Visualizza la versione completa : Nitrati troppo alti!!!!
Ieri facendo alcuni test dell'acqua ho riscontrato un valore di nitrati molto elevato >100mg/l! Gli altri valori sono ok, nitriti 0, fosfati <0,5 mg/l, kh 13, ph 8,2, calcio 450 mg/l.
Come posso porre rimedio e a cosa potrebbe dipendere questa elevata concentrazione di nitrati?
Premetto che non sono molto esperto, ma mi sembra di capire che nella configurazione della tua vasca ci sono diverse cose che non vanno.
Hai poche rocce vive te ne servirebbero almeno 20 kg e uno schiumatoio che a detta di tutti non funziona.........
Inoltre i P04 a 0,5 non sono affatto normali.
Io farei un cambio di acqua, stopperei la pappa ai pesci per un pò e metterei un letto fluido con rowa per i fosfati.
Il fitro esterno a cosa ti serve? Se non lo lavi spesso ti lavora come un biologico.
ciaoooooooooooooo
scusa che test usi? e da quando è avviata la vasca?
Il test è della tetra, e la vasca è già avviata due anni ma da un mese ho eliminato il biologico interno per un meccanico esterno aumentando le rocce vive...
Il test è della tetra, e la vasca è già avviata due anni ma da un mese ho eliminato il biologico interno per un meccanico esterno aumentando le rocce vive...
Aggiorna e completa il profilo, per i test usa salifert o tropic.
Ciaooooooooooooooo
triglauco
23-03-2005, 12:01
io credo che tu abbia esagerato con i pesci, lo so la tentazione è alta ma in 100lt non credo tu possa permetterti tutti quei pesci :-)
Troppi pesci , schiumatoio inadeguato per il carico, poca luce, filtro esterno.......
Ormai i pesci ci sono e non puoi, per il momento, farci niente... metterei uno skimmer piu grande, aumenterei la luce, eliminerei il filtro esterno come biologico e lo userei solo per il carbone , aumenterei la quantità di rocce vive...
Devi aggiungere almeno 8-10kg di rocce...i gusci #07 toglili....da quanto hai tolto il biologico?Cambi d'acqua settimanali del 10%...quando ho tolto il biologico ci sono voluti 2 mesi per portare i nitrati a valori decenti...il lato positivo è che con tutti i cambi d'acqua che ho fatto mi sono dimenticato cosa significava aggiungere gli integratori...pazienza, tanta pazienza.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |