PDA

Visualizza la versione completa : prime armi

spanoroberto
15-11-2007, 21:09
salve ho allestito un piccolo acquario ottavi di 17l e ci ho messo dentro 5 pesci rossi ma nn quelli comuni i testa di leone di cui uno detto chicco di riso un betta e un pulitore.. mi hanno detto in molti che nn sopravviveranno molto vorrei dei consigli utili.. l'aquario ha una pompa filtro interna con cannolicchi e lana.

Adam
15-11-2007, 22:45
allora,se li hai messi subito dopo che hai fatto iniziare a girare il filtro è probabile che moriranno,
in quanto intorno la 2a o 3a settimana di vita dell' acquario si verifica un innalzamento del livello di nitriti,velenosi per i pesci anche a bassissime concentrazioni.
comunque 5 pesci rossi che diventeranno circa 15 cm ognuno in 17 litri non stanno bene.
neanche un pesce rosso starebbe bene.
per 5 pesci rossi ci vorrebbero 200 litri circa.
in più hai betta e un pulitore.
che pulitore hai?
invia una foto o descrivilo il meglio possibile.
comunque il tuo 17 litri va bene per il betta e basta.
per i pesci rossi servono vasche molto più grandi.

ciao e facci sapere.

*Johnny*
16-11-2007, 01:03
mi hanno detto in molti che nn sopravviveranno molto

... mi sa che ti hanno detto bene ... -28d#

Fai come dice Adam, lascia il Betta nella vasca che hai e pensa a sistemare gli altri in un acquario congeniale a loro... Se leggi i post qui sul forum ti fai un'idea chiara di quanto spazio occorra per allevare degnamente i pesci rossi #36#
Io su suggerimento del negoziante avevo messo quattro pesci rossi in una boccia da 5 litri, anzi lui diceva di metterne altri due #23 Poi cercando su Internet mi sono imbattutto in Acquaportal e ho capito tante cose... ;-)

spanoroberto
16-11-2007, 09:41
il pulitore è di quelli che stanno attaccati al vetro che sembra uno squaletto. cmq si li ho inseriti subito ma è passato più di un mese e ancora i pesci stanno bene. l'unica cosa è che mi accorgo che stanno sempre sulla superfice x prendere aria..

onlyreds
16-11-2007, 10:06
il pulitore è di quelli che stanno attaccati al vetro che sembra uno squaletto. cmq si li ho inseriti subito ma è passato più di un mese e ancora i pesci stanno bene. l'unica cosa è che mi accorgo che stanno sempre sulla superfice x prendere aria..
Se il pulitore è di quelli con la bocca a ventosa e la pancia completamente piatta potrebbe essere un plecostomus.... altra bestia da 30cm...
Il fatto che stiano sempre in superficie non è un buon segno. Ogni quanto cambi l'acqua? Hai notato se anche appena cambiata stanno sempre in superficie?
Magari ti vivranno anche 1 anno quei pesci, ma tieni sempre in mente che hai dei pesci che potrebbero vivere 10 anni e crescere fino a 20 cm e nella tua vasca non potranno farlo. E questa privazione non è indolore per loro...

spanoroberto
16-11-2007, 10:25
si è quel tipo di pilutore. cmq l'acqua nn so quanto spesso devo cambiarla ma poche volte al mese la sto cambiando. cmq no quando la cambio nn vanno subito su..

spanoroberto
16-11-2007, 10:29
cmq dai ormai x adesso nn posso cambiare vasca datemi dei consigli su come farli vivere al meglio.. devo inserire l'areatore o vanno bene delle piante? ma specifico che nn ho il sistema di illuminazione solo un faretto acqua color blu che azono la notte

onlyreds
16-11-2007, 10:47
cmq dai ormai x adesso nn posso cambiare vasca datemi dei consigli su come farli vivere al meglio.. devo inserire l'areatore o vanno bene delle piante? ma specifico che nn ho il sistema di illuminazione solo un faretto acqua color blu che azono la notte
scusa la battuta, ma è come chiedere un modo per far vivere al meglio un bambino di 5 anni in un cubo da 1m per lato, che consiglio daresti?
Comunque, ti posso dire di cambiare l'acqua almeno 1 volta a settimana, con acqua biocondizionata ed alla stessa temperatura che hai in vasca. Cambia la lanetta ogni volta che è intasata e non togliere o sciacquare o lasciare a secco mai i cannolicchi.
Che temp. hai in vasca? il pulitore, se è un pleco, è tropicale e vorrebbe almeno 24°. Se è un ancistrus (sono abbastanza simili) si può adattare anche ad acque + fresche. Le piante ci vorrebbero, ma hai già uno sputo d'acqua e non ne sottrarrei dell'altra per le piante. Quindi è meglio inserire un aeratore (prendilo dimensionato per la tua vasca, non una roba potentissima che generi un maremoto ;-) ).
La cosa migliore da fare, comunque, come già ti hanno detto sarebbe lasciare il betta (che tra l'altro prima o poi potrebbe iniziare a massacrare i rossi) nel 17 e spostare i 5 rossi in una vasca + consona (non necessariamente tua....)
ciao

spanoroberto
16-11-2007, 10:50
la temperatura e tra i 21 22 cmq ok allora prendero una piantina anubius e appena ho la possibilità cambio vasca.

*Johnny*
16-11-2007, 12:57
ok allora prendero una piantina anubius

attento perchè senza illuminazione le piantine rischiano di marcire e così piuttosto che ossigenare l'acqua e purificarla la inquinano ulteriormente. Inoltre riduci ancora di più lo spazio a disposizione dei pesci. Segui il consiglio di onlyreds e procurati un piccolo areatore ;-)

spanoroberto
16-11-2007, 22:29
salve ragazzi ho provveduto ad inserire un ossigenatore nel mio acquarietto x adesso cerco di limitare i danni ma mi affrettero a procurarmi una vasca un pò più grande x i pesci rossi...

*Johnny*
16-11-2007, 23:36
Grande!!! #25 #25

spanoroberto
18-11-2007, 13:55
ragazzi un pesce rosso sta male sta a galla su un fionco e ogni tanto nuota verso giù che faccio? l'ho tolto dall'acquario perchè il combattente lo beccava... che faccio?

Nevian
18-11-2007, 15:04
io non ho molta esperienza a riguardo ma hai fatto bene a toglierlo. Forse era un pò martoriato dal combattente. Stava bene ieri?

spanoroberto
18-11-2007, 16:39
è da ieri sera che sta così... che faccio help

*Johnny*
18-11-2007, 19:07
Può essere che ha qualche problema alla vescica natatoria. Lascialo in disparte, evitagli sbalzi termici nell'acqua, lascialo a digiuno per almeno 24h e poi ci fai sapere

spanoroberto
18-11-2007, 19:48
ma è da ieri sera che sta così.... ed è a digiuno

*Johnny*
18-11-2007, 20:08
spanoroberto, ti ho mandato qualche consiglio e spiegazione in un messaggio privato