PDA

Visualizza la versione completa : Chi conosce le palfoniere AQL ?

stefano61
15-11-2007, 16:16
Come da Topic.

Ho visto che non costano molto, le 8x39 T5 ad esempio sono sui 300E, sono meglio o peggio delle ATI Sunpower, Aqua Light ?

stefano61
16-11-2007, 09:06
Visto che non vi coinvolgo, mi spiego meglio:
Visto che la AQL 8x39W è lunga 100cm, e il mio acquario è 90cm, volevo sapere se è possibile tagliare 5cm. per parte per renderla pienamente compatibile. Lo spazio ci dovrebbe essere in quanto i 39W ci starebbero senza problemi.

stefano61
18-11-2007, 18:32
... ?.... #12

Wurdy
20-11-2007, 10:17
Anche io le ho viste, io sto cercando una 8x54 e ho trovato questa : http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?products_id=3165

Ho chiesto qualche parere , e devo dire che si sono pronuciati in pochissimi.

I problemi che ci vedo io in queste plafo sono la mancanza di ventole e la presenza un riflettore unico per tutti i tubi. SUlla qualità dei tubi non so dire niente... magari qualcu'altro ti saprà dire di più.

stefano61
20-11-2007, 12:34
Infatti sono molto allettato.
Si sicuramente hanno il riflettore unico, ma anche ATI Sunpower e AquaLight avrebbero lo stesso problema, costando di più.
Per i tubi... si possono sostituire con gli ATI eventualmente.

bisognerebbe sentire una persona che li ha acquistati o li conosce.

Wurdy
22-11-2007, 10:47
stefano61, Ho chiesto info al venditore riguardo la 8x54W che mi interessava. Molto gentilmente e onestamente mi ha risposto: ti faccio un copia/incolla :

Scusaci se ti risp. solo adesso ma non riusciamo a stare dietro a tutte le e-mail
se hai bisogno di ulteriori spiegazioni puoi anche chiamarci xxx/xxxxxxx
Intanto cerco di rispondere alle tue domanande.

La Plafoniera non ha brochure.
Non ci sono ventole di raffredamento ma la plafo non è chiusa completamente
sia lateralmente che sulla parte superiore ci sono zone con alette aperte per il riciclo dell'aria.
I neon sono di serie se hai bisogno di sostituirne qualcuno in base alle proprie esigenze
e da conteggiare a parte, le misure dei neon hanno caratteristiche Europee.
E' un prodotto di importazione cinese.
Un ultima cosa, cè un errore sul nostro catalogoon-line che provvediamo subito a correggere
i neon montati non sono da 54watt ma da 39watt logicamente distribuiti bene su tutta la lunghezza
della plafoniera senza creare zone d'ombra, in realtà un buon sistema distribuito su un acquario da 120cm
risparmiando ben 120watt ( che non sono pochi) logicamente studiata per diffondere il max della luce
sfruttando tutti gli 8 neon nella parte centrale della plafoniera dove solitamente al centro dell'acquario
cè più bisogno.
Spero di esserti stato di aiuto.

saluti xxxxxx

Staff xxxxxxx

Per la plafo ho deciso di non prenderla , ma il negozio on-line lo terrò senz'altro in considerazione.

ik2vov
22-11-2007, 12:16
Questa plafo costera' certamente abbastanza poco rispetto ad altre piu' blasonate, ha un'unico riflettore al posto di avere un riflettore per ogni neon, questo e' gia' un motivo per non considerarla tra le top di gamma.... ha le accensioni separate con gli interruttori sulla scocca, vuole dire che non si potranno mettere dei timers se non a valle o modificando la plafoniera....

A parte questo, puo' essere un'ottima plafoniera, non tutti necessitano del top di gamma.... per vasche di pesci, per vasche di coralli molli, per vasche miste con pochi SPS esigenti questo genere di lampade va piu' che bene.... su vasche "spinte" di soli SPS esigentissimi, con richieste di colorazioni estreme etc etc si deve necessariamente andare sul top di gamma.....

Ciao

stefano61
22-11-2007, 15:22
Ik2vov,
completamente d'accordo,
è evidente che non oso paragonare questa plafoniera al Top della gamma, ma parliamo anche di differenze di costo del 100% e mi auguro che DEBBANO esserci differenze di costruzione, resa lux, design, notorietà del produttore, strategie commerciali ecc.
Stavo paragonando questa plafo con altre, tipo ATI Sunpower 5x39 e Aqualight 6x39 che hanno prezzi altrettanto popolari #17

wurdy,
grazie per le info,
Si in effetti probabilmente la scarterò anche io perchè è lunga 100 e la mia vasca è di 90cm.

Quindi ricapitolando sulla fascia di prezzo 300-400 euro e sul wattaggio 300W, la migliore o semplicemnete la plafoniera più utilizzata risulta essere.....................................

ATI Sunpower 6x39W?
Giesemann Matrixx 6x39W?
AquaLight 6x39W?
.....................

Wurdy
22-11-2007, 15:30
Io alla fine ho deciso x una 2X250 HQI 10.000k + 2X54 T5 superattinici

stefano61
22-11-2007, 15:39
azz....
hai fatto un salto di 350W
per la modica cifra di ......

Wurdy
22-11-2007, 15:50
no dai... 8x54 = 432 / 2X250+2X54 = 608

la differenza è "solo" 176 W :-))

alebersa
12-12-2007, 20:32
ciao stefano61, la 8x39 ke è sul sito io ce l'ho uguale, la presi su ebay pagandola mooolto meno e arrivò dalla germania tutta intera.
Dopo poco tempo mi è saltato un ballast ma me ne hanno subito inviato uno nuovo ke mi sn montato da solo. Ora dopo un annetto circa (mi pare) ogni tanto mi si spegne qlk luce...attualmente me ne funzionano solo 6 e nn mi va di aprirla e mettermi a controllare cos'è successo xkè è uno sbattimento. Onestamente x quello ke costa (su ebay) x me vale la pena visti i prezzi in giro. I miei animaletti stanno benissimo considera che ho soprattutto molli e qlk duro. Il vero problema è ke è assemblata proprio con i piedi quindi fili ke si staccano e cose del genere capitano.

stefano61
13-12-2007, 08:24
Ciao Alebersa,
grazie della risposta
era scontato che non fosse eccelsa nella costruzione, infatti volevo un parere come il tuo che l'ha effettivamente provata.

Provo a vedere su E-Bay.de, intanto se ti ricordi mandami il Negozio da cui l'hai acquistata, magari im MP.

Ciao