Visualizza la versione completa : acquario nuovo - prime foto
ciao
ho finalmente pubblicato un po' di foto qui
http://foto.aol.it/galleries/manuerrante/
mi dite cosa ne pensate?
Bellerofonte87
15-11-2007, 01:20
Ma si vedono solo foto fatte di profilo alal vasca!!! #13
Fanne qualche d'una forntale e compila il profilio vasca ;-)
Bellerofonte87, hai ragione, provvederò al + presto
la scheda tecnica la trovi qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=151301
ciao
alessandros82
15-11-2007, 12:21
UF5, insomma....allora ho datoun occhio ai post aperti precedentemente e vedo che hai intenzione di apportare modifiche, giuste, ma da fare con parsimonia, ti spiego..
Come rocce 20Kg sono pochine, su 230l lordi devi averne circa 40Kg quindi devi aggiungerne 20, io ti consiglio vivamente di parcheggiare i coralli che hai da qualcuno che possa tenerli i pesci tienili pure...poi aspiri tutta la sabbia che riesci ad aspirare e metti i 20Kg tutti insieme (se sono spurgati, altrimenti devi togliere anche i pesci), per lo skimmer hai 2 opzioni o un DELTEC mce6000 appeso al bordo della vasca oppure prendi un tracimatore da appendere (scelta migliore), ti fai fare una vaschetta 40x35x35 compri una risalita (eheim 1250) e uno skimmer da sump (decisamente + performante) che sia dato da 400/500l come portata dalla casa madre, inserisci il riscaldatore in sump e fai partire il tutto..dopo una settimana elimini tutto il biologico e dopo un 'altra settimana inizi a misurare No3 e Po4 il resto fregatene!!e vai avanti a misurare ogni settimana fino a quando gli No3 sono sotto i 10mg/l e i Po4 prossimi allo zero..Procurati un filtro a letto fluido con resine anti fosfati e lo monti anche lui in sump ma nel caso tu abbia Po4 superiori a 0,1...
Per il movimento liberati di tutte quelle pompe e prendi, o 2 Koralia 4 da alternare ogni 6 ore, o 2 nanostream 6045 sempre da alternare oppure il top 2 6055 con multicontroller... ;-)
Per l'illuminazione togli i 2 T8 da 30W buttali nel cesso e tira la corda, metti almeno altri 2 T5 da 39w se vuoi allevare molli e pesci, se no per vasca mista almeno altri 4T5 e se vuoi molti SPS almeno altri 6T5 ma a questo punto vendi i 2 che hai e prendi una plafo da 8 T5 da appendere o da appoggiare a bordo vasca...tutto chiaro?
alessandros82, grazie di cuore, era proprio questo genere di informazioni che speravo di avere!
Tutto chiaro, ho solo una domanda: mi sono trovato a parlare dello skimmer con il mio negoziante di fiducia ed era presente anche un suo cliente che ha tenuto una vasca da 400l per diversi anni. Entrambi mi suggerivano di lasciar perdere tutte le dicerie sul fatto che per un buono skimmer bisogna per forza pagare tanto... il negoziante me ne consigliava uno della Wave (nn ricordo quale) dal costo contenuto, nonostante se volessi mi potrebbe vendere sia un deltec, sia un H&S... Tu che ne pensi?
Ah, altra cosa, credo che metterò anche un refugium...
alessandros82
15-11-2007, 13:52
UF5, bè essendo tu un neofita e cmq poco esperto sul funzionamento di uno schiumatoio è probabile che vuole venderti uno schiumatoio di cui vuole liberarsi...di conseguenza non andarci + e prendi tutto on-line anche perchè i prezzi sono di granlunga inferiori......
Io come skimmer ti consiglio un Lgs450 con pompa AB http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?cPath=65_80&products_id=901 Oppure un H&S 110 monopompa http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?cPath=65_81&products_id=206 entrambi ottimi e facili da tarare..
Per il refugium non saprei che consigliarti perchè già 6 alle prime armi incasinarti con un refugium..bè io eviterei anche se non è di difficile realizzazione..
alessandros82, grazie. Terrò sicuramente in considerazione i tuoi suggerimenti. A giudicare dalle foto che ho pubblicato, come vedi lo stato di "salute" della vasca così com'è ora?
alessandros82
15-11-2007, 16:16
UF5, bè non hai molte alghe e questo è già qualcosa..il sarco non sta molto bene e la gorgonia la perderai entro poche settimane mi spiace..gli altri animali sembrano apposto..Vedrai come staranno dopo le modifiche che apporterai avrai una vasca completamente diversa.. ;-)
la gorgonia la perderai entro poche settimane mi spiace..
ma nn ho una gorgonia... forse intendevi la goniopora?
alessandros82
15-11-2007, 18:58
si si scusa ...la goniopora!ero rinco stamattina... :-D speriamo non legga perry.. :-))
:-)) grazie ancora - ciao!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |