Entra

Visualizza la versione completa : lineatus scomparso

aleics
11-07-2005, 18:41
Nella mia 330 litri ho/avevo un lineatus di 5 cm da mesi e mesi.
Venerdi apparentemente senza motivo vedo il pesce sotto le roccie fermo a nuotare e non si muove nemmeno per mangiare.

Sabato l'ho intravisto orizzontale che nuotava :-(

Da ieri non l'ho piu visto.

Prima ipotesi era qualcosa nell'acqua ma i valori non son cambiati e nessun altro sintomo da pesci/coralli.
Non so se e' gia' morto perche' il gamberetto e' ancora fermo e i valori sono rimasti bassi.

Che faccio? Non riesco a smontare tutta la vasca.

:-( :-( :-(

paperino68
12-07-2005, 00:12
-20 mi spiace ma sta sicuro che è andato #23 , da come hai descritto...
riguardo allo smontare non ti preeoccupare, è successo a tutti che un pesce sia morto in vasca e naturalmente la sua morte non fa bene e rilascerà sostanze non certo gradevoli, ma nulla che ti distrugga la vasca se hai un buon skimmer e inoltre metti del carbone attivo(aiuta ;-) )

keronea
12-07-2005, 01:50
un cambio d'acqua skimmer ben funzionante e vaii #36# 5cm in un paio di giorni sparisce ;-)

mercury
12-07-2005, 03:31
a me è successo con un naso, stesso iter e purtroppo è morto.però in concomitanza con il pesce mi sono morti due gamberetti. La mia domanda è: se il pesce fosse morto per colpa del cianuro, i gamberetti potrebbero essere morti anche loro avvelenati, nel caso in cui avvessero mangiato i resti del pesce? o è è stata solo una coincidenza? scusate se sono andato un pò fuori dal tema in questione.

aleics
12-07-2005, 11:51
la cosa strana e' che mi son morte anche 2 turbo qualche giorno fa (ma era quando faceva molto caldo e un giorno la vasca mi ha toccato 29 gradi).

Non penso che sia cianuro perche' l'ho in vasca da febbraio e prima ancora era in una vasca di un amico da qualche mese.

A distanza di 3 giorni pero' nitrati e fosfati (misurati ogni giorno) sono ancora a 0 (i fosfati sono in verita' 0.03 salifert come sempre...)

Vedremo. Vedo sempre il lysmata fermo....non mangia niente sotto le roccie... #24

keronea
12-07-2005, 12:03
ma a che temperatura hai la vasca #24

veliero73
12-07-2005, 15:15
Non ti preoccupare per i resti del pesce, in qualche giorno si disfanno, ci pensano i granchi i gamberi e tutti i batteri che hai in vasca, l'importante avere uno schiumatoio che riesca ad assorbire le sostanze che si sviluppano... per il resto io sono propenso a pensare al cianuro, non è detto che agisca nel giro di un mese, specialmente se sono morti come le tue inspiegabili...

aleics
12-07-2005, 15:23
Ora ho 25 gradi...in casa ne ho 23 e mezzo.

Ma quando in casa sono arrivato a 29 gradi anche la vasca ha toccato i 29.

keronea
12-07-2005, 15:24
potrebbe essere stato anche il caldo #24

veliero73
12-07-2005, 15:26
Io non incolperei la temperatura alta alla dipartita del pesce, infatti quando i pesci soffrono per un aumento di temperatura la prima cosa che si nota e che vengono attaccati da oodinium e non che muoiono di colpo... discorso diverso se nel periodo che dici che lo vedevi che non stava bene aveva dei puntini sul corpo e le pinne chiuse...

aleics
13-07-2005, 13:54
Mai visto niente di strano...mah...

Marco RM
26-07-2005, 15:31
Purtroppo anche a me ieri sera è morto un pesce, uno Zebrasoma flavescens, e non riesco a capire il motivo (era in vasca da 8 mesi). La mattina nuotava e mangiava normalmente la livrea, la respirazione, tutto normale.. e poi -78 -20 -20 . La strana coincidenza con te è che anche a me qualche giorno prima erano morte 2 turbo.. Non so veramente darmi spiegazioni..

al404
26-07-2005, 18:38
non può essere il caldo ma indirettamente, per mancanza di ossigeno?

da dove salta fuori la storia del cianuro? -05

mercury
26-07-2005, 20:09
la storia del cianuro nasce dal fatto, che in alcune zone utilizzano questo metodo per la pesca