Entra

Visualizza la versione completa : bactozym?????

flash-MS
14-11-2007, 19:40
ho avviato ieri il mio acquario mir 30. per favorire lo sviluppo della flora batterica ho aggiunto mezza pastiglia di bactozym nel filtro e mezza nell'acqua. è normale avere un pò di acqua intorbidita dicono..infatti la mia si è intorbidita un pò. vorrei però sapere ora che valori di acqua devo aspettarmi..avrò un picco di nitriti subito o questi cmq cresceranno gradualmente come se non avessi messo la pastiglia? insomma vorrei sapere cosa deve succedere, in modo che posso controllare con i test se tutto sta procedendo per il verso giusto. preciso che ho solo aggiunto le piante ma nessun pesce.

max770
14-11-2007, 19:49
L'acqua torbida è normale, è il bactozim che ha creato un'esplosione batterica, lentamente verrà assorbito tutto dal filtro, nel frattempo non cambiare l'acqua lascia solo girare il filtro, luce, riscaldatore ecc., non aggiungere pesci monitora gli no2 vedrai che saliranno i primi giorni per poi scendere a 0 con il successivo innalzamento degli no3.
Quando gli no2 saranno a 0 puoi inserire i primi ospiti. ;-)

flash-MS
14-11-2007, 20:21
quindi a breve dovrei aspettarmi una salita dei nitriti per poi vederli scendere giusto? ho anche aggiunto una radice nell'acquario, acquistata in negozio. l'ho fatta bollire a lungo, ma ora un pò di colore l'ha rilasciato cmq. posso lasciarlo così? ha creato l'acqua ambrata. è dannoso per lo sviluppo dell'acquario? a me piace quasi di più così che la sterile acqua cristallina ed artificiale...oppure devo proprio ricorrere al carbone attivo? ripeto che l'acqua non è gialla, solo leggermente colorata, complice anche la nebbiolina bianca causata dal bactozym..

max770
16-11-2007, 15:59
Si, esatto, picco di no2 poi la discesa, la radice se vuoi che non colori l'acqua devi lasciarla a mollo in un secchio fino a che non ha perso il colore, l'acqua ambrata è il risultato degli acidi umici rilasciati dal legno ma non da problemi andrà poi via con i cambi settimanali.

scriptors
16-11-2007, 16:23
e ad alcuni pesci (parecchi) piace ambrata ;-)