Visualizza la versione completa : 26 giorni dall'allestimento....pesci???
diegodaff
15-11-2007, 14:14
Un saluto a tutti
26 giorni fa ho allestito il mio primo acquario, un trenta litri mirabello...
il picco dei nitriti è passato da qualche giorno, e non resisto più alla tentazione di metterci i primi pesciolini...(e magari un paio di ampu gold)
voi che mi consigliate??
mi piacciono sia i platy sia i guppy...
suggerite, suggerite, suggerite!!!! #17 #17 #17
Quanti giorni fa è finito il picco dei nitriti???
diegodaff
15-11-2007, 14:58
8giorni fa...ora sono 0
ok!
i valori attuali quali sono???No3,Ph,Gh,Kh...
diegodaff
15-11-2007, 19:04
kH 3, gH 7,pH 7, NO3 60mg/l, nitriti 0
secondo me i guppy sono più belli dei platy poi se vuoi un acquario con poecilidi ci sono molte varietà di molly velifere ecc...
potresti mettere anche dei corydoras
diegodaff
15-11-2007, 20:17
si ma quanti guppy dovrei mettere?? pomeriggio in negozio ho visto 2 varietà bellissime, quindi almeno 2 maschi vorrei metterli....
quante femmine andrebbero bene??
per calcolare la quantità dei pesciolini da mettere ci devi dire la capacità netta dell'acquario
comunque per i guppy la regola è 1maschio ogni 3femmine,sennò le femmine vengono troppo stressate dai continui giochi amorosi dei maschi
il mir30 è piccolo quindi escluderei tutti i poecilidi che crescono troppo come molly, velifere e portaspada. Puoi inserire endler, oppure guppy, oppure platy (i corallo restano più piccoli in genere) ti consiglio una sola specie, io partirei con 1 maschio + 3 femmine poi ci penseranno loro a riprodursi e a quel punto organizzati per cedere alcuni avannotti altrimenti rischi il tracollo ;-)
allora rileggendo bene ho visto che si tratta di un 30litri!
come ti è già stato consigliato da milly,io direi di non mettere molly,velifere e portaspada che diventerebbero troppo quanti per quello spazio.
Penso che i guppy siano ideali
bastano 1maschio e 3femmine,tanto in poco tempo riempiranno l'acquario!
diegodaff
16-11-2007, 00:54
vi ringrazio x i consigli... il fatto è che ho visto due maschi dalle pinne meravigliose, uno gialle e nere, l'altro arancioni e blu...e li vorrei entrambi....ma temo che 2+6 siano troppi...
2+4 è fattibile secondo voi??
2maschi e 4femmine si può fare
comunque cerca di abbassare i nitrati(NO3) con dei cambi parziali di acqua,10-15%,perche sono a 60mg/l ed è un pò alto come valore
ma che piante hai nell'acquario???
ogni quando fai i cambi parziali di acqua???e in che quantità???
diegodaff
16-11-2007, 22:25
ho tanta cabomba, poi bacopa, una epifita grande su una pietra e alcune a chiuffetti piccole che non ricordo, tipo erba #12 #12
ogni 20 giorni cambio 10 litri, che sono circa il 40%
diegodaff
16-11-2007, 22:29
ho optato x 4 guppy e 3 platy corallo( questi non volevo prenderli all'inizio, ma poi erano troppo belli e aggraziati!!!!!!!!)......e come da altro topic inserito da pochissimo, dopo solo 3 ore ho avuto la prima nascita....speriamo ce la faccia il piccolo romoletto (credo guppy perchè è quasi trasparente)!
I cambi parziali di acqua che effettui non va bene...
Cioè devi cambiare l'acqua settimanalmente in razione del 15-20%!
Questo perchè i nitrati(NO3),al contrario dei nitriti e dell'ammoniaca,non vengono decomposti dai batteri che si trovano nel filtro e quindi si accumulano!
Ed a punto per questo si effettuano i cambi d'acqua
Il motto quindi è spesso e poco!
Comunque 4guppy e 3platy per 30litri sono troppi,anche perchè ti si riprodurranno all'infinità...I miei sono solo consigli per far stare bene i pesci e per non sovraccaricare il filtro...poi fai come vuoi!
Ciao
Francesco
diegodaff
16-11-2007, 22:47
temo tu abbia ragione....quindi dovrò attivarmi x un secondo acquario più grande, dove spostare i nuovi nati quando ci saranno....consigli sulle dimensioni?
grazie dei suggerimenti, sempre utili! x i cambi d'acqua farò come mi hai detto....
Non so se qualcuno te l'abbia già detto,però al contrario di quanto possa sembrare,è più facile gestire un acquario grande che uno piccolo.
questo perchè una volta che l'acquario è ben avviato è più diffile che si rovini l'equilibrio che si è venuto a creare...se qualche volta eccedi con il cibo o ritardi di qualche giorno il cambio dell'acqua,l'acquario ne risente di meno. ;-)
tanto per capirci...l'effetto che ha una goccia di veleno in un bicchiere non è uguale all'effetto che la stessa goccia ha in una pentola!
Spero mi sia spiegato... #19
Di solito ai principianti è consigliato di iniziare con una vasca da 80-100litri,ed è anche il mio consiglio!
Quindi,secondo me,ti conviene comprare un acquario da 100litri(100X40X30) o (80X35X45) o ........... ed usare quello che hai adesso per crescere i pesciolini appena nati!
Se ti servono maggiorni informazioni o consigli chiedi pure,anche in MP! ;-)
Ciao
Francesco
Non so se qualcuno te l'abbia già detto,però al contrario di quanto possa sembrare,è più facile gestire un acquario grande che uno piccolo.
questo perchè una volta che l'acquario è ben avviato è più diffile che si rovini l'equilibrio che si è venuto a creare...se qualche volta eccedi con il cibo o ritardi di qualche giorno il cambio dell'acqua,l'acquario ne risente di meno. ;-)
tanto per capirci...l'effetto che ha una goccia di veleno in un bicchiere non è uguale all'effetto che la stessa goccia ha in una pentola!
Spero mi sia spiegato... #19
Di solito ai principianti è consigliato di iniziare con una vasca da 80-100litri,ed è anche il mio consiglio!
Quindi,secondo me,ti conviene comprare un acquario da 100litri(100X40X30) o (80X35X45) o ........... ed usare quello che hai adesso per crescere i pesciolini appena nati!
Se ti servono maggiorni informazioni o consigli chiedi pure,anche in MP! ;-)
Ciao
Francesco
quoto
meglio un acquario di 100l cche uno di 30l
diegodaff
18-11-2007, 19:59
prenderei volentieri un acquario più grande....ma mi manca lo spazio x un mobile portaacquario...questo l'ho dovuto mettere su un mobile (il più robusto della camera) e più di questo peso non credo possa reggere...
i consigli sono ottimi e in futuro vorrei un acquario più grande (il sogno è qualcosa tipo il rio400...ma x ora resta tale)...ovviamente solo x guppy &Co.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |