Visualizza la versione completa : MORTE DI AMPULLARIE....QUALE CAUSA?
Ciao a tutti..
ho un piccolo problema..un mio amico mi ha regalato una decina di ampullarie (chiocciole gialle) di varie dimensioni.
Purtroppo di esse me ne sono rimaste vive ben poche.. quale potrebbe essere la causa?
p.s i valori dell'acqua sono neutri e la temperatura dell'acqua è intorno ai 24°C
Grazie Alessandra
Mr. Hyde
15-11-2007, 18:38
che pesci ci sono a tener compagnia? e con che cos le nutri?
con guppy,black molly e cardinali..
a dire il vero io nn le nutro... cosa gli dovrei dare???
AndreaDoc
17-11-2007, 20:44
Sono morte di fame...cibo che vada sul fondo per esempio pastiglie per pesci da fondo o vedure sbollentate (spinaci, zucchine...)...
newgollum
19-11-2007, 13:38
se hai una vasca piantumata difficile che siano morte di fame, ma per farle crescere con gusci forti comunque nutrile con quanto ti ha suggerito Andrea (prendono la maggior parte del calcio per il guscio dal cibo). Posono essere tante le cause: non di certo la temperatura, a meno che non abbiano subito forti sbalzi.
Ci sai dire come le tieni: in che spazi, i valori dell'acqua, se è piantumata la vasca, da quanto le hai e quante e in quanto tmpo sono morte el eloro dimensioni?
la vasca è di circa 200lt,con molta vegetazione, i valori sn kh 9, ph 6.5, erano circa 20 di tutte le dimensioni, ne sn rimaste circa10 (le + grandi). sn morte in 3 mesi
newgollum
19-11-2007, 16:23
che siano rimaste le più grandi mi fa pensare semplicemente che le altre fossero troppo piccole e non ce l'hanno fatta (delle tante che nascono solo una parte sopravvive).
In ogni caso ph 6.5 è decisamente poco (minimo dovrebbe essere 7, ma è consigliato 8): mi raccomando di nutrirle con un'alimentazione ricca di calcio, o non avranno abbastanza calcio per produrre il guscio.... nel qual caso vedrai che il guscio cresce deformato e alla fine muoiono. Integra bene :-)
come si integra il calcio???
ora ke me l'avete fatto notare ho visto ke in alcune ampullarie il guscio è cresciuto, ma l'aggiunta è di colore leggermente + chiaro.....
quindi???
ale
newgollum
27-11-2007, 16:42
quando cambiano ambiente è normale che si veda una differenza nelcolore o per lo meno una striscetta sul guscio, per cui di questo non ti preoccupare, a men che non vedi che il guscio ricresciuto è molto fino (trasparente).
per integrare il calcio ci sono tanti modi (v. www.applesnail.net) come proddotti appositi, ossi di seppia, rocce calcaree, dare verdure ecc. Di tutto ciò tranne che per il cibo bisogna fare attenzione che se cambiano i valori dell'acqua non vada a discapito degli altri eventuali abitanti.
ph 6,5 è poco anche per i pesci che hai citato, dunque se usi anche acqua di psmosi la soluzione potrebbe essere semplicemente usare l'acqua del rubinetto, biocondizionata.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |