PDA

Visualizza la versione completa : La povera vittima...consiglio!

Sorsha
15-11-2007, 20:00
Salve a tutti...l'oggetto del topic è un pò ambiguo,quindi vi illustro la situazione...sabato pomeriggio ho acquistato tre splendidi scalari xl da riporre nel mio acquario da 100l...dopo un inserimento avvenuto senza problemi e dopo che si sono ambientati in tutta tranquillità, all'incirca due giorni dopo ho notato di come due esemplari fossero stranamente uniti, sia nel nuoto che nel cibarsi...ho pensato quindi alla formazione di una coppia e ne sarei stato anche felice se non fosse per il fatto che adesso il 'terzo incomodo' viene continuamente bersagliato dai due, costretto a nascondersi dentro una grotta....volevo sapere come agire per calmare le acque, se aggiungere eventualmente un altro esemplare o togliere il terzo ( non saprei però dove metterlo.!! )....preciso che non ci sono altri pesci nell' acquario oltre a loro perche ho appena iniziato il nuovo allestimento, i vaori dell'acqua sono ottimali....

Grazie per ogni risposta......Sorsha

milly
15-11-2007, 20:05
Sorsha, gli scalari andrebbero inseriti in numero di 4-5 esemplari molto giovani e una volta formata la coppia gli altri vanno allontanati, oppure si può prendere una coppia adulta già formata (a trovarla); prendere 3 adulti senza conoscere il sesso è un errore. Adesso ti conviene accertarti che ci sia effettivamente una coppia, attendi la prima deposizione e controlla che il maschio fecondi le uova, a quel punto devi per forza restituire il terzo incomodo perchè in 100 litri ci stanno solo 2 adulti e per evitare che il poveretto prenda mazzate tutto il giorno :-)