Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento Plantacquario cosmopolita da 600 litri

Paolo Piccinelli
16-11-2007, 19:37
Ricominciamo da dove avevamo lasciato:

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=150110&sid=551898c498e611557da3734993e3d02a

Il titolo è cambiato, visti gli sviluppi... riassumo perchè non voglio costringere nessuno a sciropparsi 9 pagine fitte fitte:

Vasca: 160x60x60 (576 litri lordi, 450 netti) aperta senza tiranti
Luci: 3 x 125w HQL
Filtraggio: EHEIM 2028 + EHEIM 2026 a dividersi meccanico/biologico
Fondo: 5-6 cm di lapillo lavico misto a fertilizzante JBL + 5 cm di terra ADA aqua soil malaya
Fauna: coppia di apistogramma cacatuoides e coppia di apistogramma nijsseni, 15 phenacogrammus interruptus, 30 otocinclus e 60 caridina japonica... qualche centinaio di melanoides tubercolata.

Proposta per l'allestimento in allegato:

|GIAK|
16-11-2007, 21:42
noooo hai cambiato nuovamente idea? :-D :-D :-D :-D :-D

Dviniost
17-11-2007, 12:40
Quindi Paolo vuoi fare un allestimento centrale...cioé il punto focale del tutto sarà il centro con quel legno. Hai pensato solo a questo layout o ne hai anche altri in mente? Hai pensato a quali piante ?

Paolo Piccinelli
17-11-2007, 13:56
Ciao Ettore,

grazie della visita :-))

Ho in mente tre allestimenti possibili:

Allestimento centrale, con un legnozzo meraviglioso (e costosissimo) trovato stamattina, di cui allego la foto. Sopra ci vorrei mettere weeping moss e muschio di giava dappertutto, attorno sullo sfondo Echinodorus maior e, alla loro ombra crypto beckettii. Davanti, attorno al legno, ciuffi di blixa japonica e ricoprire quasi tutto il resto col pogostemon.

Allestimento soli legni, con due composizioni ai lati formate da diversi pezzi ciascuna di driftwood... piante più o meno le stesse, tranne forse la zona centrale con un pratino poco esigente (eleocharis o calli)... il centro rimarrebbe sgombro per dare profondità e spazio per nuotate agli alestiidi.

Allestimento "fluviale", con pietre (forse un paio di piccoli legni) su fondo scuro e piante basse, eccezion fatta per qualche ciuffo di echino, oppure vallisneria ad incorniciare... allego foto di un allestimento ADA simile...

Dviniost
17-11-2007, 14:14
Ti ho fatto quella domanda perché secondo me in una vasca così grande l'allestimento centrale è forse il meno adatto... hai a disposizione troppo spazio e quindi meglio lasciare più vuoto il centro construendo il layout partendo dai due lati. Io vedo l'allestimento centrale più adatto a cubi o cmq vasche piccole... ;-)
Quindi opterei per gli utlimi due che hai detto. In particolare il secondo visto che "sprecare" 450 litri per un pò di prato e qualche pietra è un vero peccato. ;-)

Sei daccordo ??

Paolo Piccinelli
17-11-2007, 16:28
Messa così.... si #36# #36# #36#

Quindi riempire i lati con piante alte, legni ed epifite e poi digradare verso il centro... con HQL 0,8 w/litro riesco a tenere una calli decente?!?

Per il tuo gusto, solo legni, oppure legni e rocce?!?

Paolo Piccinelli
17-11-2007, 16:50
Una cosa tipo questa, insomma (qualità dei legni a parte :-)) )

Per la scelta delle piante, hai qualche suggerimento?!?
Tieni conto che al massimo posso dedicare alla manutenzione ordinaria mezz'oretta al giorno... :-)

...poi il sabato mi posso sbattere con il cambio acqua e tutto il resto, ovviamente...

Elcalor
17-11-2007, 17:34
Ciao Paolo io sono un neofita che si sta avvicinando all'acquariofilia grazie a voi.
Sto seguendo il tuo progetto da quetsi disegni postati guardandoli bene a me piace + la soluzione con i 2 legni ai lati piuttosto che al centro,concordo con diviniost che la sluzione al centro va bene per un contesto + raccolto :-)

averidan
18-11-2007, 04:24
Anche io preferisco la "second solution" proposta da Dviniost... anche se quel legno è veramente spettacoloso!!
Comunque ho capito bene che hai deciso per i ciclidi + varia?
Povero Mac, ci resterà malissimo!! Hai pensato se nani o se volevi provare con la mia proposta degli Aequidens pulcher?

averidan
18-11-2007, 04:26
Ah, dimenticavo... Se cerchi un pratino non tanto esigente, potresti andare di Marsilea hirsuta, che fa sempre la sua porca figura, ed è peggio della gramigna, quando prende bene!
E poi la vedo davvero ottimamente in alternanza con la tua adorata Pogostemon!

ilario88
18-11-2007, 23:26
paolo piccinelli nella foto postata da te sull'acquario ADA sapete ke pianta ha usato per fare il prato???grazie

Paolo Piccinelli
19-11-2007, 08:30
Hai pensato se nani o se volevi provare con la mia proposta degli Aequidens pulcher?

I pulcher sono bellissimi, ma ne potrei mettere una coppia sola e poi in molti mi dicono che, con allestimento molto piantumato, sono il classico cinghiale in una cristalleria... quindi opterò per caca+nijsseni.

Il Malawi non l'ho ancora accantonato... visto che non ho alcuna esperienza di allevamento su quel tipo di ciclidi voglio ragionarci su bene #24

Paolo Piccinelli
19-11-2007, 09:19
ilario88, a occhio sembra riccia, ma non ne sono certo...

milly
19-11-2007, 09:35
esteticamente parlando molto meglio la soluzione con legni solo ai lati :-))

Paolo Piccinelli
19-11-2007, 10:12
Ok, allora se lo dice milly, legni ai due lati. :-))

Partiamo da qui. #36# #36#

Piante:
Sfondo: echinodorus (ho già 7 Maior, 3 Osiris, 3 Bleheri), Cryptocoryne (9 beckettii e 10-15 walkeri), ninfea lotus zenkeri (?) e .....?.....

Centrale: Blixa ed echinodorus tenellus (se lo trovo) attorno ai legni/pietre, tanto muschio di giava sui rami

Anteriore: la mia adorata pogostemon e... hemiantus callitricoides Cuba?!?

Massimo Suardi
19-11-2007, 18:50
ah, eliminerei le HQL....
Mi domando perche' le vendano ancora....
e sopratutto su 600litri....e 60cm di colonna d'acqua....
auguri.....

Piuttosto metti 2-3 hqi da 150w...llora si' che parliamo di acquario di piante.

hai fatto bene i conti con tutto cio' che comporta piantumare e mantenere una vasca cosi' grande?

un esempio a caso...
Se seguissi quanto consigliato da seachem per l'excel dovresti somministrarne 150ml a settimana....
e potremmo continuare per ore e ore....

Paolo Piccinelli
19-11-2007, 19:01
Massimo Suardi, per quello sto puntando su HQL e piante "facili"... vorrei una vasca non troppo spinta.
Il fondo ADA è l'unica concessione al "lusso"... ma solo perchè mi piace l'estetica. ;-)

La colonna d'acqua alla fine sarà di 45-50cm, perchè ho intenzione di fare un fondo bello spesso e la fertilizzazione sarà circa il 25% di quella "in etichetta"

Poi, se ho deciso per una vascona così.... è perchè amo le sfide :-)) :-))

Massimo Suardi
19-11-2007, 21:57
Paolo Piccinelli,

Non vedo il senso di allestire 600 litri con fondo toatalmente ada e poi non metterci piante degne di tale allestimento...
Non so...per quale motivo devi comprarti un camion con rimorchio per fare la spesa tutti i giorni???

Se vuoi rimanere su una vasca tranquilla metterei soo 2 hqi, altrimenti 3.

Proprio ieri si parlava di allestimenti con piante in vasche grandi....parere quasi unanime è stato : che salasso!!!!

Dviniost
19-11-2007, 22:49
Paolo ma questa è la vasca che andrà in ufficio o sbaglio ?

Quindi diciamo che tutta la spesa non grava su di te....o sì ? #13

biociccio
20-11-2007, 02:57
-c25 una vera simil cascata sommersa&truzza tipo questa?, vedi ultima foto
http://www.aquatic-eden.com/2007/10/creating-waterfall-illusion-underwater.html

-75 no eh? -20

Paolo Piccinelli
20-11-2007, 08:54
Massimo Suardi, il fondo sarà ADA solo per i primi 4 cm... sotto ci metto 50 litri di lapillo, altrimento mi partono 400 euro solo per quello!! -05
Le piante le riciclo dalle vasche che ho già... butto chili di potature ogni mese.
I filtri li ho... l'unica spesa sostanziosa sono la vasca, l'impianto RO e gli arredi.

biociccio, Questa vasca è stata classificata fra i primi 10 nel layout contest 2007 di ADA, ma per me tanto valeva metterci bue e asinello... sembra la grotta di Betlemme :-D :-D

Dviniost, la spesa grava sull'azienda...l'azienda sono io... azz #23 #23
Si, grava tutto su di me :-D :-D :-D

L'allestimento iniziale è "coperto" da regali/budget aziendale, poi la conduzione la finanzio io... sono ancora tentato di fare un bel Malawi, ma poi avrei il problema di piazzare un 120x40 allestito con fondo ADA, piante bellissime e 200 euro tra gamberi e pesci.. -04 -04 -04

...insomma, invece di schiarirsi, l'orizzonte si fa sempre più cupo. :-D :-D :-D

albiz_1999
20-11-2007, 09:28
ma poi avrei il problema di piazzare un 120x40 allestito con fondo ADA, piante bellissime e 200 euro tra gamberi e pesci.. -04 -04 -04

uhm...-28d# se vuoi io ho una stanza bella grossa per un acquario del genere...dai, ti faccio un favore e vengo a ritirartela senza farti pagare niente ok ? ;-) ;-) ;-)

Paolo Piccinelli
20-11-2007, 09:48
albiz_1999, scherzi a parte... vieni a vederla, da Montichiari sono solo 15 km.

Se ti piace così com'è, te la imballo e te la carico in macchina... per il resto risolviamo in comode rate ;-) ;-)

albiz_1999
20-11-2007, 10:13
albiz_1999, scherzi a parte... vieni a vederla, da Montichiari sono solo 15 km.
Se ti piace così com'è, te la imballo e te la carico in macchina... per il resto risolviamo in comode rate ;-) ;-)

Cmq sia io scherzavo eh...non posso permettermi la gestione di un altro acquario :-( ; per la visita ti ringrazio, volevo richiedertela io , ma non conoscendoti avevo un pò di remore :)
Ci mettiamo d'accordo in MP , ok ?

Paolo Piccinelli
20-11-2007, 11:46
Acquariofili welcome a casa Piccinelli :-)) :-))

...acquariofili-acquirenti very welcome :-D :-D :-D

biociccio
20-11-2007, 13:52
biociccio, Questa vasca è stata classificata fra i primi 10 nel layout contest 2007 di ADA, ma per me tanto valeva metterci bue e asinello... sembra la grotta di Betlemme :-D :-D

:-D , a natale butti dentro qualche pleimobil e hai fatto il presepe :-D
Il sistemino della cascata però è molto ingegnoso....

vabè allora ti propino la mia preferita, i ciclidi non ci spiegherebbero molto, ma le tue jappe ci starebbero da dio:

http://www.killies.com/forum/viewtopic.php?t=2862

Paolo Piccinelli
20-11-2007, 14:10
Molto bella ;-)

Il muschio sarà sicuramente una parte molto importante della futura vascona, visto che necessita relativamente di poche attenzioni... #36# #36#

Dviniost
21-11-2007, 01:42
Capito Paolo, io continuo a dire che l'ultima soluzione di cui abbiam parlato è azzeccata. Non stai facendo un plantacquario spinto ma cmq con quel "biotopo fluviale" che hai inventato secondo me vien fuori una bella cosa neanche troppo difficile da gestire. Alla fine il fondo ADA ti sarà utile nel momento in cui andrai a mettere piante che sviluppano un importante apparato radicale... però quel prato di calli che ho letto dimenticalo... caso mai Tenellus o Eleocharis... e non solo per la luce, ma perché te ne servirebbe veramente TANTO !!!

Ma oltre la vasca ed il fondo, cosa hai comprato ? Niente vero ?

Paolo Piccinelli
21-11-2007, 08:43
Dviniost, Per ora ho comprato il mobile, la vasca e le HQL d'occasione. :-)

Ora sono a questo punto: se riesco a vendere il 120 allestito come da firma passo al lato oscuro... Haps del Malawi.

Se invece non trovo acquirenti, smonto la vasca vecchia e riutilizzo tutto, dal fondo (ADA), alle piante (90 tra talee e stoloni radicati), ai crostacei (40 japonica), ai pesci, al filtro avviato per allestire la nuova a plantacquario.

Praticamente sono di fronte a due alternative opposte, ma che mi piacciono in uguale misura, quindi utilizzerò la vendita della vasca vecchia come discriminante per uscire dal dilemma amletico #13 #13

milly
21-11-2007, 10:06
nel frattempo io mi occupo di organizzare il pullman per la trasferta a casa tua :-)) con pernottamento vero ?

Paolo Piccinelli
21-11-2007, 10:11
nel frattempo io mi occupo di organizzare il pullman per la trasferta a casa tua con pernottamento vero ?

Paoletta, per ospitarti ti ospito volentieri... anche pensione completa con cucina regionale, ma al momento mi sfugge il perchè della trasferta #24 #24 #24

Paolo Piccinelli
21-11-2007, 10:18
... ho capito!!!

Sei acquariofila/welcome, oppure acquariofila-acquirente/very welcome?!? :-D :-D :-D

milly
21-11-2007, 10:19
sto scherzando :-D :-D :-D

visto che questa vasca ha risvegliato molto interesse mi sembrava una buona idea organizzare un tour. Ti sei spaventato è ????? #19

Paolo Piccinelli
21-11-2007, 10:42
... se il tour lo organizzate per fine Dicembre, sarò felice di accogliere della manodopera specializzata a basso costo, onde viaggiare speditamente con l'allestimento!!! :-)) :-)) :-))

Contraccambio con cotechino nostrano, polenta e ottimo vino Franciacortino :-)) :-))

albiz_1999
21-11-2007, 11:29
Contraccambio con cotechino nostrano, polenta e ottimo vino Franciacortino :-)) :-))

Io porto salame,coppa e culatello prodotti direttamente dalle mie mani :-P
ti ritrovi in men che non si dica la casa piena di acquariofili mannari :-P
Ritornando al layout anch'io sono più favorevole a quello con le radici laterali...

Paolo Piccinelli
21-11-2007, 11:39
Beh, allora allestisco vasca, focolare e tavolo per 12 :-D :-D

albiz_1999, stasera passa di qui un tipo per prelevare alcuni avannotti di ancystrus... se ti interessa, già che devo bagnare per terra...

albiz_1999
21-11-2007, 11:52
No grazie paolo ; gli ancistrus non mi piacciono particolarmente #24 #24

averidan
02-12-2007, 02:45
Beh, alla fine questo progettino come sta messo?
Hai deciso se Africano o SudAmericano?

Paolo Piccinelli
03-12-2007, 09:03
averidan, sarà Malawi... sono definitivamente passato al alto oscuro della forza. :-)) :-)) :-))

se servono piante, ho una vasca da smontare entro poco... venghino siori, venghino!!!

Miranda
03-12-2007, 10:52
Malawi!!!! -05
che cosa interessante, hai fatto proprio bene, non ci ripensare però ;-)

Paolo Piccinelli
03-12-2007, 11:14
ormai la scelta è fatta... venduta vasca con piante :-)) :-))

Dviniost
03-12-2007, 13:25
Che delusione..... non ti chiudo il topic solo perché è lunedì e non c'ho voglia di fare un cazz !! :-D :-D

Paolo Piccinelli
03-12-2007, 14:51
:-( :-( :-( Ettore, non fare così... tra fertilizzanti, fondo, piante e luci mi sarei dovuto impegnare pure le mutande... eppoi ho venduto l'askoll 120 #36# #36#

una vasca di piante da 230 litri già ce l'ho... voglio veleggiare verso nuovi orizzonti :-))

...se poi mi rompo le balle tornare indietro non mi costa nulla, vendo i pesciozzi e butto i sassi... :-) :-)

Miranda
03-12-2007, 15:52
Ma dai, Malawi è un altro mondo -11 ...trooooppo interessante, mica si vive di sole piante ;-) , pensa che bello, poter osservare il comportamento di questi pesciozzi, che carattere...e poi sono pure belli...e anche le rocce, chi ha detto che non venga un acquario esteticamente affascinante?

Paolo, non credo proprio che butterai i sassi :-))

Paolo Piccinelli
03-12-2007, 18:03
nemmeno io Miranda, anche perchè penso di metterci dei personaggi tipo questo qui in foto:

|GIAK|
07-12-2007, 19:38
Paolo Piccinelli, ah ho capito... praticamente alla fine hai scelto in base alla vendita dell'ambiente 120.... capito.... a proposito.... Paolo.... io sono accettato nel tour? forse forse mi paghi pure il biglietto per venire vero?? :-)) :-)) :-))

averidan
08-12-2007, 17:10
Che delusione... #07 -20 #07
Vabbé, vorrà dire che per farti perdonare mi darai tanti tanti tanti consigli per il mio progettone (che è sempre lì che mi frulla in testa, sia chiaro... E' solo che sto mettendo da parte i soldini nel frattempo!!) #36# :-)) #36#

|GIAK|
09-12-2007, 14:11
averidan, scusa se te lo dico... ma per me tu sei PAZZA! #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19
però....simao pronti ad organizzare una gitarella appena il tutto è pronto! :-D :-D :-D :-D

averidan
09-12-2007, 23:51
E' vero, hai ragione, sono matta da legare!!
Pensa che sto chiedendo ad un paio dei tedeschi (sono quelli che mi hanno linkato sul mio topic), quanto viene farmi fare la vascona e la spedizione fino a casa!!
Praticamente risparmio, ho scoperto!!
Loro fanno le vasche giganti (es.: 250x70x60) circa per 499 euro!
Sono pazza, lo so... :-D #23 :-D

Comunque, siete tutti graditi ospiti, se volete venire a farvi un giretto a Cuneo!! ;-)

Paolo Piccinelli
10-12-2007, 09:20
|GIAK|, al limite ti dò un tetto sotto cui dormire e un piatto di minestra :-D :-D

averidan, ho tutti i progetti in memoria, se ti serve una mano per il layout ci sono ;-) ;-)

|GIAK|
10-12-2007, 12:44
Paolo Piccinelli, ah anzi mi è finita bene.... pensavo mi offrissi un biglietto andata e ritorno per venire da te in autostop!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D