PDA

Visualizza la versione completa : Fotoperiodo nuovo allestimento

Paolo Piccinelli
15-11-2007, 10:17
Buongiorno a tutti!! :-))

...causa mancanza di fondi, invece della bella plafo 6x80W t5, dovrò ripiegare su 3x125W HQL per la mia vasca in allestimento (500 litri netti), quindi luce meno potente e meno dosabile.

Dati:
L'allestimento sarà con fondo fertile e molte piante, già dal primo avvio.
Visto però che quasi tutte saranno a crescita lenta, devo dosare bene la luce per non impestare tutto di alghe.
Avvierò la vasca con 2 filtri ben dimensionati e già fatti maturare per più di un mese, inserirò solo 40 caridina japonica per le prime 8 settimane.

Per il fotoperiodo vorrei iniziare con 5 ore di luce (4 ore lampada centrale + 4 ore lampade laterali, sfalsate di un'ora) ed aumentare di 30 minuti ogni 10 giorni.

In tal modo arriverò al fotoperiodo definitivo di 8 ore (7 + 7) dopo 8 settimane.

Infine aggiungerò i pesci.

Può andare?!? ...esperti, a voi la parola!! ;-)

Grazie

Paolo Piccinelli
15-11-2007, 20:04
Non accalcatevi, mi raccomando!!! :-D :-D

ilthomas
16-11-2007, 00:05
non sono un esperto, comunque...
invece di sfalzarle di un ora,farei accendere la centrale si un'ora dopo rispetto alle altre, ma la farei anche spegnere un'ora prima,per avere il famoso effetto alba tramonto..
per il procedimento tutto ok..

Paolo Piccinelli
16-11-2007, 08:55
farei accendere la centrale si un'ora dopo rispetto alle altre, ma la farei anche spegnere un'ora prima,per avere il famoso effetto alba tramonto..

E' proprio così che voglio fare... grazie ;-)

ilthomas
16-11-2007, 13:05
da come avevi scritto avevo capito diversamente..
allora 8 ore le latrali e 6 la centrale..