Visualizza la versione completa : Perchè i miei neon nuotano a testa in giu?
FABIETTO1981
15-11-2007, 12:52
Mi capita ogni tanto durante il giorno alcuni neon ad intermittenz nuotano dando dei colpetti a testa in giu? come ma questo comportamento?
i valori sono ph 7 e 7,5 il kh 5 no2 0
Un altro neon sono un paio di giorni che tende a galleggiare e si adagia anche su di un fianco quando arriva sul pelo dell'acqua (avete mai provato a spingere un pezzetto di polistirolo nell'acqua e immediatamente risale su, il neon sembra che faccia la stessa cosa)
Apparte le foto si possono aggiungere anche i video come allegati?
il pH dovrebbe essere sotto il 7 per i neon...
cmq potrebbe trattarsi di infezioni alla vescica natatoria o (azzard un'ipotesi). magari è la luce k è troppo forte... -28d#
FABIETTO1981
15-11-2007, 17:17
per il ph non voglio abbasrlo troppo visto che ho anche delle japoniche, riguardo alla luce sono due lampade a risparmio energetico da 23W a 7200°
E se fosse questa infezione potrebbe essere contagiosa? come posso intervenire?
PavelGTC
15-11-2007, 20:37
non credo sia il ph,io tengo i cardinali a ph 7 da due anni,non ho mai avuto problemi.Non so se sia la causa comunque il neon da 14000 k è per il marino.
FABIETTO1981
17-11-2007, 10:30
Daccordo sul ph ma io non ho nessun neon montato su questa vasca, ho solo du lampade a risparmio eneregetico come ho scritto sopra
manzarco
17-11-2007, 19:59
lo fanno prima o dopo che gli dai da mangiare???
FABIETTO1981
17-11-2007, 21:34
Manzacro hai fatto centro, stamattina o osservato un po la vasca e quel sintomo era sparito, poi gli ho dato da mangiare e come per magia è ricomparso, forse è il tipo di cibo che non gli piace?
mariocpz
30-11-2007, 23:33
Sembra strano che sia il cibo non ho mai sentito possa fare questo effetto....
Cmq Complimenti per l'acquario è allestito bene con legni e piante....
geggè n°1
01-12-2007, 04:02
ragazzi tutti i neon che ho mai avuto in vasca e che ho mai visto nei negozi hanno questo comportamento.secondo me è assolutamente normale,è un normale atteggiamento.tra l'altro i pesci in foto sembrano sanissimi e a conferma di ciò c'è il fatto che cm dici tu mangiano tranquillamente.una infezione alla vescica natatoria porta in pochissimi giorni il pesce in uno stato pietoso e alla morte,io la escluderei
MarioMas
01-12-2007, 16:05
e' normale l'ho notato prorpio oggi anche io, dopo il pasto, forse sara aria che si forma nel tratto gastrointestinale???forse il mangime bisogna farlo affondare e non lasciarlo galleggiare sull'acqua evitando cosi di far ingoiare aria al pesce non so se dipende da questo pero', e' uan mia ipotesi #13
è probabile che il pesce mangiando in superficie ingioia l'aria.
poi per un po' ha problemi alla vescica natatoria e c'è come una forza invisibile che vuole portarlo a galla,e lui cerca di nuotare a fondo.
succede anche con i carassi e si consiglia di dare piselli sbollentati e fatti arrivare a temperatura ambiente,se non sbaglio dovrebbe risolversi il problema.
comunque per il fatto dei piselli sbollentati aspetta le risposte dei più esperti o posta in malattie
se il problema e come ti ho detto della forza invisibile che li tira in superficie
e ti sapranno consigliare bene.
ciao
riporto su questo topic, perchè ho notato anch'io questa cosa e avrei dei dubbi.. #24
subito dopo i pasti, la maggior parte dei miei neon inizia a nuotare a testa in giù, come se stesse dando delle "testate" a qualcosa, insomma lo stesso tipo di movimento spiegato in questo topic...
qualcuno ha poi capito se si tratta di un comportamento normale, o è qualcosa di cui preoccuparsi?? #24
grazie... :-)
MarioMas
10-09-2008, 08:32
se lo fanno sempre qualcosa non va, se si nota generlamente dopo i pasti può essere dovuto ad ingestione di aria che tende a riportarli in superficie , e per vincere questa forza nuotano in questo modo particolare
MarioMas, non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che solo dopo i pasti fanno questo strano movimento, anche se stanotte, quando sono tornato, mi è sembrato di intravedere qualche pesce che lo faceva ancora.. #24
c'è qualcosa che posso fare per evitare ciò??come posso capire se dipende solo dai pasti o da altro?? #24
grazie... :-)
MarioMas
10-09-2008, 12:42
Maiden, (tra l'altro bel gruppo complimenti :P), di notte i neon da quello che ho notato dormono quasi verticalmente, quindi a limite di notte sarebbe anche normale, lasciandosi cullare dalla corrente, dovrestiosservarli per un po appena acceso l'illumazione e a digiuno prima di dare loro del cibo,se nuotano in questo modo( dovrebbero nuotare normalmente).Generalmente quando mangiano molto oppure ingeriscono grosse quantità di cibo che iniziano a nuotare in questio strano modo, se capisci che lo fanno solo dopo il pasto prova a dare loro del cibo che vada leggermente a fondo, tipo le scaglie , che affondano leggermente , e vedi se si ripropone la strana nuotata ;-)
MarioMas, va bene, allora appena sarà l'ora della pappa verificherò un pò queste cose... ;-)
Mauromac
15-09-2008, 10:15
Problemi di eccesso di CO2 disciolta nell'acqua?? Considera che l'eccesso di CO2 è mortale a lungo andare.
Io verificherei questa cosa ed eventualmente metterei il tubo di riuscita dell'acqua fuori dal pelo dell'acqua cosi da fare uscire la co2 in eccesso e chiuderei la bombola della co2, sempre che il problema sia quello ovviamente.
Mauromac, non credo ci siano eccessi di co2.. #24
in questi giorni ho notato che questa cosa avveniva solo dopo i pasti, e solo se i pesci prendevano il mangime in superficie..
infatti, in questo caso, i pesci iniziavano a nuotare a testa in giù, espellendo dalla bocca bolle d'aria...
ho provato poi a far affondare il mangime, evitando così che dovessero cibarsi in superficie, e non ho più visto pesci fare quello strano movimento... :-)
io credo sia questo il motivo, ma ovviamente se altri hanno diverse opinioni, è sempre bene confrontarsi... ;-)
i miei neon (cardinali) ogni tanto capita di fare questo movimento...ma poco, e raramente...es. ieri mi è caduto erroneamente un bel pò di cibo in + ... se lo sono sfondato...avevano un vero e proprio bozzetto in pancia, ma non hanno fatto ciò che descrivete #24
cmq chi è cosi gentile da dirmi che pianta è quella dell'acquario!??! quella alta che sta ovunque..mi piace un sacco
fedede, parli dell'acquario nelle foto in prima pagina??
se si, credo sia eusteralis stellata, anche se quando l'ho avuta io era molto più rossiccia... #24
rossiccia...quindi necessita moooolta luce vero?!?
si si, è una pianta bella tosta... ;-)
io quando l'avevo, nonostante i 0,84 w/l non riuscivo a farla diventare bella folta anche in basso... -28d# :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |