Entra

Visualizza la versione completa : PRIMO CAMBIO NEON - CHI MI AIUTA ?

Servodellatrippa
15-11-2007, 10:06
Buongiorno,
sono deciso a cambiare neon al mio acquario ( in 2 anni e mezzo non l' ho ancora fatto !! #12 ) ma non so proprio da dove cominciare, visto anche che in fatto di Bricolage faccio pena.
Ho bisogno di un consiglio su quale neon prendere ( il mio acquario ne monta solo uno ! ) :
Acquario dolce di 90Lt
fondo ghiaietto grigio/azzurro/sabbia chiara
Presenza di rocce vulcaniche e sassi ( bianchi e rossi )
Presenza di legni scuri
Piante all' interno : Anubias nana + coffefollia , Echinodorus macrophyllus + red flame + aponogeton ulvaceus
Filtro interno
Non ho al momento nessuna informazione sui parametri dell' acqua
I pesci nella vasca sono 90% guppy + corydoras
Mi date una mano per favore ? #13
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi
Ciao

ilthomas
15-11-2007, 17:55
per sostituire il neon non si deve mica essere esperti di bricolage?basta il pollice opponibile :-D
no dai,sto giocando..scusami.. ;-)
potresti optare per neon commerciali e a seconda delle tue preferenze prendere un 840 se ami la luce calda,un pò giallognola, o un 865 se prediligi luci più fredde e bianche
se poi vuoi aumentare l'illuminazione dicci che neon hai..t8 o t5?quanti watt?vorresti coltivare anche piante un pò più esigenti?

Servodellatrippa
16-11-2007, 10:28
A dire la verità sul neon non c'e scritto proprio niente e non ho la piu' pallida idea nemmeno del voltaggio ( forse si e' cancellato boh ) ad ogni modo non so proprio niente. Per la luce mia moglie voleva quella blu ( ???!! ) a me va bene tutto basta che faccia bene all' acquario ( considera che non ho l' impianto co2 ) quindi piante piu' esigenti non sarebbe facile coltivarle ( almeno così penso )
Oggi prendo per lo meno la misura.
p.s. possibile che non ci sia nessuna indicazione su che tipo di neon ho montato ( è quello originale ) :-( #17

mikelez
16-11-2007, 12:18
Se il tuo neon ha 2 anni e mezzo di vita è anche facile che la scritta inizialmente presente si sia cancellata...
Ti basta però misurare il neon... e scopri di conseguenza il wattaggio #36#

Se poi vuoi un consiglio su qualche marca... a mio parere i neon della Jbl sono molto buoni ;-)

ilthomas
16-11-2007, 13:02
se hai un solo neon ti consiglio uno con 6500°k,luce bianca.assolutamente no per il neon blu che non è indicato per il dolce.se vuoi prendere un neon cammerciale prendi un neon osram o philips 865

Servodellatrippa
16-11-2007, 15:30
Grazie mille per le risposte.
Mia suocera ha un negozio di elettrodomestici mi sembra proprio di averlo visto quel philips 865.Ottimo stasera misuro e domani lo monto
Anche io pensavo che quello blu non fosse quello ottimale ma io sono un neofita e mia moglie ( che era quella che spingeva per mettere quello blu ) ne sa ancora meno di me. :-D