Entra

Visualizza la versione completa : gravissimo problema con guppy

carminedenardo
16-11-2007, 15:01
ho un gravissimo problema con i miei guppy, stavano bene fino a qualche settimana fa poi uno a uno hanno iniziato ad ammalarsi di una malattia a me sconosciuta!!!! inizialmente l'unico sintomo è l'arrotolamento su se stessa della coda( come da foto) poi poco prima di morire iniziano a nn nuotare piu bene e infine si posano sul fondo e il giorno dopo muoiono, cosa posso fare? li sto trattando da 6 giorni ormai con mycowert senza alcun risultato.ho notato che è prevalente nei maschi la malattia
è possibile che dipenda dalla scarsa sifonatura del fondo? o hai troppi frequenti cambi d'acqua ( 1/4 ogni domenica) ????
non so piu che fare se devo continuare a vederli morire senza far nulla preferisco lasciar stare. auito!!!!!

carminedenardo
16-11-2007, 15:02
per favore aiutatemi #07

=!MORBO!=
16-11-2007, 15:39
mamma mia, mi dispiace tantissimo -20 prova a fare una ricerca e vedi cosa trovi...

kp
16-11-2007, 17:44
servirebbe una descrizione maggiormente particolareggiata dei pesci deceduti... presentavano ulcere o altro sul corpo? I valori dell'acqua come sono?
Non vorrei essere precipitosa ma mi viene da pensare a tubercolosi -28d#
leggi qui se i sintomi corrispondono
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90414&highlight=tubercolosi
Non ho capito perchè hai dato il micowert, presentavano micosi sulla pelle?
Comunque i cambi di acqua non fanno mai male, anzi!!
Prima di deprimerti aspetta il parere degli asperti, magari la situazione non è così tragica #36#

carminedenardo
16-11-2007, 19:58
non hanno ulcere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

babaferu
16-11-2007, 20:11
Kp, i troppi cambi possono anche fare male perchè indeboliscono il filtro, se la vasca non è sovraffollata meglio un 10% a settimana oppure 20% ogni 15 gg.

come sono i valori carminedardo?

mi verrebbe da pensare alla patologia della coda a spillo, tipica dei guppy, cfr http://www.tropicalfish.it/guppy/html/spillo.html
(credo che x questo motivo li abbia trattati col mycowert, che contiene acriflavina, ma sono solo supposizioni).

ciao, ba

babaferu
16-11-2007, 20:15
anche questo:
http://www.aig-italia.com/html/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=92

kp
19-11-2007, 10:40
Kp, i troppi cambi possono anche fare male perchè indeboliscono il filtro, se la vasca non è sovraffollata meglio un 10% a settimana oppure 20% ogni 15 gg.

scusate l'errore #13 Il fatto è che io se non cambio spesso mi ritrovo piena di alghe e con i nitrati troppo alti. E poi anche i pesci, dopo il cambio sembrano stare meglio, e non "sbadigliano" (scusate il vocabolo è come se estroflettessero la bocca). Questo succede ora che ho un pò di avannotti ma anche prima di averli, quando di sicuro non ero in sovraffollamento.
Ciao ;-)

^Sere^
19-11-2007, 13:45
oh poveri guppy! non è ke ne hai inseriti di nuovi ke possono aver portato una malattia da fuori? nitriti nitrati come vanno? c'è stato qualcke sbalzo nei soliti valori della tua acqua?
io quando ho problemi con le code in quel modo uso l' Amoxicillina contenuta in un medicinale x il nostro mal di denti il Velamox da 1g compresse dispersibili una compressa su 60 lt. di solito vedrai la parte della coda colpita cadere, ma poi ricresce eh!

ma sul corpo nn hanno niente? e sulla coda cosa noti si "sfrangia"?