Visualizza la versione completa : Arrivano i "dischi volanti"
squaletto72
14-11-2007, 15:52
Nuovo acquario 240 litri con discus, ho messo poche piante in quanto non rispecchiano molto il loro ambiente naturale. Ovviamente accetto opinioni e consigli.
squaletto72
14-11-2007, 15:56
alcune foto avrei dovuto ridurle in forma "web", cosi' un paio sono troppo grandi
_Sandro_
14-11-2007, 17:12
Niente male... :-)
ma x l'arredamento della vasca credo ke potresti fare di meglio...
squaletto72
14-11-2007, 18:15
si hai ragione... ci sto pensando, però i discus vogliono più spazio possible.
Quindi il dilemma è se "trascurare" un po' i discus a vantaggio dell'arredamento oppure far stare meglio i pesci.
Pensavo a qualche sfondo fatto di legni vari o altre piante, sarebbe tutto più bello esteticamente ma meno funzionale per i discus.
Paolo bitta
14-11-2007, 21:58
i discus sono in ritardo di crescita, cerca di alimentarli molto, anche se per alcuni la fisionomia non è recuperabile, per la vasca invece, può andare bene così
squaletto72
15-11-2007, 09:58
In ritardo di crescita?
Cosa intendi? Perchè ho messo i discus nell'acquario da meno di una settimana.
Una coppia (il blu diamond con il red), più un red turchese piccolino.
L'ultimo aggiunto da 2,3 giorni è un altro rosso turchese (quello di dimensioni medie), che però non vuole mangiare...
Forse un po' sottomesso dal maschio.
Come posso fare per rimediare?
si quoto , un po in ritardo , si nota dall'okkio un po grande rispetto al corpo ... stimola il loro appetito con una settimana di temperatura altina sui 30° cmq assicurandoti che nn abbiano patologie . aggiungi uno sfondo .
squaletto72
15-11-2007, 12:54
quale secondo te ha l'occhio un po' grande rispetto alle dimensioni del corpo?
Come posso "convincere" invece quello che non vuole mangiare, il negoziante (che tra l'altro è molto onesto perchè lo conosco da anni) mi ha detto che è normale per i discus qualche giorno di ambientazione prima di iniziare a mangiare..
Strano perchè la coppia invece si è subito tuffata nel cibo dal primo giorno, forse perchè non si sono sentiti spaesati.
Cosa ne pensate?
beh nn c'è uno in particolare , ma un po tutti ma nn esageratamente ... ripeto alza la temp 30° per affamarli ...è piu' che normale che per un po di giorni nn ti mangiano .
squaletto72
15-11-2007, 18:22
Infatti...
comunque innanzitutto provo ad alternare il cibo (non mi convince l'idea del "pappone" perchè sporca troppo l'acqua).
Invece voglio provare ad allevare un po' di artemia, in realtà ci ho provato ma le uova non si schiudono mai...
Devo sicuramente stabilizzare la temperatura dell'acqua dello schiuditoio che mi sono costruito e collegarci un areatore, cosa che finora non ho fatto.
Voi avete allevato artemie? Qualche consiglio?
Paolo bitta
15-11-2007, 19:55
possono stare settimane senza toccare cibo, poi iniziano...
Il diamond è in ritardo ossia che è piccolo rispetto all età che ha, l occhio indica relativamente l età di un discus, per l occhio che ha dovrebbe essere più grande.
mentre gli altri sono tutti abbastanza magri. a lungo andare quelli che rimangono magri non campano molto. :-(
squaletto72
16-11-2007, 10:02
Beh, non ho una grandissima esperienza di discus però vedendone in vari negozi di "alto livello" (tipo abissi), mi sembra che prendendo quelli di pari grandezza in cm, i miei siano più o meno uguali.
In effetti gli occhi del blu sembrano sovradimensionati, anche se la coppia (il blu diamond e il red) è molto attiva e mangia volentieri sin dal primo momento in cui è stata messa in vasca. Ad ogni modo sto cercando di dare un po' di mangime 3,4 volte al giorno sperando che si abituino presto al nuovo habitat.
Chissà, forse qualche dose di "pastone" è necessaria... mi sai dire dove posso trovare qualche buona "ricetta"? Perchè forse allevare artemie è un po' troppo comlicato e laborioso
Il pastone secondo me (per 3-4 discus) ti conviene comprarlo già fatto... prova a fare una ricerca: SV 2000
matte750
16-11-2007, 11:34
Ciao, il pastone sv2000 lo trovi da acquariumline, sempre molto disponibili e pacchi sempre ok. Quando lo ordinai io era inizio estate e mi arrivo' congelato, senza problemi.
per le artemie ti conviene comprare quelle congelate o liofilizzate , fai mooolto prima . Altrimenti devi far schiudere le uova e poi far crescere i naupli e ci vorra del tempo .
squaletto72
16-11-2007, 13:16
Ho fatto una ricerca e mi sembra che molti siano soddisfatti con questo cibo congelato "vivo" della SV2000.
Conosco il sito acquariumline, ho già comprato delle cose lì e mi sembra molto affidabile... però ho visto che ci sono molte tipologie di cibo congelato della SV2000, quale devo scegliere?
Forse l'ARTEMIA CONGELATA A CUBETTI? Ho visto 2 confezioni da 500gr (quindi 1 kg) a circa 20 euro.
E' questa oppure qualche altra?
matte750
16-11-2007, 13:43
Ciao, mi sembra di aver capito che i tuoi dischi sono piccoli quindi prendi sv2000 per accrescimento e ti consiglio anche quello a base di aglio che lo puoi somministrare alternandoli così da procurargli una protezione da parassiti intestinale, tipo vermifugo, preventiva.
squaletto72
16-11-2007, 14:55
Si infatti, volevo ordinare questo cibo congelato della SV2000. Però come dicevo prima ce ne sono doversi tipi, forse il migliore è quello a cubetti?
matte750
16-11-2007, 15:13
Quando lo ordinai io, all'inizio dell'estate, mi sono arrivati dei fogli spessi pochi millimetri, se sei in dubbio chiamali al tel. che sapranno consigliarti.
quà troverai un pò di discussioni sulle ricette http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=151594
quà invece info sulle artemie
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/artemia.asp
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |