PDA

Visualizza la versione completa : Il mio 1° acquario... 80lt!

stevenvwc
15-11-2007, 20:13
Ciao ragazzi sono Stefano, 24anni da S. Pietro V.co (BR) e mi sono appena iscritto. Sono un neoacquariofilo, ma mi sono già innamorato di questo mondo del quale cerco di avere più informazioni possibili!

Ho un 80lt, ripristinato dopo un lungo periodo di pausa per disperazione di mia madre (1° acquariofila di casa); essendo all'inizio nessuno ci ha saputo dare consigli basilari e quindi fra pesci morti e alghe a non finire decise di smontare tutto...
ma poi, dopo + di 1 anno, è nata la passione in me e dopo alcuni consigli di un amico ora l'acquario va molto bene!

Ho iniziato con:
2 spadini (una coppia regalata dal mio amico)
1 Felce di Giava

poi ho messo:
4 neon
2 Corydoras
1 Ancistrus
2 Guppy (coppia.. i miei preferiti!)

e anche:
1 Anubias nana
1 roccia vulcanica
1 Echinodorus Bleheri

L'acquario non è completato, lo sfondo è in fase di riparazione e all'inizio ho fatto i classici errori del principiante ma ora sto recuperando anche grazie a Gianni!(T.P.)

Spero che vi piaccia, anche se è nulla a confronto con i vostri, ma c'è tanta passione!!!!!!!

oggi ho fatto i Test dell'acqua:

PH: 8°
KH: 7°
GH: 11°

NO2: 0,0 mg/l
NH4: 0,0 mg/l
NO3: 1 mg/l
PO4: 0,25 mg/l

CONDUCIBILITA': 269
TEMPERATURA: 23,4°

http://img262.imageshack.us/img262/3920/img1662jp9.th.jpg (http://img262.imageshack.us/my.php?image=img1662jp9.jpg)

stevenvwc
15-11-2007, 20:13
DOMANDE:
1- In teoria, (viste le innumerevoli discordanze sull'argomento) quante ore di luce artificile (neon) dovrei dare al mio acquario, considerando che è in un punto nascosto dalla luce naturale?

Tali ore DEVONO essere continue o si possono frazionare? (esempio: mattino 4h + pomeriggio 5h)

2- Io ho solo 1 neon Sylvania Grolux da 59cm, 18w, con il quale le piante stanno bene perchè fanno cmq foglie nuove. Ho letto che è poca la mia illuminazione... che mi dite??
(la mia centralina non supporta il doppio neon!)

grazie!

Kanta88
15-11-2007, 20:53
allora per l illuminazione dagli dalle 8 alle 10 ore, il consiglio di solito è di darle NON frazionate per un discorso di crescita delle piante...

per l illuminazione, si è poca sono circa 0,2W per litro che sono pochi ma se non hai piante particolarmente esigenti per ora puoi restare così ;-)

stevenvwc
15-11-2007, 21:08
ciao e grazie di aver risposto....

le piante sono elencate sopra ma ho letto che il neon Grolux tende ad alimentare le alghe.. #13

Cmq oggi ho pulito il vetro di fondo che aveva una patina verde, ma solo quello di fondo, gli altri no. Ho tolto quella leggera patina con il classico pulitore a calamita ma ora mi trovo la ghiaia di fondale verdina!!! #07

Penso sia il neon... #24

alina85
15-11-2007, 21:15
L'acquario non è male forse solo un pò spoglio, aggiungi altre piante poco esigenti questo sito è buono per regolarti http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm !
Poi per quanto riguarda i pesci dovresti fare qualche modifica, con i valori che hai, sopratutto il ph alto, i neon vivono male #06 !!
Ti conviene tenere i guppy e i portaspada, aumentando il numero di femmine e dare via i neon, prendi magari anche qualche corydoras in più perchè sono pesci che amano vivere in branco!!!

stevenvwc
15-11-2007, 21:34
si si piano piano sto aumentando la vegetazione... per i Cory lo so che amano il branco anche se i miei 2 non li vedo quasi mai insime... #24

Angel88
16-11-2007, 01:30
Allora stevenvwc sarò sincero a me non piace ma ti faccio i complimenti perchè l'haipresa dcon passione.
Capiscimi, è una critica per dirti come la penso visto che è quasi un anno che ho iniziato questo hobby, anche se per me è poco chiamarlo così ma il termine passione usato da te è molto più azzeccato. Ti dico solo che anche io se non fosse per il fatto che ho allestito il mio primo acquario non avrei saputo fare meglio di quello che hai fatto tu.
Scusa per lo sproloquio e ora ti do qualche consiglio (soggettivo e non ;-) )
innanzitutto togli quello sfondo e le pietre bianche (sono orribili e poco naturali).
L'anfora è anch'essa poco naturale ma dipende dai gusti...
Il ph è altissimo per tutti i pesci che tieni in vasca dovresti portarlo fra 7 e 7,5 e in quel caso comunque dovrai togliere i neon come già detto da alina85.
poi informati su che tipo di ancistrus hai in vasca, devi capire che valori vuole e soprattutto potrebbe diventare bello grosso per stare in 80 litri...
Il ghiaietto non è cattivissimo ma potendo lo cambierei con uno monocromatico o con sabbia, ma se non puoi riallestirlo daccapo non fa niente...in ogni caso un consiglio che ti darebbero tutti è quello di mettere più piante, usa il link che ti ha postato alina per sceglierne qualcuna, posso dirti che puoi optare per la maggior parte delle echinodorus (stai attento a quale scegli alcune diventano belle grosse e ti coprirebbero molto spazio), senza dubbio ti consiglio la vallisneria e magari anche un pò di muschio che potresti legare a quel legno (che sposterei avanti, lì ci metteri delle piante).
Comunque continua così, ma togli i neon!!! ;-)

stevenvwc
16-11-2007, 12:23
Io apprezzo sempre i consigli di chi è sicuramente più esperto di me ma, come premesso da te, per molte cose subbentra il gusto sogettivo. ;-)

Per le piante no problem... le sto inserendo in modo graduale ma sicuramente un paio le aggiungerò e una proprio stasera. :-))

Per la ghiaietta, non ti dispiacere ma non ho intenzione di smantellare tutto!
Per i neon.. bè lo so che non hanno le stesse esigenze di ph degli altri ma mi piacciono troppo (lo so sono egoista in questo momento -20 ) e come detto da altri dovrebberò adattarsi. CMQ abbasserò il PH di mezzo grado ancora! #13

oceanblu
16-11-2007, 12:37
benvenuto!!! :-)

i valori dell'acqua sono troppo alti per quesi pesci dovresti miscelare acqua osmotica con quella di rubinetto ed aggiungere un prodotto per eliminare cloro e metalli pesanti.Agiungici poi più piante soprattutto quelle che crescono più velocemente in questo modo migliora la qualità dell'acqua e i pesci si sentono più a "casa" ;-)

stevenvwc
16-11-2007, 12:43
al prossimo cambio d'acqua metterò acqua osmotica

Tremor81
16-11-2007, 13:25
l'acqua osmotica non è acqua miracolosa..... nel senso che può abbassare KH e GH ma non il PH, per quello ti serve la torba nel filtro o un impianto CO2. In realtà abbassando di molto il KH potresti avere degli sbalzi improvvisi del PH, cioè potrebbe passare da 8 come è adesso a 6.5 - 7 e poi tornare a 8 in poco tempo. Quindi tieni il KH ad un valore che va dal 4 in su e provvedi ad abbassare il PH con la torba (per le piante che puoi mettere con quel wattaggio l'impianto CO2 non è indispensabile).

Labeo88
16-11-2007, 14:54
l'acquario non è malaccio. come gia detto toglierei i neon per i quali i valori sono inadatti. io cmq non li abbasserei ma li materrei cosi come sono dato che i pecilidi gradiscoo acqua alcalina. l'ancistrus in 80 lt ci sta benone (viene 15 cm).
quoto x l'aumento di cory della stessa specie ex l'aumento di guppy e portaspada. io insereirei piante e crescita veloce e magari qualche altro anfratto :-)

Sion
16-11-2007, 16:51
Per i neon.. bè lo so che non hanno le stesse esigenze di ph degli altri ma mi piacciono troppo (lo so sono egoista in questo momento ;-( ) e come detto da altri dovrebberò adattarsi. CMQ abbasserò il PH di mezzo grado ancora!

si hai ragione sei egoista se la pensi cosi #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07

un acquario prima di tutto si tiene in piedi per far vivere pesci e non farli sopravvivere

il neon se c'è l'hai da piu di 6 mesi dovrai cambiarlo

stevenvwc
16-11-2007, 18:05
Per i neon.. bè lo so che non hanno le stesse esigenze di ph degli altri ma mi piacciono troppo (lo so sono egoista in questo momento ;-( ) e come detto da altri dovrebberò adattarsi. CMQ abbasserò il PH di mezzo grado ancora!

