Entra

Visualizza la versione completa : alle prime armi

spanoroberto
15-11-2007, 11:16
salve a tutti ho da poco allestito se così possiamo dire un acquario di quasi 20l è aperto in superficie con una pompa filtro ad immersione di quelle in dotazione poco efficace e ho sostituito la spugna con dei cannolicchi e un pò di materiale filtrante. ci ho inserito 5 pesci rossi, un pulitore e un combattente. vorrei dei consigli utili su come mandare avanti il mio acquario l'acqua è spesso torbida e nn so se va cambiata in parte o meno. inoltre nel sostituire la lana faccio danni in quanto esco il filto dall'acqua? aiutatemi :-))

Frangek
15-11-2007, 11:18
Ciaospanoroberto,
Hai messo pesci rossi con i pesci tropicali???
Non va bene,levali subito!

spanoroberto
15-11-2007, 11:20
mi hanno detto che il pulitore e il combattente possono stare in sieme perchè resistono in acqua fredda.

filippo66
15-11-2007, 11:22
il problema non e il mettere i pesci rossi con i tropicali. Ma i 7 pesci in 20 litri.
Specie se 5 di loro sono pesci rossi. 20 litri non sono sufficienti nemmeno per uno solo. Quindi i pesci rossi vanno levati immediatamente se non vuoi vederli morire nel giro di qualche giorno.

milly
15-11-2007, 11:26
spanoroberto, benvenuto ;-) una vaschetta da 20 litri basta appena per un solo betta ma dovrebbe essere chiusa. A parte questo, prima di inserire i pesci hai aspettato alcune settimane per la maturazione del filtro ?

babaferu
15-11-2007, 11:32
vero, ci sta appena il combattente...

l'acqua in queste condizioni io la cambierei una volta a settimana, un 15% (decantata e con biocondizionatore), sifonando il fondo. occhio al filtro, anch'io ne ho uno simile, quando devo manovrarlo lo tolgo e metto in un bicchierone con l'acqua dell'acquario, così sta a mollo. anzichè i cannolicchi ci ho messo però una spugna.
ma togli il prima possibile i pesci rossi e per il combattente riempi la vasca di piante vere: puoi leggere qui come andrebebro allevati i pesci rossi, ti accorgerai che la tua vasca non è neppure 1/10 di quanto servirebbe per quei 5 pesci rossi.... arrivano a 30 cm!
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=114
cos'è il pulitore? descrivicelo che ti diciamo che caratteristiche ha.
x il betta, sarebbe meglio coprire la vasca, anche solo con una lastra di plexiglass.

ciao, ba

spanoroberto
15-11-2007, 11:37
allora i pesci rossi nn sono quelli normali. sono quelli testa di leone mi sembra si chiamino e uno l'hanno chiamato chicco di riso. cmq adesso inserisco la foto dell'acquario

spanoroberto
15-11-2007, 11:44
nn mi fa inserire la foto dell'acquario

milly
15-11-2007, 11:49
massimo 100 KB altrimenti devi ridurla

spanoroberto
15-11-2007, 11:53
l'ho inserita

spanoroberto
15-11-2007, 11:58
finalmente ce l'ho fatta.. cmq al di la dell'affollamento x quanto rigurda il filtro nn mi conviene acquistarne un altro con magari l'areatore incluso?

babaferu
15-11-2007, 12:13
non capisco dalla foto se le piante sono vere o finte...
i litri sono diventati "quasi" 20?
non puoi ragionare "al di là dell'affollamento" perchè il problema è proprio quello....
se hai piante vere l'areatore non serve anzi è dannoso perchè disperde co2 utile alle piante.
milly chiede più su: dopo quanto tempo hai messo i pesci?
ciao, ba

spanoroberto
15-11-2007, 12:15
allora i pesci li ho messi appena avviato l'acquario è passato più di un mese ormai.. cmq la pianta e finta nn prendo quelle vere perchè nn ho l'illuminazione

babaferu
15-11-2007, 12:21
mi dispiace ma credo dovresti rivedere del tutto la tua idea di acquario.... purtroppo a riguardo c'è poca informazione e soprattutto i pesci rossi vengono venduti a casaccio perchè per un po' sopravvivono (lo stesso x il combattente)....
leggiti le guide che trovi qui e capirai da te che i tuoi pesci non possono vivere bene in quelle condizioni, è del tutto inutile che spendi soldi per cambiare il filtro quando è la vaschetta e l'abbinamento a non essere adatti (la vaschetta, con qualche modifica tipo coperchio e piante, andrebbe bene x il combattente da solo).
non scoraggiarti che purtroppo capita spesso, è una passione in cui c'è molto da imparare....

http://www.acquaportal.it/Dolce/

buona lettura, facci sapere che evoluzioni prenderai!

milly
15-11-2007, 12:22
sono perfettamente d'accordo con babaferu, :-)

spanoroberto
15-11-2007, 12:28
ok ma ho speso abbastanza x questa vaschetta mi consigliate di venderla e prendere almeno un 50 litri? oppure faccio un pò di pratica con questa e poi cambio?

babaferu
15-11-2007, 12:53
ti consiglio di leggere, capire che cosa vuoi fare e poi ne riparliamo. non sono espertissima di pesci rossi ma x 5 non credo neppure che sia adatto un 50 lt, non credo poi che fare pratica "torturando" animali sia un buon modo x diventare acquariofili e non credo che neanche tu voglia farli soffrire o vederli stare male.... anzi, sicuramente tu hai le migliori intenzioni!
x cui leggi con calma, fai cambi frequenti alla vaschetta enon eccedere col cibo, nel frattempo decidi cosa vuoi fare, in base a quello o ti tieni la vaschetta e restituisci i pesci di troppo o ti lanci nell'allestimento di......

i pesci rossi se ti accorgi leggendo che sono troppo impegnativi (nel senso che richiedono molto spazio), puoi sempre portarli indietro.... portarne indietro solo alcuni... insomma, vedi tu!

baci, ba

Miranda
15-11-2007, 13:09
Ciao spanoroberto, :-) sono d'accordissimo con babaferu.

I pesci rossi hanno bisogno di 50l. a testa, perchè è vero che li acquisti piccoli, ma crescono, e tanto. I motivi per cui non vanno messi in una vaschetta piccola sono essenzialmente 2:
- nanismo: hanno poco spazio e quindi non si svilupperanno bene, è ovvio che questo non è salutare
- i pesci rossi sporcano molto (hai notato quanto mangiano?), e quindi c'è necessità di un filtro adeguato (di una vasca grande) altrimenti si avvelenano con i nitriti

spanoroberto
15-11-2007, 16:17
ok sono d'accordo con voi ma adesso qualkuno può consigliarmi come migliorare un pò le cose senza stravolgere completamente tutto?

babaferu
15-11-2007, 16:38
te l'ho scritto: poco cibo, cambi d'acqua frequenti, aggiungi una pianta vera (un'anubias, che credo i pesci rossi non si mangino e che resiste anche senza luce). ma non è un miglioramento, è una soluzione d'emergenza, x sopravvivere nel frattempo che deciderai che fare.
ciao, ba

spanoroberto
15-11-2007, 16:42
ok ti ringrazio... se decidessi di fare un acquario da me? nel senso comprando le lastre di vetro con misure di l55xl35xh40 sarebbe una dimensione accettabile?

Ander
15-11-2007, 18:07
Sarebbero 77 LT lordi. Sempre pochi x 5 pesci rossi.

milly
15-11-2007, 20:09
spanoroberto, se sei disposto a dar via la maggiorparte dei pesci la vaschetta puoi tenerla solo per il betta però devi coprirla con qualcosa dato che potrebbe respirare aria fredda in superficie e ammalarsi :-) purtroppo per i pesci rossi non va bene. Nel caso ti procurassi una vasca di 70#80 litri potresti tenerne due ;-) vai a leggere i topic nella sez. pesci d'acqua fredda così ti renderai conto delle esigenze di questi splendidi pesci un pò bistrattati.