Entra

Visualizza la versione completa : teoria dello schiumatoio

egabriele
16-11-2007, 15:26
Ho letto su questo sito un articolo che spiegava il funzionamento dello schiumatoio. INteressante, complimenti all'autore.

La domanda e' questa: nell'articolo dice che il rapporto massimo tra bolle d'aria ed acqua che puo' sostenere l'acqua salata con la densita' degli acquari e' intorno al 13%. Se l'aria aumenta le bolle si avvicinano troppo tra loro, si uniscono e formano bolle piu' grandi, diminuendo la superficie di contatto.

Per curiosita' sono andato a vedere le caratteristiche della pompa del mio schiumatoio (reef octopuss resun king 2) che dice

acqua 1000 L/h
aria 300 L/h

Se questo e' vero in questo caso il rapporto e' piu' del doppio di quello consigliato !

Lo schiumatoio pare funzionare (per ora ho solo due pagliacci ed una lumaca, comunque roba marroncina e puzzolente la produce), quindi non ho un problema da risolvere. volevo solo capire come ragionare!

fappio
16-11-2007, 16:12
egabriele, puoi postare il link dell'articolo?

egabriele
16-11-2007, 16:33
link:

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/Teoria_schiumazione.asp

simo1978
16-11-2007, 22:12
ciao! ho scritto l'articolo e ti ringrazio per i complimenti :-)

non è quello il calcolo che devi fare per vedere se nello skimmer hai in 13% di aria!

c'è una fromula (che ho ricavato) ma non te la sto a scrivere perchè qui non è possibile...
è una formula che tiene conto delle dimensioni dello skimmer, del tempo di risalita delle bolle, dell'aria aspirata (da questa si può anche dedurre la grandezza delle bolle attraverso opportuni ragionamenti e osservando il grafico, in forma più dettagliata, che ho messo nell'articolo).
attraverso questa formula, si può vedere quanta aria deve aspirare la pompa per arrivare al 13%. di solito non è poca, specie se le bolle non sono fini ;-)

egabriele
17-11-2007, 19:31
ciao! ho scritto l'articolo e ti ringrazio per i complimenti :-)

non è quello il calcolo che devi fare per vedere se nello skimmer hai in 13% di aria!

c'è una fromula (che ho ricavato) ma non te la sto a scrivere perchè qui non è possibile...
è......
%. di solito non è poca, specie se le bolle non sono fini ;-)

La matematica non mi spaventa.... ma tu dove le hai scovate queste cose, anche a me per curiosita' piacerebbe approfondire.