si hai ragione sei egoista se la pensi cosi #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07

un acquario prima di tutto si tiene in piedi per far vivere pesci e non farli sopravvivere

il neon se c'è l'hai da piu di 6 mesi dovrai cambiarlo

ti ringrazio per la paternale.. sicuramente ci sono situazioni peggiori alla mia ma tranquillo la prox volta sceglierò un'altra specie

saluti

digitalhawk
17-11-2007, 14:51
con i sei mesi del neon intendeva il neon dell'illuminazione ;-)

altra cosa, il negoziante di solito li riprende i pesci,ovvio che nn ti rida' i soldi ma per la loro salute direi che questo sforzo si puo' fare. che dici?
scegli 1 delle 2 famiglie che hai inserito e regola i valori dell'acqua di conseguenza.
come consiglio ti direi di tenere i poecilidi dato che di solito l'acqua di rubinetto va bene per loro.

lo so' non e' facile capire all'inizio perche' tutti ti dicono di fare cosi e cosa', ci siamo passati tutti o quasi, qui del forum!
quando entrerai nell'ottica che l'acquario e' bello xke i pesci che ci sono dentro vivono al meglio e nn solo perche' sono belli e colorati (figurati che io adesso sto allevando dei pesci dei laghi africani che sono grigi e marroni, ma sono fantastici per altri aspetti!). vedrai che a quel punto ti si presentera' tutto sotto un'altra luce! ;-)

saluti

Angel88
18-11-2007, 03:44
Quoto alla grande digitalhawk...non è egoismo ma peggio...tu per una questione di estetica fai vivere male e di meno degli esseri viventi...fai questo sforzo e toglili dall'acquario e credimi un bel gruppo di guppy di diversi colori non ha niente da invidiare ai neon ;-)

stevenvwc
18-11-2007, 09:28
... hai ragione Digital....

stevenvwc
23-11-2007, 14:23
che marca/modello di Neon mi consigliate di aggiungere avendo già un Sylvania Grolux da 18w??

grazie

eu72
23-11-2007, 15:22
buono l approccio ma l anfora è incomprensibile!togliere please!
la ghiaia può andare,le piante appena le prendi pensa di mettere quelle a fusto alto dietro e quelle basse davanti!ci sarà un bel colpo docchio!inoltre ti consiglio se non ce l hai già di comprare per le piante la co2 della askoll!32 euro il contenitore per lo zucchero e i vari fertilizzanti venduti separatamente a 11 euro a scatola.per un tot di 43 euro ma di sicuro efficacia e soddisfazione per la vista tua e la vita delle tue piante.sulle luci non so :-)

stevenvwc
23-11-2007, 16:05
Avevo pensato di abbinargli un Daylightstar da 18w

http://www.aquaidea.com/daylightstar-diametro-p-5414.html
+
http://www.aquaidea.com/grolux-diametro-neon-p-5398.html

inoltre che mi dite dei gradi Kelvin? c'è un limite da non superare??
con questa combinazione avrei 13500 K°!!! #13

--------------------------------------------------------------------------------

stevenvwc
23-11-2007, 16:06
grazie EU72 ma quello che mi hai suggerito l'ho già fatto... compreso il fertilizzante! ;-)

Angel88
23-11-2007, 19:26
inoltre che mi dite dei gradi Kelvin? c'è un limite da non superare??
con questa combinazione avrei 13500 K°!!!

Scusa non ho capito che intendi...stai dicendo che sommando i kelvin delle due lampade arriveresti a 13500°?
Vedi che non si fa questo tipo di calcolo, altrimenti un acquario con dieci lampade da 4500k avrebbe 45000k totali?! #19
Tranquillo, una sola lampada con questa gradazione di colore ti darebbe problemi in un acquario dolce ma la "somma" non è da considerare...un'ultima cosa...metti la lampada con i kelvin più alti nella parte anteriore, infatti più kelvin hanno più i raggi riescono ad essere meno assorbiti dall'acqua...molto importante se hai un pratino ;-)

stevenvwc
24-11-2007, 01:05
ok.. ho imparato una nuova cosa sui K°.... :-)

Angel88
24-11-2007, 01:20
:-))

stevenvwc
24-11-2007, 11:56
Avevo pensato di abbinargli un Daylightstar da 18w

http://www.aquaidea.com/daylightstar-diametro-p-5414.html
+
http://www.aquaidea.com/grolux-diametro-neon-p-5398.html

.......allora che ne pensate?

