Visualizza la versione completa : inserimento invertebrati
82franky82
15-11-2007, 19:35
Salve ragazzi volevo chiarita una cosa.....nella mia vasca dopo 2 mesi sono cresciute le prime ed uniche alghe (sono dei ciuffi verdi).Per poter inserire i primi invertebrati molli devo aspettare che queste alghe spariscano da sè oppure posso andare tranquillo?
grazie 1000!!
hola!!
Slimmazzo
15-11-2007, 20:19
Ciao Francky, è relativo :-), cioè per inserire un qualsiasi invertebrato bisogna che i valori dell'acqua lo permettino, quindi PO4, NO2-NO3, Ca e Mg, almeno i principali devono essere almeno almeno nella norma di quello che vuoi allevare...
Poi bisogna che il fotoperiodo sia almeno completo, quindi le canoniche 8 - 9 ore di luce totale...
Per le alghe bisogna un po' vedere di che tipo sono, come saprai, ce ne sono di "benigne" e "maligne", se appartengono alle seconde o hai un eccesso di nutrienti, o per caratteristiche dell'acqua non troppo buone, oppure perchè la luce non è adeguata, e poi tutti gli altri fattori, che concatenati, possono far esplodere le alghe :-).
Tutto dipende da come sono queste alghette, penso che prima di aggiungere animali bisognerebbe trovare la causa, in modo tale da non dover stressare più di tanto i nuovi arrivati.
Franky, per comodità aspetta anche i pareri di altri :-D non sono mica uno dei guru, però penso di averti un pochettino risposto :-).
Ciao Franky.
82franky82
15-11-2007, 20:36
Ti ringrazio tantissimo....cmq per quanto riguarda i valori direi che sono buoni,dall'ultimo test che ho fatto risultano:
KH 6
PO4 0
nitriti/nitrati 0
ammoniaca 0.3
PH 8
Per quanto riguarda le alghe hanno un aspetto non maligno :-)) ,spero di poter mettere presto qualche foto in modo da essere + chiaro...cmq sembrerebbero quelle classiche alghe superiori verdi a ciuffo alte un 2-3 cm,spero che il paguro o il gamberetto se li mangi.
P.S il fotoperiodo l'ho concluso da una settimana circa (10 ore totali)
hola!!
Slimmazzo
15-11-2007, 22:29
allora sei a cavallo :-D, nel senso che i valori sembrano buoni apparte il Kh un po' bassino, per il resto vanno, anche se l'ammoniaca mi pare strano che ci sia, il test è poco affidabile, dicono.
Controlla poi calcio e magnesio :-)
Le alghe se sono quelle "buone" ancora meglio, basta che non si propaghino e non infestino la vasca :-D, oppure succede come è successo a me, ma con altri invertebrati -28d#
CIao Franky
82franky82, che test usi? servono i dati e la marca di tutti KH/CA/MG-NO3/PO4, oltre che alla salinità misurata col rifrattometro.
io non inserirei invertebrati, per ora. per le alghe è facile che non siano tanto "superiori"... io azzarderei filamentose.
p.s.: se riesci a sistemare la roccia centrale perchè sembra una pista da snowboard :-))
82franky82
16-11-2007, 13:12
l'ho messa in quella maniera perchè è un pietrone bello grosso e non volevo far toccare tutta la sua superficie sul fondo in modo tale d'aver una migliore filtrazione.....per quanto riguarda i test ho solamente quelli che ho segnalato (gli altri me li devo ancora comprare) e sono: ammoniaca e po4 della wave e il resto della salifert...invece per la densità uso un rifrattometro(ho da tempo lasciato il densimetro galleggiante in quanto era una cagata)
l'ho messa in quella maniera perchè è un pietrone bello grosso e non volevo far toccare tutta la sua superficie sul fondo in modo tale d'aver una migliore filtrazione...
io mi preoccuperei della sabbia che c'è sul fondo, piuttosto...
quella roccia mi sembra troppo in pendenza, ma magari è un effetto della foto. comunque c'è sempre lo scalpello...
per i test, almeno per i PO4, mi sentirei di consigliarti qualcosa di meno infimo dei wave ;-)
82franky82
16-11-2007, 13:31
perchè della sabbia che c'è sul fondo??è pulitissima...
la marca dei test è un indicativo labile i nquanto + o meno oggi i test sono tutti attendibili..
per quanto riguarda i valori se sono ok puoi inserire un primo molle.. e cmq i primi due mesi io andai di lumaca turbo..uno o due... e poi con i primi molli...
m31, sui fosfati in particolar modo, quelli attendibili sono ben pochi (e pure cari...) figuriamoci un wave. non è solo un'opinione personale, te lo garantisco...
82franky82, la sabbia sul fondo si riempirà di porcherie della maturazione e ti tira su i nutrienti di brutto.
82franky82
16-11-2007, 14:01
la marca dei test è un indicativo labile i nquanto + o meno oggi i test sono tutti attendibili..
per quanto riguarda i valori se sono ok puoi inserire un primo molle.. e cmq i primi due mesi io andai di lumaca turbo..uno o due... e poi con i primi molli...
infatti io sto facendo la tua stessa cosa...fino ad ora ho solo un paguro e un gamberetto....ora che sono arrivato a 2 mesi di maturazione vorrei inserire il primo molle #36#
82franky82
16-11-2007, 14:04
m31, sui fosfati in particolar modo, quelli attendibili sono ben pochi (e pure cari...) figuriamoci un wave. non è solo un'opinione personale, te lo garantisco...
82franky82, la sabbia sul fondo si riempirà di porcherie della maturazione e ti tira su i nutrienti di brutto.
invece ti posso dire che è da 2 mesi che le ho inserite e non mi hanno buttato nulla....le ho comprate da un negoziante che li teneva in vasca da un bel pò di tempo a spurgare anche con le luci della fasca accese a periodi di tempo
82franky82, per me non è affatto un problema.. vasca tua, decidi te, no?
vabbeh per la sabbia dipende dai casi... certo una spolverata è meglio ...ed è meglio metterla dopo la maturazione..cmq se i valori sn ok puoi andare cn il primo molle.... ;-) ;-)
per il test in effetti ti conviene usare salifert.. io cmq ho attuato un paragone tra ca e kh salifert e prodac..i risultano furono identici... :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |