Visualizza la versione completa : 24w cn PL vs 2x8w cn T5 ???
Ciao a tutti..
Vi dico subito che se avessi letto "solo" qualche mesetto fa un simile "oggetto" ci avrei capito meno di uno che cerca di decifrare un testo in aramaico antico senza averlo mai studiato.. e questo solo x farvi capire il mio attuale livello di esperienza in campo acquariofilo.
Eppure adesso un senso ce l'ha.. ed è x l'appunto sul "senso profondo" di tale mistero che vengo e mi spiego :-)) :-))
Dunque.. divagazioni a parte.. vi dico che ho appena finito di modificare l'impianto di illuminazione del mio mirabello.. futuro nanoreef, aggiungendo semplicemente una PL da 24w con reattore elettronico e timer dedicato affianco alla PL da 11w che montano tutti i mirabello 30T di ultima generazione.
Ora, avendo smontato il filtro (x il naturale non mi serve) ho visto che ci starebbe benissimo O un'altra PL da 24w O neon T5 da 8w cadauno montati in serie secondo uno schema super collaudato anche da utenti di questo forum.
Avendo comprato tutto l'occorrente (cuffie stagne, reattori, lampade, riflettori, sostegni, etc) ho pensato di chiedere a voi cosa sarebbe più interssante e "conveniente" (quindi non solo in termini di potenza puta ma anche rispetto alle diverse possibilità offerte dai due sistemi, ai vari pro e contro, alla resa luminosa, etc) in vista di un allestimento cn sistema naturale del mio futuro minireef.
Come specificato adesso ho una PL da24w 10000°K + una PL da 11w blu attinica (di cui ora non ricordo il "calore")
Ciao e grazie a tutti.
Riccio79
15-11-2007, 17:36
Questione interessante.... inizio con ìl darti la risposta più ovvia: dipende da cosa vorrai allevare :-))
Successivamente vengo a dirti che, come potrai vedere da tanti esempi qui sul forum, alcuni con le PL riescono a tenere anche un sps di facile gestione, chiaramente per il colore non è il massimo, però vive abbastanza bene...
Dal mio punto di vista, e quindi aspetta risposte di utenti più esperti, i t5 hanno il vantaggio di avere un spettro luminoso e quindi una resa luminosa, decisamente migliore delle PL.... si potrebbe obiettare che 2x 8w = 16 w contro i 24 W della PL, ma in questo caso mi sento di dire che la piccola differenza di wattaggio viene ampiamente sopperita da una migliore qualità della luce, visto che magari potresti mettere due tubi da 15.000 k....
alapergola
15-11-2007, 18:24
pjolino, io metterei la 24W PL (10K) , ma io non faccio testo xche' sono un fanatico delle PL :-D :-D
Qualche domanda:
quanto e' lungo il mirabello?
Hai dei riflettori gia' compresi? Ne prevedi di mettere per i T5 eventualmente?
Bene.. innanzitutto grazie a tutti per gli interventi.. ed ora un pò di risposte:
il mirabello 30 della Aquarium Systems, lungo 43 cm profondo 27 cm e alto 35 cm (volume totale d'acqua circa 30 litri) monta originariamente una sola lampada compatta da 11 watt, alla quale ho affiancato una 24 watt sempre PL. Ora.. smontando il pannello del filtro mi si è liberato un bel po di spazio nella zona posteriore, e proprio in corrispondenza di questa zona vorrei aggiungere delle nuove luci.
http://www.postimage.org/aVXFBVr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVXFBVr)
Gli unici riflettori di cui ora dispongo sono quelli montati sulle prime due PL.. Sicuramente montandone di nuove dovrò preoccuparmi di trovare una superficie riflettente che funga da ulteriore riflettore.
con la PL da 24w (gradazione da decidere) avrei in vasca 24w+11w+24w = 59w
con i due T5 da 8w avrei in vasca 24w+11w+8w+8w = 51w
Ovvio che non miro tanto alla "potenza" anche perchè sarebbe stato meglio eliminare completamente il coperchio e prendere una plafo. Quello che vorrei capire in termini di "luminescenza" efficienza e resa.. sarebbe di capire a quale delle due soluzioni è meglio affidarsi, considerando che ho intenzione di allevare esclusivamente molli facili e robusti.. ma che rimangano in salute e con i colori il più possibile naturali e brillanti.
Pompe:
Il movimento dell’acqua è affidato a 2 nanokoralia
Riscaldamento:
Il riscaldamento della vasca è affidato ad un termoriscaldatore da 50w.
Riccio79
16-11-2007, 17:44
con la PL da 24w (gradazione da decidere) avrei in vasca 24w+11w+24w = 59w
con i due T5 da 8w avrei in vasca 24w+11w+8w+8w = 51w
Aspetta però...la blu non la devi contare come wattaggio complessivo....
Quello che vorrei capire in termini di "luminescenza" efficienza e resa..
Io dico che i T5 hanno un'efficienza e una luminescenza migliore delle pl...
Io dico che i T5 hanno un'efficienza e una luminescenza migliore delle pl...
con un buon contorno (ballast e plafo) pure io.
il problema è che dei tubi e plafo decenti le trovi solo dai 60cm in su
tubi T5 da 8w all'ikea € 5,98 cadauno
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/42100500
reattore elettronico su ebay € 4,00
portalampade stagni x T5 € 13,00
Appena ho fatto posto le foto..
pjolino, ti vogliono dei tubi da acquario, non da abitazione ;-)
Riccio79
17-11-2007, 11:03
pjolino, quel tubo non c'entra niente con l'acquariofilia... che temperatura di colore è scusa?
beh.. allora consigliatemi voi dove posso trovare tubi T5 non pì lunghi di 13 cm che possano andare bene per il mio acquario..
Grazie
(PS: non è una battuta polemica ve lo assicuro.. semplicemente una richiesta di HEKP.. datosi che io non sono riuscito a trovare neon adatti nemmeno in rete)
Riccio79
17-11-2007, 12:58
allora consigliatemi voi dove posso trovare tubi T5 non pì lunghi di 13 cm
Non è questione di consigliarti... è semplicemente che non esistono! :-D
Ma non è che se non esistono allora devi prendere dei tubi che con l'acquariofilia non c'entrano nulla..
Scusa, ma che vasca hai che hai solo 13 cm di lunghezza?? #24 #24
capellone24
17-11-2007, 13:43
tubi T5 da 8W li trovi solo della CH lightning .........ne fa anche uno la askoll si chiama powerglow è un 18000K ma costa una fortuna.....
dai un occhio su aquaingross
Ciauz
Ottimo.. ti ringrazio. Di solito aquaingross è il primo dei siti su cui vado a vedere, ma questa volta non ci avevo proprio pensato. Eventualmente.. qualcuno saprebbe darmi la misura in lunghezza sia dell'8w che del 13w ??
Ecco i portalampade che sono riuscito a trovare per montare su i neon. Credo siano veramente un'ottima trovata.
http://www.postimage.org/aV1NMJOS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aV1NMJOS)
Se interessa a qualcuno posso anche ordinarne un quantitativo maggiore e poi spedire.
Ed ecco dove e come vorrei montare i neon (o la PL):
http://www.postimage.org/aV1NSPWS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aV1NSPWS)
in realtà la lunghezza del mirabello e di poco più di 40 cm.. ma la sezione rimasta libera dopo aver eliminato il filtro a pannello, lì dove voglio mettere le luci x intenderci.. è poco meno di 20cm.
rattaman
17-11-2007, 17:25
scusa ma metti una pl 24w
Riccio79
17-11-2007, 18:42
TIPO DI LAMPADA LUNGHEZZA
T5 8W CM 28.5
T5 24W CM 54.9
T5 39W CM 84.9
T5 54W CM 114.9
T5 80W CM 144.9
scusa ma metti una pl 24w
#36# #36# #36#
dici che qualcuno gliel'ha già suggerito, forse? :-)
in realtà il mio dubbio è proprio quello.. ma (ad esempio) te che mi consigli la PL da 24w.. sapresti anche dirmi il perchè ??
rattaman
17-11-2007, 22:03
per dimensioni e potenza e l'unica
ad ogni modo ho già tutto pronto.. sia per la PL sia pr i neon, vale a dire: reattore elettronico, portaneon, portapl, clips reggi lampada, mammot e filo elettrico.. si tratta semplicemente di decidere. Magari le provo entrambe e poi vedo quale mi da i migliori risultati.
Ho visto su acquaingross e le caratteristiche della power glo a 18000 °K mi sembra molto interessante. Peccato per il prezzo !!! GH lighting costa meno ma arriva "solo" a 10000°..
Come PL da 24 invece (lunghezza 31,7.. sempre su acquaingros) arrivano massimo a 10000 °K..
Che fare ?? Provo entrambe e soluzioni ??
Ricordatevi che io una PL da 24w (10000 °K) + una attinica blu sempre PL da 11w le ho già installate.
Riccio79
18-11-2007, 15:58
Scusa pjolino, allora non capisco il tuo post di prima in cui parlavi dei 13 cm.... #24 #24
giusta osservazione..
in realtà mi sono sbagliato.. ho provato sia con la PL che con i neon comprensivi di cuffie, e ci vanno entrambi.
I 13 cm me li sarò sognati di notte #13 #13
Credo venia...
Riccio79
19-11-2007, 11:45
Ok, non c'è problema... in effetti mi sembrava un po' poco sti 13 cm :-D :-D
altra soluzione non male è la pl da 27 watt 50 % 10000 k e 50 % attinica....per me ha una bella luce.... io sul mio mirabello ho giusto una di quelle....poi chiaramente dipende da cosa ci vuoi allevare ma se ne consideri due in base a come stai pensando di fare la modifica ti troveresti 54 watt di luce che non sono niente male per un 30 litri....anche se chiaramente per metà sono solo attiniche....immagino cmq che l'effetto potrebbe essere davvero gradevole.....
Cmq quando avrai fatto le modifiche che ritieni opportuno posta qualche foto che non sarebbe male..
ah solo un piccolo consiglio, con tutta quella luce si scalda bene.....riempi di piccoli fori il coperchio e inserisci due micro ventoline che aspirino l'aria e la buttino fuori....collegati al timer originale e vedrai che non avrai problemi (escluso i 3/4 mesi estivi che casomai terrai fessurato il coperchio)
Ciao e buon proseguimento....Federica.
feddy70, sicura 27W? non ne ho mai sentito parlare sulle PL. dove l'hai pescato? :-)
ce l'ho nel mio mirabello....vedi qui verso fine pagina la foto...
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=110374&postdays=0&postorder=asc&start=15
(le trovo solo da un negoziante di spilamberto che ha diversi clienti coi nanetti e ne usa molte)
cmq ce l'ha anche la AZOO....
ho trovato al volo solo questo linkaccio....
http://www.fish.com/itemdy00.asp?T1=701091%20007
....SE NON LE TROVO STRANE NON STO BENE.... :-D :-D :-D
feddy70, comodissimo quel sito... quasi quasi ci faccio un salto a piedi :-D :-D
quanto fanno di lunghezza? se hai voglia di misurarle...
misura 21.5 cm il neon, 25 cm con tutto l'attacco.
Se non ricordo male a spilamberto le mettono a 15 euro.
http://www.azoo.com.tw/
va meglio questo sito?? azz cercatelo voi no?! prrrrrrrrrr
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |