Visualizza la versione completa : Illuminazione in aggiunta
Fabio Tomassini
14-11-2007, 20:26
Ciao a tutti,
devo aggiungere due lampade T8 ad un acquario da 100Lt che ha gia una T8 CH Lighting da 25 watt in dotazione a luce bianca (non mi chiedete altre caratteristiche su lampada perche` e` tutto cio` che posso dire).
Vorrei mettere 2 Osram, considerate che l`acquario e` lungo 100 cm quindi la lampada non dovrebbe superare i 90cm.
Avevo gia` pensato a due da 30watt ma non so` proprio che modello chiedere al negoziante visto che non vorrei comprarle in negozio specializzato.
Grazie
Philips o Osram, leggi qui, io utilizzo philips.
http://www.naturacquario.net/lux/CR/Tabella.htm
Da 90 cm, come dici giustamente tu, ci sono i 30 Watt.
Se la tabella di Dino68, per uno un po' profano, ti risultasse un po' complicata vai da un negoziante un po' esperto e chiedigli: "Vorrei una Philips 840 e una 865 da 30 Watt. Anche Osram, fa lo stesso."
La 840 è quella a 4000°K (leggermente giallina), la 865 è a 6500°K (più bianca).
Io ti ho detto due tipi diversi, ma è chiaro che puoi prenderne anche due uguali #12
La Osram ha codici che a memoria non ricordo mai, ma se il negoziante ha un minimo di esperienza non avrà problemi a darti le luci giuste, perché sa cosa significano quei codici numerici.
740 o 765 non vanno bene, mi raccomando!
concordo e confermo #25 #25
Philips 840 e 865, una coppia perfetta per il dolce.
Io ho preso invece 950 ed 865 (5.300 e 6.500 °k)
Fabio Tomassini
16-11-2007, 10:54
Grazie mille,
ma se voglio fare un acquario con molte piante simile all'olandese posso andare sul sicuro con queste due lampade?
Come ho già detto bisogna considerare il fatto che c'è già una lampada da 25watt.
In teoria ci andrei a mettere del muschio, un pò di glossastigma, anubias ed altre di cui non ricordo il nome.
direi di si... sei 0,75 w/litro
guardati questo link:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |