Visualizza la versione completa : MA COSA SUCCEDE SE LASCIO IL CARBONE=?
SALVE A TUTTI
POTREI SAPERE QUALI SONO GLI EFFETTI SE LASCIO IL CARBONE NEL FILTRO ANCHE DOPO TRATTAMENTI MEDICINALI?
UN'ALTRA DOMANDA:::
MA COSA SI FA PER CAPIRE SE ABBIAMO MESSO L'ATTIVATORE BATTERICO OPPURE NO ???non lo ricordo se l'ho messo!!!!
ma bisogna metterlo ogni volta che facciamo una vasca nuova no???
Marvin62
15-11-2007, 17:43
Vasca, dimensioni ?
Popolazione ?
Valori acqua ?
Avviata da quanto ?
Quali malattie hai curato ?
:-))
1. 60l
2. per ora solo due plecostomus di 8-10 cm
3. i valori qnd gli ho contrallati 4 giorni fa erano nella norma ricordo! (ma non chiedere esattamente perche non gli avevo scritti
4. nessuna!! ricordo che è stato il mio negoziante che me l'ho ha fatto mettere nel filtro mas non ho mai curato nessuna malattia
AllorA???
INOLTRE RICORDO CHE IL MIO FILTRO NON HA SPUGNE....
MA è COSTITUITO DA CANNOLICCHI CARBONE E LANAVETRO E CHE NEL MIO ACQUARIO NON VI SONO PIANTE!!!
ASP RISPOSTE!!!GRAZIE
AH ANCHE LE RISP ALLE PRIME DOMANDE CIAO
scriptors
15-11-2007, 17:52
l'unico problema, che mi è sembrato di capire, è che il carbone funziona anche come filtro meccanico ...
solo che se si dovesse intasare di sporcizia, dato che non è una spugna che resta ferma li ma è formato da tanti pezzettini, quando la spinta dell'acqua cresce i pezzettini si smuovono e tutta la porcheria ti ritorna in vasca all'improvviso
ovviamente parlo di porcheria del tipo quella che si raccoglie sulle spugne (resti di cibo, foglioline marce ecc.) non di sostanze chimiche che restano intrappolate nel carbone e non rilasciate in acqua
questo è quello che credo di aver capito fino ad oggi riguardo il carbone ;-)
MA IL CARBONE è IN UNA STOFFA TIPO COLLANT
E POIO NON MI RITORNA SU NIENTE
ilthomas
15-11-2007, 18:06
il carbone si presenta sotto diverse forme.come una spugna,in sacchetti contenenti pezzettini,sfuso...
la sua funzione è quella di trattenere le sostanze nocive presenti in acquario dovute a cure medicinali o quantaltro.il problema è che non è eterno e deve essere sostituito altrimenti rilascia queste sostante nuovamente in acquario..
io ti consiglio di toglierlo ed usarlo solo all'occorrenza
OK GRAZIE
MA SE NON SI USA L'ATTIVATORE BATTERICO CON IL PASSARE DEL TEMPO SI FORMANO UGUALMENTE I BATTERI ALL'INTERNO DEL FILTRO???
NON CREDO VERO??
ilthomas
15-11-2007, 18:14
certo che si formano, a patto che nel filtro ci siano i cannolicchi.è grazie a questi infatti che si ha il filtraggio biologico..anche le spugne comunque contribuiscono..
l'attivatore serve per accelerare i tempi...
ti consiglio di usarlo anche per i primi cambi di acqua..dopo di che lo puoi usare molto meno,tipo un ciclo di cambi ogni 4/5 mesi soprattutto quando fai la pulizia del filtro
Marvin62
15-11-2007, 18:26
mi sa che non hai aspettato la maturazione del filtro vero ?
Cioè 4 settimane dopo l'allestimento senza immettere pesci.... se così fosse
prendi dei test a reagente liquido e tieni monitorati i nitriti e i nitrati, fai cambi
parziali molto spesso e usa l'attivatore batterico...
Attenzione al picco dei nitriti che potrebbe ucciderti tutti i pesci..... solitamente
questi partono da 0.... con la maturazione della vasca e l'insediamento dei batteri
nel filtro piano piano li vedrai salire fino al famoso picco, dopo il quale scenderanno...
... una volta arrivato nuovamente a 0 il filtro è pronto......
Ti consiglio di mettere qualche pianta, magari qualche epifita o altre piante
poco esigenti, in quanto in un piccolo ecosistema sono utilissime nel mantenere
i valori dell'acqua..... assorbono i nitrati e attraverso la fotosintesi metabolizzano
e trasformano le sostanze azotate contribuendo a smaltire ammonio e nitriti..... e ti
fanno maturare la vasca anche meglio...... :-)
l'attivatore non è essenziale ma per far formare i batteri devi aspettare 4 settimane in media
metti piante vere cosi che crei un ecosistema equilibrato..anubias.cryptocorine,vallisneria che sono piante a bassa gestione
in piu togli il carbone attvo ma o metti una spugna o ancora lana perlon
Paolo Piccinelli
15-11-2007, 19:44
Sposto in tecnica dolce :-)
Federico Sibona
18-11-2007, 01:08
rimsu, se non hai messo medicinali in vasca, il carbone puoi anche lasciarlo, in capo a 7/10gg non avrà più capacità adsorbenti e diventerà semplicemente un supporto per i batteri. Il fatto è che occupa spazio che potrebbe vantaggiosamente essere sfruttato da canolicchi, ben più efficienti come sede di colonie batteriche.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |