PDA

Visualizza la versione completa : Sarco ...

Obi-Wan Kenobi
16-11-2007, 17:46
15 giorni fà, ho inserito il primo invertebrato in vasca per iniziare a farla girare un po', un bel sarco.... ebbene con questo animale non sono fortunato per niente, nella mia prima il primo fù sempre un sarco che morì nel giro di un mese, in questa nuova non sono arrivato neanche a 15 giorni ma stavolta devo avere qualche nudibranco o verme che se lo è iniziato a pappare, ieri sera ho visto un solco (proprio una scavatura) sul gambo lunga 5-6 cm e larga 1 cm, e questa mattina stava iniziando a sfaldarsi ....
Inutile dire come sono ameraggiato ....
Il brutto è che non avendo beccato perlomeno il responsabile, l'ho in vasca e quindi non so chi è e cosa fare, suggerimenti in merito?

Pfft
16-11-2007, 17:56
Obi-Wan Kenobi, salve maestro Jedi.
I nudibranchi che si pappano alcionacei sono bastardi ... io mi ci sono scontrato .
Sono estremamente mimetici , solitamente grandicelli (il mio che avevo adulto era 3 cm belli abbondanti) , sono principalmente notturni .
Fagli un appostamento la notte , aspetta 2-3 ore dallo spegnimento delle luci , togli il sarco dalla vasca e controllalo attentamente sul gambo , vicino alla roccia e sotto il cappello .

Obi-Wan Kenobi
16-11-2007, 18:03
Obi-Wan Kenobi,
Fagli un appostamento la notte , aspetta 2-3 ore dallo spegnimento delle luci , togli il sarco dalla vasca e controllalo attentamente sul gambo , vicino alla roccia e sotto il cappello .

Purtroppo il sarco l'ho dovuto togliere ... mi stava facendo diventare l'acqua biancastra e si stava sgretolando ... mo il malefico come lo becco?
Hai qualche foto per farmi vedere come potrebbe essere il maledetto?

Pfft
16-11-2007, 18:11
http://images.google.it/images?source=ig&hl=it&rlz=&q=marionia&oe=UTF-8&um=1&ie=UTF-8&sa=N&tab=wi

http://images.google.it/images?svnum=10&um=1&hl=it&sa=X&oi=spell&resnum=0&ct=result&cd=1&q=tritoniopsis&spell=1

Queste sono immagini di alcuni generi mangia alcionacei.

Se l'hai tolto era messo male , ma solitamente campano lì vicino e in assenza di cibo specifico in poche settimane muoiono.