Angel88
24-11-2007, 12:58
Come kelvin credo che siamo, ma non capisco perchè vuoi spendere tutti quei soldi, puoi prenderne tranquillamente uno di quelli che si vendono nei negozi di materiale elettrico, spendi molto di meno

stevenvwc
24-11-2007, 15:07
ed ho lo stesso risultato????????? -05

pensavo servisse per forza uno per acquari da abbinare al mio Grolux!!!

stevenvwc
25-11-2007, 12:57
Stamane ho trovato una bella sorpresa... la Spadina ha sfornato e fra filtro e piante ne ho recuperati ben 21!!!!!!!
Alla fine ho deciso di lasciarla partorire in libertà ed ora la sala parto la uso come sala nido.
Il problema è che a momenti aspetto il parto della Guppa!!!!!! :)

Angel88
25-11-2007, 19:00
Stamane ho trovato una bella sorpresa... la Spadina ha sfornato e fra filtro e piante ne ho recuperati ben 21!!!!!!!
Alla fine ho deciso di lasciarla partorire in libertà ed ora la sala parto la uso come sala nido.
Il problema è che a momenti aspetto il parto della Guppa!!!!!! :)

E riesci a recuperarli prima che se li mangino? #24
Comunque fai benissimo, eviti un forte stress alla neo-mamma #25

ed ho lo stesso risultato?????????

pensavo servisse per forza uno per acquari da abbinare al mio Grolux!!!

Ma come non lo sapevi -05 ...tutto quello che è per acquari ha un prezzo spropositato, sappilo...compra un bel neon in un negozio di materiale elettrico...però non so consigliarti sui modelli, chiedi un pò...

stevenvwc
26-11-2007, 00:43
si son d'accordo per lo stress alla mamma... per il recupero invece ho iniziato con 2 avannotti che avevo avistato stamane alle 10:00 fra la vegetazione e ho detto "vabbè meglio di niente!"..... poi fra quelli recuperati dal filtro e quelli che uscivano in continuazione dalle piante ne ho recuperati anche troppi!!!!!!! :-))

stevenvwc
26-11-2007, 12:16
ecco le novità e i nuovi arrivati.......

http://img515.imageshack.us/img515/1083/img1667ml6.th.jpg (http://img515.imageshack.us/my.php?image=img1667ml6.jpg)

http://img443.imageshack.us/img443/6783/img1669nr7.th.jpg (http://img443.imageshack.us/my.php?image=img1669nr7.jpg)

Angel88
26-11-2007, 20:08
Ma è la tua prima pargolata!!! In ogni caso auguri :-)) #25

stevenvwc
26-11-2007, 22:23
si si la prima!!!!!!!!

Angel88
27-11-2007, 00:19
Che bello... #21

stevenvwc
27-11-2007, 13:27
Aggiunte 2 belle (ed utili) Ampullarie!!!

stevenvwc
15-12-2007, 16:15
qualche aggiornamento.....

http://img338.imageshack.us/img338/8228/img1723yu7.th.jpg (http://img338.imageshack.us/my.php?image=img1723yu7.jpg)

markrava
15-12-2007, 16:58
gli avannotti mi sembrano abbastanza grandi, di quanti giorni sono......

stevenvwc
16-12-2007, 23:04
gli Spadini (a destra) hanno 3 settimane invece i Guppy 2 settimane

Giusy85
26-12-2007, 21:25
potresti fare di meglio........è molto artificiale(relitto anfora pietra gigante bianca)cerca di creare un ambiente più naturale #36# .........guardando la tua vasca nn si è attratti da un punto focale ma avviene una certa dispersione dell'attenzione #17 .metti una pianta a stelo in fondo a destra(che nn si faccia troppo alta,viste le dimensioni dell'acquario,metti dell'erect moss sul legno e una piantina a foglie piccole e allungata dove c'è l'anfora.(togli tutte le cose innaturali)ma l'albero di natale lo puoi lasciare #22

stevenvwc
12-02-2008, 20:15
Ciao ragazzi... è da qualche tempo che ho dei problemi con le 2 ampullarie!
Cioè, sono vive sicuramente perchè le ritrovo in posti diversi MA sempre sul fondo chiuse e mai attaccate su superfici o in movimento come era spessissimo accadere durante le ore di luce!
Non le vedo uscire dal guscio da molto!!!

Come mai?? Stanno male?

Non ci sono pesci che le infastidiscono ..ci sono una 40ina di piccoli Guppy e Spadini ma non credo le rechino fastidio.

Giusy85
13-02-2008, 00:39
ciao steven........hai sbagliato posto per inserire il tuo messaggio fallo nella sezione più adatta perchè qui non riceverai nessuna risposta...ciao

stevenvwc
13-02-2008, 10:09
Fatto!!

Grazie mille!! ;-)