PDA

Visualizza la versione completa : Perchè i miei neon nuotano a testa in giu?

FABIETTO1981
15-11-2007, 12:52
Mi capita ogni tanto durante il giorno alcuni neon ad intermittenz nuotano dando dei colpetti a testa in giu? come ma questo comportamento?
i valori sono ph 7 e 7,5 il kh 5 no2 0
Un altro neon sono un paio di giorni che tende a galleggiare e si adagia anche su di un fianco quando arriva sul pelo dell'acqua (avete mai provato a spingere un pezzetto di polistirolo nell'acqua e immediatamente risale su, il neon sembra che faccia la stessa cosa)
Apparte le foto si possono aggiungere anche i video come allegati?

Labeo88
15-11-2007, 14:49
il pH dovrebbe essere sotto il 7 per i neon...
cmq potrebbe trattarsi di infezioni alla vescica natatoria o (azzard un'ipotesi). magari è la luce k è troppo forte... -28d#

FABIETTO1981
15-11-2007, 17:17
per il ph non voglio abbasrlo troppo visto che ho anche delle japoniche, riguardo alla luce sono due lampade a risparmio energetico da 23W a 7200°
E se fosse questa infezione potrebbe essere contagiosa? come posso intervenire?

PavelGTC
15-11-2007, 20:37
non credo sia il ph,io tengo i cardinali a ph 7 da due anni,non ho mai avuto problemi.Non so se sia la causa comunque il neon da 14000 k è per il marino.

FABIETTO1981
17-11-2007, 10:30
Daccordo sul ph ma io non ho nessun neon montato su questa vasca, ho solo du lampade a risparmio eneregetico come ho scritto sopra

manzarco
17-11-2007, 19:59
lo fanno prima o dopo che gli dai da mangiare???

FABIETTO1981
17-11-2007, 21:34
Manzacro hai fatto centro, stamattina o osservato un po la vasca e quel sintomo era sparito, poi gli ho dato da mangiare e come per magia è ricomparso, forse è il tipo di cibo che non gli piace?

mariocpz
30-11-2007, 23:33
Sembra strano che sia il cibo non ho mai sentito possa fare questo effetto....

Cmq Complimenti per l'acquario è allestito bene con legni e piante....

geggè n°1
01-12-2007, 04:02
ragazzi tutti i neon che ho mai avuto in vasca e che ho mai visto nei negozi hanno questo comportamento.secondo me è assolutamente normale,è un normale atteggiamento.tra l'altro i pesci in foto sembrano sanissimi e a conferma di ciò c'è il fatto che cm dici tu mangiano tranquillamente.una infezione alla vescica natatoria porta in pochissimi giorni il pesce in uno stato pietoso e alla morte,io la escluderei

MarioMas
01-12-2007, 16:05
e' normale l'ho notato prorpio oggi anche io, dopo il pasto, forse sara aria che si forma nel tratto gastrointestinale???forse il mangime bisogna farlo affondare e non lasciarlo galleggiare sull'acqua evitando cosi di far ingoiare aria al pesce non so se dipende da questo pero', e' uan mia ipotesi #13

Adam
01-12-2007, 16:58
è probabile che il pesce mangiando in superficie ingioia l'aria.
poi per un po' ha problemi alla vescica natatoria e c'è come una forza invisibile che vuole portarlo a galla,e lui cerca di nuotare a fondo.
succede anche con i carassi e si consiglia di dare piselli sbollentati e fatti arrivare a temperatura ambiente,se non sbaglio dovrebbe risolversi il problema.
comunque per il fatto dei piselli sbollentati aspetta le risposte dei più esperti o posta in malattie
se il problema e come ti ho detto della forza invisibile che li tira in superficie
e ti sapranno consigliare bene.
ciao

Maiden
10-09-2008, 01:11
riporto su questo topic, perchè ho notato anch'io questa cosa e avrei dei dubbi.. #24
subito dopo i pasti, la maggior parte dei miei neon inizia a nuotare a testa in giù, come se stesse dando delle "testate" a qualcosa, insomma lo stesso tipo di movimento spiegato in questo topic...
qualcuno ha poi capito se si tratta di un comportamento normale, o è qualcosa di cui preoccuparsi?? #24
grazie... :-)

MarioMas
10-09-2008, 08:32
se lo fanno sempre qualcosa non va, se si nota generlamente dopo i pasti può essere dovuto ad ingestione di aria che tende a riportarli in superficie , e per vincere questa forza nuotano in questo modo particolare

Maiden
10-09-2008, 10:56
MarioMas, non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che solo dopo i pasti fanno questo strano movimento, anche se stanotte, quando sono tornato, mi è sembrato di intravedere qualche pesce che lo faceva ancora.. #24
c'è qualcosa che posso fare per evitare ciò??come posso capire se dipende solo dai pasti o da altro?? #24
grazie... :-)

MarioMas
10-09-2008, 12:42
Maiden, (tra l'altro bel gruppo complimenti :P), di notte i neon da quello che ho notato dormono quasi verticalmente, quindi a limite di notte sarebbe anche normale, lasciandosi cullare dalla corrente, dovrestiosservarli per un po appena acceso l'illumazione e a digiuno prima di dare loro del cibo,se nuotano in questo modo( dovrebbero nuotare normalmente).Generalmente quando mangiano molto oppure ingeriscono grosse quantità di cibo che iniziano a nuotare in questio strano modo, se capisci che lo fanno solo dopo il pasto prova a dare loro del cibo che vada leggermente a fondo, tipo le scaglie , che affondano leggermente , e vedi se si ripropone la strana nuotata ;-)

Maiden
10-09-2008, 13:31
MarioMas, va bene, allora appena sarà l'ora della pappa verificherò un pò queste cose... ;-)

Mauromac
15-09-2008, 10:15
Problemi di eccesso di CO2 disciolta nell'acqua?? Considera che l'eccesso di CO2 è mortale a lungo andare.

Io verificherei questa cosa ed eventualmente metterei il tubo di riuscita dell'acqua fuori dal pelo dell'acqua cosi da fare uscire la co2 in eccesso e chiuderei la bombola della co2, sempre che il problema sia quello ovviamente.

Maiden
15-09-2008, 12:15
Mauromac, non credo ci siano eccessi di co2.. #24
in questi giorni ho notato che questa cosa avveniva solo dopo i pasti, e solo se i pesci prendevano il mangime in superficie..
infatti, in questo caso, i pesci iniziavano a nuotare a testa in giù, espellendo dalla bocca bolle d'aria...
ho provato poi a far affondare il mangime, evitando così che dovessero cibarsi in superficie, e non ho più visto pesci fare quello strano movimento... :-)
io credo sia questo il motivo, ma ovviamente se altri hanno diverse opinioni, è sempre bene confrontarsi... ;-)

fedede
15-09-2008, 13:34
i miei neon (cardinali) ogni tanto capita di fare questo movimento...ma poco, e raramente...es. ieri mi è caduto erroneamente un bel pò di cibo in + ... se lo sono sfondato...avevano un vero e proprio bozzetto in pancia, ma non hanno fatto ciò che descrivete #24

cmq chi è cosi gentile da dirmi che pianta è quella dell'acquario!??! quella alta che sta ovunque..mi piace un sacco

Maiden
15-09-2008, 13:47
fedede, parli dell'acquario nelle foto in prima pagina??
se si, credo sia eusteralis stellata, anche se quando l'ho avuta io era molto più rossiccia... #24

fedede
15-09-2008, 13:52
rossiccia...quindi necessita moooolta luce vero?!?

Maiden
15-09-2008, 14:45
si si, è una pianta bella tosta... ;-)
io quando l'avevo, nonostante i 0,84 w/l non riuscivo a farla diventare bella folta anche in basso... -28d# :-)