Visualizza la versione completa : Consigli da più esperti
mare-moto
15-11-2007, 23:14
Ho allestito un acquario dolce biotipo amazzonico da 180 litri della Juwel. Ho varie piante e vorrei dare il meglio dell'illuminazione. Ho due neon t8 da 30w di cui uno a luce blu fotostimolante. Il coperchio chiude la vasca completamente. Mi consigliereste di aggiungere una plafo t5 ? se si da quanti neon e che potenza? Vorrei avere una luce non troppo forte ma neanche fioca. Le mie piante sono echinodorus,anubias, muschi, ed altre due che non mi ricordo che richiedono una buona illuminazione. Accetterò ogni consiglio, anche perchè sono alle prime armi ....Grazie a tutti :-) #21
superbietto
15-11-2007, 23:19
guarda che il neon blu non va bene per l'acqua dolce,serve solo nel marino è una gradazione di colore che non va bene per le piante.per le piante che hai ora la luce va bene è ovvio che se vorrai mettere piante piu' esigenti dovrai ampliare l'illuminazione,magari gia' aggiungendo un'altro 30 watt non sarebbe male,ma prima informati bene
ilthomas
15-11-2007, 23:35
se hai piante esigenti (delle quali non ricordi il nome) forse avrai bisogno anche più di un neon da 30watt.
magari posta una foto delle piante nella sezione a loro dedicata e sicuramente qualcuno saprà dirti nome e esigenze delle stesse e poi torna qui..
se vuoi dedicarti al fai da te facci sapere come è fatto il coperchio,se conente l'inserimento di altri neon,le misure della vasca..ci sono miriadi di possibilità per aumentare l'illuminazione..fai un giro anche in fai da te..
se poi vuoi passare a una vasca aperta buttati su una plafo già bella che fatta.per piante esigenti hai bisogno anche fino a un watt/lt quindi vedi tu...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |