Visualizza la versione completa : 5 T8 in un 200 litri..
theslayer
16-11-2007, 13:17
ciao ragazzi, è arrivato anche per me il momento di cambiare i miei T8...sono cinque neon da 25 watt ciascuno...fin'ora ne ho avuti 2 con uno spettro di luce che va sul rosa fitostimolanti e 3 con luce bianca...non chiedetemi kelvin o roba simile perchè nei neon è tutto scolorito e quando li ho comprati non avevo la minima idea di come dovessi associare le lampade...ho fatto tutto a caso! adesso vorrei fare una scelta più oculata...mi dite con che cosa li posso sostituire per avere la migliore resa e il migliore effetto? il mio acquario vorrebbe essere biotopo amazzonico...grazie mille!
theslayer
16-11-2007, 23:44
#07 :-(
Paolo Piccinelli
17-11-2007, 09:23
Prendi tre arcadia freshwater (luce bianca/verdina) e due arcadia original tropical (luce rosata-cremisi).
Ti consiglio di sostituire un tubo per volta ogni settimana... altrimenti lo sbalzo di intensità luminosa ti creerà problemi di alghe ;-)
PS le arcadia sono piuttosto care, ma durano parecchio e sono davvero performanti
Federico Sibona
17-11-2007, 09:39
theslayer, per quel che riguarda l'effetto visivo, guarda qui:
http://saurama.aqua-web.org/
tieni conto delle approssimazioni del caso dovute ad impostazioni di fotocamera e monitor, ed anche se hai l'acqua incolore od ambrata.
L'abbinamento suggerito da Paolo Piccinelli è il n.25 e mi sembra ottimo.
theslayer
17-11-2007, 16:28
io ho l'acqua ambrata...e se volessi utilizzare dei neon più economici su cosa potrei optare?
Federico Sibona
17-11-2007, 17:36
theslayer, come parere personale, io con acqua ambrata starei su luci più fredde (con Kelvin più elevati) che con acqua incolore. Per quel che riguarda tubi economici purtroppo Philips ed Osram non mi risulta facciano neon adatti ad acquari di potenza 25W. Però può darsi che le mie notizie siano un po' stagionate, aspetta altre risposte. Esistono però anche tubi specifici per acquari meno costosi degli Arcadia.
PS: in articoli/tabelle che troverai razzolando in internet, tieni presente che Hagen=Askoll.
Federico Sibona
17-11-2007, 17:53
theslayer, anzi no, la Philips in quella potenza fa l'Aquarelle (10000K). a 10000K esiste anche la Sylvania Aquastar, vedi quale delle due trovi a meno, sono equivalenti. A queste potresti abbinare Sera Brillant Daylight (6000K). Ma come già detto, aspetta il parere di altri.
Se hai voglia dai anche una occhiata a questo articolo:
http://www.aquabase.org/articles/html.php3/liste-des-tubes-fluorescents=983.html
theslayer
18-11-2007, 22:56
ok, grazie mille per l'aiuto...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |