PDA

Visualizza la versione completa : GH KH PH e acqua RO...

REAL70
15-11-2007, 11:30
Ciao raga! mancavo da un po', infatti la grossa vasca non ce l'ho più.
avevo un 100litri che era un anno che andava avanti da solo, con pochissimi cambi di acqua e soprattutto presa dal rubinetto (si si lo so sono un criminale)
ho deciso di rimetterla in sesto qualche settimana fa.
all'inizio avevo valori a dir poco disastrosi: GH35, KH 18, Ph 8 ecc ecc...
ho iniziato a fa cambi a giorni alterni di 10/15 litri con acqua osmosi.
dopo lungo lavoro e lunghe pulizie ora cominciamo a ragionare...
ma ho una perplessità:
i valori stamane erano i seguenti:
gh 5
ph 6.5
ma kh 8

come mai si è abbassato bene il gh ma non il kh?

c'entra qualcosa il fatto che ho un impianot di co2 in funzione?

babaferu
15-11-2007, 12:01
guarda che molti di noi usano acqua di rubinetto ai cambi, non è una cosa da "criminali", l'importante è che abbia valori compatibili coi pesci (e che sia stata decantata e biocondizionata). q
uello da non fare è usare l'acqua di rubinetto x i rabbocchi dell'acqua evaporata, e a giudicare dai valori credo sia quello che hai fatto tu. o sbaglio?
siccome non puoi fare solo cambi d'acqua di osmosi, testa anche i valori di quella del rubinetto e poi in base ai pesci decidi come devi miscelarla.
non so perchè il kh si sia abbassato più lentamente del gh, forse l'acqua osmotica che stai usando non è perfetta (non ha kh a 0), prova a misurare anche questa.
se hai pesci in vasca, facendo cambi con acqua osmotica a giorni alterni stai facendo cambiare i valori troppo velocemente (soprattutto, i pesci patiscono il cambio di ph).
ciao, ba

ilVanni
15-11-2007, 12:19
Può darsi che tu abbia qualcosa che rilascia carbonati in vasca (ghiaia, rocce, ecc...).
Con la CO2 il PH si abbassa e i carbonati vanno in soluzione, quindi il KH aumenta.