Visualizza la versione completa : ricircolo osmosi
ciao,
ho visto sui Roman una valvola che permette un ricircolo che allungherebbe la vita della membrana e dei filtri pulendoli in controcorrente.
dato il mio aquapro, come posso implementarlo?
Grazie 1000 http://www.acquariofilia.biz/allegati/aquapro_925.jpg
aleics, il ricircolo che intendi tu non è altro che un rubinetto che apre il flussaggio sull'acqua di scarto e by passa il restrittore .. ;-)
Ah capito.
Ma a che scopo? Se in pratica togli il restrittore non fai altro che non far piu' uscire acqua dall'uscita "buona"...
Non avrebbe senso far circolare l'acqua al "contrario"?
aleics, e con cosa fai circolare l'acqua al contrario??
Se non usi prodotti appositi non serve a niente...
Con questo sistema, diciamo, che togli la patina superficiale ...niente di piu altrimenti non esisterebbero prodotti chimici per la pulizia....
Cmq consiglio sempre una buona pulizia semestrale della membrana con un sistema molto semplice...
Prendi acido cloridrico e fai una soluzione al 0,2% oppure prendi acido citrico e fai una soluzione al 2% e la versi in un catino o secchio.
Se hai la possibilità di misurare il PH controlla se è intorno a 1 massimo 2 .
Prendi la membrana e la metti nel contenitore in posizione verticale. Deve essere completamente sommersa.
La lasci in questa posizione per 2 ore e rincontrolli il PH.
Se il PH si è alzato arrivando a 6 -7 vuol dire che la soluzione si è diciamo "spenta" e quindi va fatto un nuovo bagno.
Se il ph non si è alzato molto puoi utilizzare la membrana poichè si è pulita.
Ricordati di far uscire la prima acqua e di buttarla prima di usarla quando la riinserisci dentro l'impianto....
Questo sistema è efficace sopratutto per depositi di calcio,magnesio e altri sali.
Interessante. Non sapevo della tecnica della pulizia della membrana.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |