PDA

Visualizza la versione completa : Piante Nuove in crisi

OroFra
11-07-2005, 16:07
Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio..premetto che sono agli inizi x cui nn ne so molto...cmq ho piazzato un acquario da poco cercando di attenermi a tutti i consigli presi dal sito e da amici che hanno gia questo hobby...cmq ho un acquario da 50 litri ho messo il fondo fertilizzato per le piante, ricoperto con del ghiaietto e dopo aver lavato le nuove piante le ho inserite per i primi giorni sembravano esser in buon stato di salute ma ora a distanza di una settimana le foglie sono diventate ondulate e il colore si sta sbiadendo senza contare che alcune foglie sono diventate gialle e le ho tolte... il ph è 7,5 sono state concimate con le pastiglie secondo le dosi indicate e allora xè sembrano essere in crisi? la temperatura è di 24°C e per ora non ci sono pesci nell'acquario...il timer della luce è impostato per 8h al giorno di luce...

Puo esser dovuto al semplice stress dovuto al cambiamento? datemi dei consigli....

balabam
11-07-2005, 16:20
Può darsi ma sarebbe essenziale sapere di quali piante si tratta... E poi di solito non basta il concime in pasticche (che se c'è già un substrato fertile io eviterei) ma c'è bisogno anche e soprattutto di concime liquido... Qual'è il nome del concime che usi? E quanta luce hai (W)?

OroFra
11-07-2005, 16:31
Allora ho due egeria densa e un altro tipo di pianta di cui sinceramente non conosco il nome...lo stavo appunto ricercando...è di tipo basso e ha foglie piuttosto larghe...come illuminazione ho 75w (ricordo che l'acquario è un 50 litri)... Ho usato anche il concime liquido (purtroppo i nomi nn li ho anche xè ora nn sono a casa ma in ufficio)

Può centrare il fatto che accendo per circa un'ora al giorno l'aeratore? leggevo che disperdeva la CO2 e che mi ritrovo senza pesci dentro che quindi nn producono la CO2?

melkain
11-07-2005, 16:33
In tutta onestà credo ke il concime liquido non vada inserito almeno x il primo mese (altrimenti alghe a go-go).
Certe piante (tipo alcune crypto) perdono un pò di foglie appena si inseriscono in vasca...ma col tempo ricrescono, e ancora più belle!

OroFra
11-07-2005, 17:10
Beh ormai il concime è dentro...non so vedremo cosa fare..proverò a fare una settimane senza aeratore... dimenticavo...nel filtro ho dentro da una settimana i carboni attivi...potrebbe essere quello il motivo? forse hanno assorbito tutte le sostanze nutritive... (PS l'acquario è in funzione da una settimana)

melkain
11-07-2005, 17:23
I carboni attivi nella fase di start di una vasca sono consigliati solo x 2/3 giorni, giusto x prevenire la formazione di alghe ke potrebbe essere causata dal fondo fertilizzato, ma poi sono assolutamente da togliere. ;-)

OroFra
11-07-2005, 17:32
Ops!! Stasse prima cosa li tolgo poi vediamo come va....speriamo che sia per quello...in effetti ora che ci penso! Spero che nn sia troppo tardi...povere piantine!!
Ora vediamo cosa succede...
Grazie mille per il consigli....