Visualizza la versione completa : Consiglio sul mio biotopo
Vardeu Gianni
16-11-2007, 11:21
Ciao ragazzi....
Finalmente ho deciso come muovermi con il mio primo acquario....250L!!!
Questo fine settimane andrò a cercare delle belle rocce granitiche rosa e ocra, tipiche del nord Sardegna!
Ho comprato: (della tetraAcqua) acqua safe;safe start;initial sticks.
Visto che ho la posiibilita vorrei mettere 1/4 acqua di rubinetto e 3/4 acqua osmotica.
Pesci: inizieri con Corridoras, neon e cardinale
Piante: prendero quello che c'e per adesso, qua in sardegna non e molto fiorente il mercato!!!!
Avete consiglio/bacchettata o in linea di massima va bene?
Ciao e grazie a tutti..............Gianni
Vardeu Gianni
16-11-2007, 11:32
ahhh....ps:
Quanto tempo ci mette il filtro a maturare? il safestart dice immediato....fidarsi?
La piantumazione la faccio subito vero? #23 c'ho mal di testa :-D
Marvin62
16-11-2007, 11:36
rocce..... granito..... 250lt......
Ci stai perfettamente dentro per un bel Malawi
con ciclidi africani.... così ti levi il peso dell'acqua tenera
e delle piante.... :-)) :-)) :-))
Il filtro matura in 4/6 settimane a prescindere da quello che
dicono gli attivatori batterici ;-)
Vardeu Gianni
16-11-2007, 11:44
Marvin62.....però qualche pintina mi piacerebbe........cosa consigli?
Marvin62
16-11-2007, 12:02
Le più semplici.....
Microsoriun, Vallisneria, Anubias, Cryptocoryne....
Vardeu Gianni
16-11-2007, 12:23
......Microsoriun, Vallisneria, Anubias, Cryptocoryne.....
Recepito......segno e vado!!!
Grazie!!!
Marvin62
16-11-2007, 12:25
fatti un giro nella sezione Malawi prima magari.... documentati sui pesci
l'habitat i comportamenti e soprattutto se ti piacciono ;-)
Vardeu Gianni
16-11-2007, 12:27
e delle piante....
Ma se un giorno vorrò i Discus.....ci sto bene uguale?
Per i discus ci vuole acqua tenera e un acquario arredato diversamente :-))
....perchè non un bel Malawi? Guarda che dovrebbe essere molto interessante!!!
Vardeu Gianni
16-11-2007, 12:50
Ho fatto un giro nella sezione Malawi......
Devo dire che effattivamente merita..........
Miranda......che fauna consigli? mi piacciono i Corridoras, Neon, Cardinale, Haps...ecc!
Consigliami quantità e specie......
Appena creo l'abitat....vi manderò la foto.....così nel metre che i filtri si attivano scelgo i pesci in maniera più accurata!!!! #22 #22 #22 sono cosi eccitatato all'idea del mio primo acquario..............e da pischelletto di 10anni che lo desideravo... #07 ora ne ho 32, c'ho messo un pò!!! :-D :-D :-D
Miranda......che fauna consigli? mi piacciono i Corridoras, Neon, Cardinale, Haps...ecc!
Consigliami quantità e specie......
Non sono in grado di consigliarti più di tanto su queste specie, mi dispiace #12
Io non ho mai avuto un acquario sudamericano, so solo qualcosina. A me piacciono sia i discus che gli scalari. Però i Discus se si è principianti non sono proprio indicati.
Io, un acquario sudamericano lo farei così ora (in futuro magari anche i Discus...perchè no ;-) ):
- scalari come pesci protagonisti
- un bel gruppone di corydoras (a me piacciono quelli del genere trilineatus, a macchioline nere, hanno una faccia simpatica, però bisogna verificare i valori in cui stanno bene, se sono compatibili con quelli deglli scalari...ora non me li ricordo)
- neon (bisognerebbe farli crescere insieme agli scalari, altrimenti ho letto che se inseriti dopo potrebbero essere scambiati per cibo dagli scalari)
Per consigli più approfonditi aspetta gli altri (Milly ;-) )
e da pischelletto di 10anni che lo desideravo... ora ne ho 32, c'ho messo un pò!!!
Io pure ho cominciato da pischella :-D :-D :-D ... 2 anni fa :-))
Vardeu Gianni
16-11-2007, 13:24
La mia non sara una voglia subconscia di famiglia....... #13 .....spero di non svegliarmi covando delle uova!!!!! :-D :-D :-D :-D
CiaoVardeu Gianni,
prima di creare un qualsiasi biotipo devi prima scegliere i pesci che vorrai ospitare.
Prima segli i pesci e poi crei il biotipo per loro e non viceversa!
Vardeu Gianni
16-11-2007, 13:42
Ciao Frangek....
Purtroppo dove vivo non ho molta scelta......pochi del settore e molti ciarlatani!!! ho visitato e discusso......materie prime reperibili sono molto poche. Poi vivendo in Sardegna il massimo che posso fare sono 300 km......poi c'e l'acqua!!!
Quello che volevo fare era cercare delle belle pietre granitiche rosa e ocra tipiche del nord Sardegna.......scegliere due o tre piantine e incominciare! Questo e il mio BIOTIPO....
.......la mia ignoranza non mi permette di organizzare di piu, ho letto e cercato....ma per me e arabo, certo peccherò anche di fretta.....ma non vedo l'ora di attivare il tutto!!!
Marvin62
16-11-2007, 13:45
e delle piante....
Ma se un giorno vorrò i Discus.....ci sto bene uguale?
sei agli antipodi :-)
l'importante è non correre ma prendersela con calma
visita le sezioni ciclidi nani che magari o metti scalari o ramirezi insieme ai neon ma prima di fare cio studia molto che non sono pesci facili
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |