Visualizza la versione completa : da dove potrei cominciare?
Ciao a tutti :-)) , da un pò di tempo sto pensando ad un secondo acquario non troppo grande (ne ho uno da 125l.). Se volessi fare un acquario Tanganica :-)) , da dove comincio????
C'è qualche guida che mi spieghi l'ABC, su questo portale?
Sulla sezione Guide, c'è di tutto e di più, ma non una guida per ignoranti su quello che bisogna sapere per partire con un acquario africano
:-))
o mi consigliate di andare in libreria? e in questo caso cosa c'è di utile?
Fracasty
15-11-2007, 15:47
Ciao e benvenuta nella sezione!
Per cominciare credo faccia bene leggersi a questi due link:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=1137
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=14803
un documento e una discussione sui presupposti per popolare le vasche e come. Come avrai notato i tread si trovano nella sezione Malawi, ma trattano anche di Ciclidi Tanganica.
Io ho avviato da poco un 110lt Tanganica, per cui non sono certo un esperto, ma ho memoria vivida delle tipiche curiosità e dubbi che si hanno nell'avvicinarsi a questo biotipo.
La prima cosa da sapere per poter abbozzare un qualsiasi discorso e la dimensione della vasca, sia come litraggio che come lunghezza/larghezza/altezza, poichè come mi hanno spiegato, in questi biotipi le suddivisioni territoriali sono estremamente marcate.
Viceversa, se hai già visto qualche tipo di pesce che ti interessa, ti si può potrà proporre la vasca ideale per lui/loro. Ad ogni modo, il Tanganica prevede genericamente una vasca con pochissima o nessuna vegetazione, fondo sabbioso, più o meno massiccio utilizzo di rocce per creare anfratti e nascondigli in modo da permettere una suddivisione dei territori ai pesci. Eventualmente anche conchiglie se vorrai ospitare speci conschigliofile come i Neolamprologus Multifasciatum, Brevis, ...
In attesa che mi vengano in mente altre cose, interverrando sicuramente altri utenti più esperti!
Grazie Fracasty,