Entra

Visualizza la versione completa : Impianto osmosi

AsKarO
16-11-2007, 12:58
mi è stato offerto di acquistare questo impianto e vorrei un consiglio dagli esperti riporto pari pari quello che c'è scritto sul foglio:

Depuratore d'acqua ad osmosi inversa 7 stadi di trattamento con lampada sterilizzatrice UV e POMPA BUSTER
1° stadio prefiltro per sedimenti 20 micron

2° stadio prefiltro per sedimenti 2-5 micron

3° stadio prefiltro a carboni attivi

4° pompa buster di sovrapressione con trasformatore a12 volts, assicura pressione costante alla membrana osmotica

5° stadio membrana osmotica in TFC .E' dove avviene la separazione molecolare degli inquinanti.Le scorie, i sali in ecesso, le sostanze tossiche ed indesiderabili vengono evacuate allo scarico. L'acqua pura viene immagazzinata in un serbatoio di stoccaggio di 10 litri

6° stadio -post filrto a carboni attivi trattati all'argento. Elimina odori o sapori residui anche infinitesimali

7° stadio -Lampada sterilizzatrice a raggi UV. Sterilizza l'acqua senza nessuna aggiunta di sostanze

Questo apparecchio può produrre circa 300 litri su 24 ore di purissima acqua con caratteristiche di "OLIGOMINERALE" cioè le caratteristiche della migliore acqua per l'organismo umano. Partendo da un'allacciamento semplicissimo all'acqua potabile del rubinetto di casa. L'acqua osmotizzata che se ne ottiene è povera di sodio, priva di sostanze tossiche, con un basso residuo fisso e con il quantitativo base di sali minerali in forma ionica necessari al nostro organismo, gli oligoalimenti.

Berrete acqua pura gratis e cucinerete cibi più sani. Senza dovervi caricare di bottiblie costose pesanti ed ingombranti..

Questo impianto ha una pompa di sovrapressione Lavora sempre costante e bene indipendentemente dalla pressione della rete idrica in quanto la pompa buster in dotazione lo rende autonomo. Altri impianti similari ma senza pompa buster se si trovano con poca pressione idrica lavorano male o non producono.

Ecco il mio dubbio questo è un impianto x produrre acqua da bere.....c'è qualche sorta di diversità con un impianto osmosi x acquari??o va bene lostesso????Il tizio (nonchè mio parente serpente -04 ) mi fornirebbe questo impianto nuovo di zecca (li commercializza....) a 100€ compreso 2 set di filtri di ricambio....che ne dite????

SamuaL
16-11-2007, 13:26
ti posso fare un confronto con il mio roman 4 stadi 2P-RO50-DI-PROF ( http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?products_id=662 ):
1° stadio pre filtro per sedimenti
2° stadio filtro a cabone
3° stadio membrana per l'ro
4° stadio filtro con resine deionizzanti

la pompa booster io non la considererei uno "stadio" visto che serve solo a mantenere costante e ad un livello efficace la pressione verso la membrana. Ma magari il tuo impianto potrebbe già avercela e potrebbe anche non servirti.

sicuramente gli ultimi due stadi del "tuo" impianto hanno funzioni molto diverse anche perchè mantengono l'acqua potabile. Invece la Roman, sulle istruzioni, si raccomanda di NON BERE l'acqua se viene fatta filtrare dalle resine deionizzanti.

Il prezzo a me, considerando le prestazioni promesse e addirittura i 2 kit di ricambio... sembra moolto basso.. pure troppo -28d# ..pensa a quanto possa costare solo la lampada UV... però aspettiamo altri commenti
Ma questo impianto, tu vorresti comprarlo per l'acqua potabile, l'acquario o speri per entrambi.??

AsKarO
16-11-2007, 13:32
Bè....piglierei 2 piccioni con una fava...In effetti è l'unico dubbio che mi assila è quello che hai esposto anche tu....tutti gli impianti di osmosi x acquari raccomandano di nn bere l'acqua mentre questa è fatta apposta x bere!!!
Il prezzo è così basso xkè mio zio è rappresentante di sti cosi e me lo darebbe a prezzo di costo, i kit filtri ce li ha lui xkè lo stesso impianto ce l'ha in casa e ne ha in avanzo...ora aspetto consigli ulteriori #22

SamuaL
16-11-2007, 13:36
beh visto che molti per l'acquario usano impianti a 3 stadi, quando devi preparare l'acqua per l'acquario potresti bypassare tutti gli stadi successivi alla membrana e poi riallacciarli per tornare a produre l'acqua potabile.. tanto i primi 3 stadi sono identici! ;-)

SJoplin
16-11-2007, 13:39
AsKarO, per l'acqua potabile, gli impianti d'osmosi sono una cacata... con tutto il rispetto per chi li vende.
se vai nella sezione nano-reef ho scritto un post sugli impianti d'osmosi che dovrebbe rispondere a parte dei tuoi dubbi. se ti restano dubbi.. fa sapere ;-)

AsKarO
16-11-2007, 14:04
Informazione aggiuntiva appena letta.....visto che cercavo di capire che cavolo fossero i GPD son andato a leggermi le specifiche della membrana e leggo ciò.....membrana da 700 GPD ma....che cavolo sono -04 nn possono scrivere in una lingua che anche il comune mortale possa comprendere????vabbè resto con le orecchie spalancate intanto mi leggo l'articolo di sjoplin!!!

DECASEI
16-11-2007, 14:07
AsKarO, ti dico la mia...

1 stadio a sedimenti da 20 micron potrebbe anche andare
2 stadio a sedimenti da 5 micron va bene
3 stadio a carboni attivi va bene
pompa booster a 12 volt serve a poco sia per la pressione che da quel tipo di booster e sia perchè la pressione non è regolata ... mi spiego meglio..
Se la notte hai in casa 4 bar di pressione e la pompa spinge per altri 4 avrai 8 bar.. se di giorno o in un altro momento della giornata non hai 4 ma avrai 3 oppure 2,5 avrai sempre la pompa che carica la sua pressione piu quella dell'impianto idrico stressando la membrana. Le membrane sono fatte per lavorare con un certo tipo di pressione con un range di minimo e massimo. Superare certi livelli favorisci una minore durata della vita della membrana stessa e una qualità dell'acqua piu scadente.
4 stadio con membrana non si sa di quale marca potrebbe anche andare bene.
5 stadio con carbone argentizzato antibatterico va bene se la usi solo per bere ... altrimenti è meglio non usarla per l'acquario..

E poi manca qualcosa se la devi usare per bere... #24
Se hai valori in uscita troppo bassi non puoi usarla per bere. L'acqua va sempre trattata o con un mineralizzatore o miscelata con acqua di scarto.
6 stadio lampada UV serve per la legislazione italia... per il ns uso serve e non serve...
Cmq dal costo veramente esiguo posso immagginare anche la provenienza... :-))

SJoplin
16-11-2007, 14:11
Informazione aggiuntiva appena letta.....visto che cercavo di capire che cavolo fossero i GPD son andato a leggermi le specifiche della membrana e leggo ciò.....membrana da 700 GPD ma....che cavolo sono -04

azzardo un gallons per day.. cioè 700 galloni al giorno. ma non ci giurerei. se ho scazzato, deca, correggi ! ;-)

DECASEI
16-11-2007, 14:45
AsKarO, i GPD sono i galloni per giorno e 1 gallone USA equivale a 3,785 litri...
Sei sicuro di aver letto 700 GPD... :-))

SJoplin
16-11-2007, 15:29
decasei, azzardiamo 70? :-) magari una bella vontron :-))

AsKarO
16-11-2007, 22:10
Ok ho detto una castroneria in effetti son 70,0 NON 700.....Ora...Son tornato dal vecchio che è qua con me (mo mi uccide....) e dopo averlo messo sotto pressione m'ha concesso di fare alcuni esperimenti in primis misurare con un conduttivimetro l'acqua all'uscita dell'impianto e il risultato è questo:30 microsimens........seconda cosa m'ha detto che la pompa porta la pressione a 5 bar e indipendentemente dalla pressione dell'impianto grazie ad una valvola regolatrice di pressione...
Domanda furba (o forse no....) se al posto del penultimo stadio ci mettessi le resine....la situazione migliorerebbe????

SJoplin
16-11-2007, 22:59
AsKarO, bisognerebbe sapere anche i valori d'ingresso per fare una valutazione. 30ms in uscita non mi sembra proprio un granchè, anche se con delle buone resine sicuramente migliori.. ma perchè ti sei fissato con quell'impianto poi? prova a vedere se riesci a leggere di che marca è la membrana che son curioso.

DECASEI
17-11-2007, 00:07
AsKarO, diciamo che sono 75.... 30 microsiemens misurati dopo quanto tempo ?? Malaccio non è ... c'è di peggio..
Misura anche l'acqua in entrata per vedere che valore ha l'acqua di rubinetto...