Entra

Visualizza la versione completa : ricompensazione h2o automatica senza vasca

solitus
11-07-2005, 17:34
ciao a tutti qualche consiglino mi sara' utilissimo!!
Cosa ne pensate degli impanti di ricompensazione dell’acqua senza l’uso della vasca?
L’ho adottato sul mio nuovo acquario che si sta riempiendo in queste ore.
Ho montato una elettrovalvola a monte del sistema di osmosi e un normale osmoregolatore come controller.
Il vantaggio e’ che cosi’ lo spazio per la vasca dell’acqua di ricompensazione lo sfrutto per quella dei cambi e non penso piu’ acqua evaporata!
Lo svantaggio e’ che ho un rubinetto aperto con un tubo in pressione…… penso per esperienza sappiate quanti allagamenti noi acquariofili causiamo!!!
Il colleganto tra filtro a osmosi ed elettrovalvola è a prova di bomba dall’elettrovalvola al rubinetto il classico tubo rosso che danno in dotazione con i filtri a osmosi con attacchi automatici ( non ricordo il nome ma sono quelli che infili e si agganciano e per sganciarli devi premere il collare attorno al tubo). Mi posso fidare secondo voi?
Certo che non pensare all’acqua evaporata mi costa pensare all’acqua che puo’ allagare un palazzo….. non so’ se ho fatto un cambio conveniente!
#07 #07 #07

ik2vov
11-07-2005, 18:09
A me e' successo che l'attacco John Guest dello scarico dopo 5 anni si e' rotto ed ho allagato il bagno, spruzzava acqua, quando me ne sono accorto c'era tanta acqua in giro.... ed erano le 5 di mattina.....
A parte questo che e' un problema minore in quanto non credo accada tanto di sovente, il problema e' che dovresti buttare i primi 10/15 minuti di acqua tutte le volte che utilizzi l'impianto d'osmosi, cosi' facendo utilizzi tutta l'acqua, inoltre avrai dei repentini shut off e on dell'impianto che se va in pressione per bene significa dei bei colpi di pressione sulla struttura e sulla membrana.

Ciao

solitus
12-07-2005, 15:35
quindi gilberto pensi sia una cosa poco comoda? per ora avrei risolto visto che mi assentero' spesso utilizzo la vasca dei cambi acqua per il reintegro commutando sempricemente uscita dell'osmoregolatore con un interruttore elettrico alterno l'elettrovalvola o la pompa della vasca di recupero. quando sono presente lascio l'elettrovalvola attiva cosi' potro' utilizzare la vasca per il cambio di acqua. i primi 10 -15 minuti di acqua dicono di buttarla secondo me per chi non lo utilizza in continuo, i ristagni di acqua potrebbero marcire. usandolo cosi' l'acqua permane troppo tempo secondo te nel filtro ad osmosi (tieni presente che e' al buio in luogo fresco)? grazie comunque dei tuoi pareri effettivamente allare ci si mette poco basta anche un ora ti fa' un disastro ciao

solitus
12-07-2005, 15:37
la faccina e' uscita da sola io avevo scritto - 15 attaccato e ad interpretato cosi'.