Visualizza la versione completa : Si inizia...Betta..
_Sandro_
15-11-2007, 00:36
Ciao a tutti!
sono affascinato da qsto mondo dei "pesci combattenti"...ancora nn ne ho acquistato uno..xke prima di avventurarmi volevo sapere un po' d informazioni...
da quando sono entrato in acquariofilia mi è sempre piaciuto far riprodurre i pesci e farli crescere...e ora vorrei provare qsta esperienza cn i Betta..! :-)
quindi..arrivati a qsto punto..vorrei sapere da kiunque abbia1po' d pazienza..un po' d informazioni generali da sapere riguardo questa specie(ho gia' letto1po' d cose in giro x il forum e x internet..xo' nn è mai abbastanza) :-)
a Roma c'è qualke negozio ke conoscete ke vende Betta?
x la riproduzione,ho sentito parlare della "sala parto",dove si compra?c sn altri accessori da comprare x la ripro?
:-) :-) :-)
HyperioN
15-11-2007, 11:02
la sala parto è sempre sconsigliata, sia con i poecilidi che con i betta, arreca solo stress e può portare alla morte la femmina che partorisce e malattie varie i piccoli che vi nascono, causa il ristretto spazio e la poca ossigenazione. Negozi che vendono betta in particolare nn lo so :-)) se ti capita di andare in un negozio di acquariofilia e vuoi acquistare dei betta scegli sempre quelli che nn sono in contatto, magari quelli che sono stati messi in vasconi, nn nelle vaschette-tortura da 1/2lt. Su dieta e informazioni varie, comprese foto e video, c sono topic in abbondanza ;-) buona fortuna!
Ciao, ci sono molti topic che parlano della riproduzione, guarda anche su bettaitalia.135.it e su bettabutterfly.altervista.org, se segui le indicazioni sono pesci abbastanza semplici da riprodurre, buon divertimento.
Leggi il più possibile e se non hai chiaro qualcosa chiedi sul forum.
Ciao
Daniele
_Sandro_
15-11-2007, 16:38
ok..grazie ad entrambi...
ora cercherò d informarmi il+possibile a riguardo...
cmq..se il mio negozio d fiducia(anke se nn ha molti betta)li tiene in vasca da circa 30/40lt(in compagnia d altri pesci)puo' andare?
_Sandro_
15-11-2007, 17:05
allora..ho visitato e dato1bella letta nei2siti sopracitati da ceccom, ..
volevo sapere 1cosa...io ora come ora ho una vasca da circa 72lt completa cn filtro interno...ke la usavo x i ciclidi africani...
ora,la mia domanda è...quale è il modo migliore x poterla utilizare nella riproduzione dei Betta?...come sfruttarla?
HyperioN
15-11-2007, 22:34
per i valori chimici dell'acqua nn t poxo dare una mano, però l'importante è mantenere statica la superficie... t spiego, se muovi l'acqua il povero betta maschio una volta finito il nido se lo vede distrutto e lo rifà finche nn crepa. in genere per una buona riuscita, dico in generale, ci vuole una folta vegetazione superficiale, riccia fluitans o al massimo polistirolo che facciano da base al nido di bolle... poi se tieni i piccoli nella stessa vasca in cui sono nati, ma nn credo, buona vegetazione al fondo e nascondigli anche per la femmina che dopo l'accoppiamento viene scacciata. cmq m senbra un pò esagerata come vasca da riproduzione :-)) un 20lt andrebbe più che bene, ma fare le cose in grande stile nn guasta mai :-))
_Sandro_
15-11-2007, 23:26
vabbe,diciamo ke voglio fare1bella cosa :-)
su come sfruttarla avevo2idea in mente...:
1)dividerla in 3scompartimenti,uno x il maskio,uno x la femmina,uno x i futuri piccoli...
2)lasciarla tta libera e arredarla perfettamente con piante(anubias e echinodorus)rami e rocce+piante galleggianti(ke potrebbero servire anke x crearci il nido)
io preferirei d+la seconda visto ke verrebbe fuori 1bella cosa anke esteticamente...ma accetto consigli a riguardo..
e poi1altra cosa..ho1filtro interno ke provoca piccole onde in superficie...come si potrebbe fare?
nel caso ke precederei cn la seconda opzione...i piccoli avrebbero poke possibilità d vivere vero?sarebeb meglio comprare una mini vaschetta da 20lt x crescerli?
_Sandro_
16-11-2007, 15:52
1altra domandina...i betta cn ki altri possono cnvivere?
trichogaster?colisa?...ditemi1po' :-)
ps.cercate d risp anke alla domanda dell'intervento precedente :-)
se vuoi farli riprodurre lascia perdere l'estetica...sia x farli nascere sia x alimentarli e farli cresce li segui meglio in piccole vasche...
saranno brutte ma almeno hai dei buoni risultati :-)
_Sandro_
16-11-2007, 22:00
ok..grazie..!
oggi ho appena comorato1maschio e una femmina...
è consigliabile prenderne 1altra d femmina?
_Sandro_
16-11-2007, 22:03
ma se x tipo 15ore convivono cn dei ciclidi africani..le conseguenze sarebbe drastiche?
se potete risp subito...è abbastanza urgente
grazie
HyperioN
19-11-2007, 17:26
si nn so per chi dei due avrà la peggio ma credo il betta, sono altamente territoriali tutte e due le specie, mi raccomando non lo fare!
Desdemona27
21-11-2007, 21:10
scusate #12 m'introduco ma ho un dubbio che per metà riguarda la riproduzione.
mi è stato detto questo sulle femmine betta: avevo 4 femine con un maschio e solo una faceva coppia e si riproduceva, le altre erano piene di uovas ma non le deponevano e sono morte perchè non le scaricavano"
1) è possibile??
2) se si è possibile anche se la femmina in questione è da sola(senza maschio) e sembra non aver intenzione di riprodursi??
ps scusa Sandro se ti ho "rubato" il topic! :-))
HyperioN
21-11-2007, 22:06
si, possibilissimo, si instaura una gerarchia anche tra le femmine, la femmina alpha si riproduce e mangia prima di tutte :-))
si, la deposizione non avvenuta forse è dovuta allo stress, t spiego, come detto prima l'alpha deve mantenere una gerarchia ferrea e può rincorrere le altre femmine per dimostrare la sua superiorità. se le rincorre loro nn poxono fare le uova... #36#
Desdemona27
22-11-2007, 13:23
ah ok ma il mio problema è che ho solo una femmina recuperata perchè troppo aggressiva per la riproduzione(ha accoppato 2 maschi forse 3 e 1 femmina)ma ora è molto grossa e gonfia(forse anche perchè mangia dalle 3 alle 5 volte al giorno! -11 )e ci sarei rimasta abbastanza male se mi moriva perchè non poteva deporre le uova!
cmq c'è un medoto infallibile per capire se è piena di uova(senza utilizzo del maschio)??
richiedo scusa al proprietario del topic per essermi intromessa :-))
HyperioN
23-11-2007, 17:09
guardare il ventre... nn credo che si possano fare radiografie ai pesci :-D
Desdemona27
24-11-2007, 14:54
bhe anche perchè l'ecografo in casa proprio mi manca :-D !!
il fatto è che la mia piccola Chakra è bella grossina perchè le do molto da mangiare e nn riesco a capire se ha le uova.
almeno spero che "non esploda" perchè piena di uova! #06
HyperioN
24-11-2007, 18:40
Cerca di farla accoppiare con un maschio il prima possibile...potrebbe verificarsi una "ritenzione di uova" e potrebbe esserle fatale.... #36#
Desdemona27
24-11-2007, 23:59
ma 1) non ho la vasca per mettere maschio e femmina
2) ne ha già accoppati 2 o 3 vorrei evitare di buttare nel cesso 8 euro per un maschio, e anche se riuscissi a salvarlo prima che lei lo accoppase ..non saprei dove metterlo.
HyperioN
25-11-2007, 17:27
8€???????#23 ma dove li compri al mercato nero?
cmq le vaschette costano poco, in tutto più il riscaldatore se nn lo hai t viene a costare intorno ai 18€....
se no nn so che dirti!! -20
cerca un maschio de quelli cazzuti così vede chi comanda! #21 (sono favorevole al movimento femminista però)
Desdemona27
25-11-2007, 18:00
no 8 euro erano gli ultimi che ha preso il mio ragazzo, erano qll con le pinne tipo effetto strappate, ma a me vabno benissimo qll semplici.
il problema è che nn me la sento di "condannare a morte" il povero maschietto!
vedrò se riesco a fare la vasca ai tritoni mi avanza una vaschetta di quelle piccole e li piazzo li.
per il momento grazie!
Ciao Desdemona :-)
Se ho capito bene la femmina in questione ha superato i 6 mesi di vita quindi è diventata di dimensioni grandicelle e i maschi che compri nei negozi sono troppo piccoli per tenergli testa...ora è lei lche comanda :-D ci sono due cose che puoi fare.
1) non darle da mangire dalle 3 alle 5 volte al giorno, 2 volte bastano a volte anche una, ogni tanto dalle un pisello sbollentato ;-) ricorda che i betta hanno uno stomaco particolare e non devono ingerire troppo cibo se no si blocca la digestione.
2) se vuoi proprio tentere una riproduzione, devi cercare un maschio più grosso di lei, ma va a tuo rischio e pericolo perchè un maschio più grosso equivale ad un maschio più aggrassivo -04
per quanto riguarda il metodo infallibile per sapere se ha le uova o no.... :-D ci sono vari indizzi, tipo nota se sul suo corpo ci sono delle bande scure verticali, se ha un ovodepositore ben in vista e sporgente, se è di colore chiaro puoi provare ha guardarla contro luce ;-) nel migliore dei casi posti una foto chiara fatta di fronte e dall'alto tipo quella dei criminali :-D e ti diciamo cosa ne pensiamo.
quoto tiago attendiamo la foto! i maschi con le "pinne tipo strappate" sono i crown tail! se mi contatti in mp ti dico dove trovare betta seri a poco prezzo!
Desdemona27
26-11-2007, 19:02
allora il fatto è che oltre che grossa, è anche molto aggressiva già di per sé #07 .
cmq le bande nere le ha. #36#
proverò a fare una foto anche s'è difficile perchè è in un vaso e qnd mi vede si agita come un cagnolino perchè sa, e spera, che arrivi la pappa.
proverò a fare una foto anche s'è difficile perchè è in un vaso e qnd mi vede si agita come un cagnolino perchè sa, e spera, che arrivi la pappa.
Questo è un altro motivo per non dargli da mangiare 5 volte al giorno, facendo cosi i pesci non hanno un comportamento naturale perchè avranno sempre fame.
esatto nonostante i miei sono talmente vizziati che se mi avvicino a qualunque ora non gliene frega nulla ma se vado verso l'ora delle alimentazioni li trovi tutti inchiodati ai vetri in attesa!
ti fa sentire amato dai tuoi pesci!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |