PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario...consigli!!!

bart.simpson
11-07-2005, 15:43
Sono indeciso....vorrei rifare l'acquario,visto che forse ho trovato una sistemazione momentanea per i pesci,volevo sapere da voi esperti se cambiando vasca se riutilizzo spugne e canollicchi in ceramica del vecchio acquario faccio senza fare maturare la vasca di nuovo?Ero propenso a farlo tra poco in modo di non avere dei grossi sbalzi di temperatura.....
Grazie per le risposte anticipatamente!!!!

taurus76
11-07-2005, 15:48
Beh, io sempre fatto in questo modo quando ho rifatto le vasche.
Svuotavo la vecchia ed il filtro l' immergevo cosi com' era in un secchio contenente l' acqua della vasca da dismettere,riempivo la vasca con nuova acqua e rimettevo il filtro.Penso che farò ancora cosi,visto che non ho mai avuto problemi.
Ovvio un pò di scompenso per i pesci ci sarà ma sembra che non ne hanno mai risentito.Ovvio controllare con attenzione almeno i primi giorni.
:-)

klinsky
11-07-2005, 15:53
ma...... ti dirò......... a maggio, ho rifatto da 0 la vasca da 100 l di mia rorella, cambiando tutto senza sostituire i cannolicchi e le spugne.
i giorni successivi abbiamo tenuto d'occhio i valori dell'acqua e non ci sono state variazioni.
subito dopo aver rifatto la vasca, abbiamo aggiunto comunque i batteri che male non fanno.
i pesci e il materiale filtrante, lo avevamo sistemato in un catino con il riscaldatore, la pompa attivata e l'areatore acceso. ;-)

balabam
11-07-2005, 16:25
L'importante comunque è fare velocemente il passaggio dei cannolicchi, avviando il prima possibile il filtro nuovo... Se lasci tutto fermo anche x un giorno solo potresti avere problemi...

taurus76
11-07-2005, 17:29
Ovvio il tutto è da fare nel minor tempo possibile,giusto il tempo del cambio acqua

bart.simpson
13-07-2005, 01:01
Grazie dei consigli!!!! :-) :-)