Visualizza la versione completa : Riproduzione ninfee
Non so se è capitato anche a voi ma l'altro giorno la mia ninfea gialla da un fiore invece di marcire ha generato un nuovo piantino! A qualcuno di voi è già capitato e se si come si puo' fare per far ripetere l'evento. CIAO
sei sicuro che sia una ninfea???? io non ho mai sentito una cosa del genere e nel mio laghetto stracolmo di ninfee non mi è mai successo
Ciao
se il fiore viene impollinato produce un seme e da questo seme che matura nell'acqua nasce una nuova pianta
ciao
ma siete sicuri di quello che dite?
Lo so che è strano però e successo. La nuova piantina adesso sta crescendo. CIAO
robypellegrini
13-07-2005, 01:30
E' possibilissimo,
esistono, infatti, anche delle cultivar di ninfea rustica che sono vivipare dal fiore: dal fiore, una volta appassito o, in certi casi anche quando è ancora in vita, si producono nuove piantine provviste anche di rizoma.
In queste varietà è una cosa normale; anche se per alcune di esse la possibilità di avere fiori vivipari si aggira sul 5%.
Luca, ti ricordi il nome preciso della tua varietà di ninfea?
E' forse "Cherokee" o "Colonel A. J. Welch"?
Sinceramente il nome non me lo ricordo so solo che è giallo al limite vi posso fare una foto. CIOA
robypellegrini
18-07-2005, 16:34
Si, se ne hai la possibilità prova a fare una foto.
Forse riusciamo a capire di che varietà si tratta e ci leviamo la curiosità!
Sono un po' vergognoso ma eccola foto. Ciao.
robypellegrini
15-02-2006, 17:58
Ciao,
ci sono ancora!
A vedere dalla foto, direi che potrebbe benissimo essere N. 'Colonel A.J. Welch' che ha fiori stellati giallo limone.
Altrimenti è qualacosa imparentato con questa varietà.
Roberto
Si la tua descrizione combacia con la realtà vediamo questa primavera se si ripete l'evento. Ciao.
Ciao nn conosco il nome di questa varieta pero sono sicuro al 100% che è possibile. Ci sono solo 3 o 4 tipi di ninfee che si riproducono come hai descritto tu e se nn sbaglio 2 varieta sono sul giallo e 2 sul rosa (ricordi del museo della natura di londra di qualche anno fa). Saresti disposto a darmi una piantina?? Fammi sapere grazie ciaoooo #22 #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |