Visualizza la versione completa : Alcool 95° in vasca
mike1966
14-11-2007, 10:53
Qualcuno usa questo sistema?
Il mio negoziante mi ha consigliato una goccia di numero tutti i giorni (nanoreef da 30lt), serve per alimentare dei batteri che "mangiano" la sporcizia ... è la stessa cosa di un sistema in vendita che costa tantissimo (non mi ricordo il nome del prodotto), io ho preso la bottiglietta da 1/2 lt, l'ho pagata 7 euro e mi durera una vita :-))
Scusate la descrizione molto sommaria... #12
Se leggi qualche topic in "gestione" sul sistema vodka vedrai che è la stessa cosa... ;-)
mike1966
14-11-2007, 14:18
Vado a leggerlo...grazie :-))
BarraKuda
15-11-2007, 11:31
si lo uso da tempo con ottimi risultati..
Vado a leggerlo...grazie :-))
#07 #07
:-D :-D io leggendo 100 post sulla vodka non c'ho ancora capito nulla...chi la usa e la consiglia, chi no. chi dice di usarla con vasche avviate, chi dice invece che all'inizio ti abbassa nitrati e fosfati....
cmq i più esperti(sjoplin, ad esempio) la sconsigliano.
mike1966, fammi sapere :-D
cmq i più esperti(sjoplin, ad esempio)
AOOOOOOOOOOOO
ma chevvai a scrivere?? :-D :-D :-D
che qui ride mezz'Italia :-D :-D :-D
la mia opinione da INESPERTO è che sono quel genere di cose da valutare quando hai una certa dimistichezza con la vasca e in ogni modo non in un nano-reef
:-)) non essere modesto. ;-)
per il resto mike1966, ci sono veramente tanti post con tanti e troppi modi di pensare differenti.... se riesci a farti una idea al riguardo. #19
mike1966
16-11-2007, 13:05
Ma , che dire... una goccia di numero in 30lt non credo che faccia male se serve per alimentare un certo tipo di batteri, vedremo #13
mike1966, la vasca ce la deve fare da sola senza tutte quelle pippe..
hai pagato le rocce vive un mezzo capitale.. falle lavorare, no? ;-)
se ti vai a scasinare coi batteri ti viene un acqua talmente bianca che ci fai il cappuccino... vedi te..
mike1966
16-11-2007, 14:02
mike1966, la vasca ce la deve fare da sola senza tutte quelle pippe..
se ti vai a scasinare coi batteri ti viene un acqua talmente bianca che ci fai il cappuccino... vedi te..
L'acqua se diventa bianca è perchè si è messo alcool in eccesso e quindi i batteri si sono sviluppati troppo (da quello che ho capito!)
la mia è limpidissima al momento...
Vorrei usare questo sistema per un mesetto #13
mike1966, se vuoi usarlo monitora sia i nitrati che i fosfati tutti i giorni... ;-)
mike1966
16-11-2007, 16:17
mike1966, se vuoi usarlo monitora sia i nitrati che i fosfati tutti i giorni... ;-)
Ok, ma il pericolo quale sarebbe?
l'alcool 95° come la vodka o ac. acetico zucchero ect. non sono altro che fonte di C per i batteri con una purezza differente.
Di solito si usano per implementare l'alimentazione dei batteri se la vasca non è troppo carica e i batteri non hanno abb nutrimento oppure viene utilizzato in fase di start-up di filtri (per aumentare la biomasa batterica) la più grande controindicaazione è quella che se esageri avrai un bloom batterico che non è il massimo per un acquariofilo con i prob che puoi img. ;-)
cmq io non conosco la tua vasca quindi non posso consigliarti, cmq avere rocce vive non significa avere abb nutrienti per i batteri che si nutrono dei cataboliti dei pesci e altri organismi e eventuali reidui di mangime ect. di conseguenza se i batteri non hanno abbastanza cibo muoiono e potresti avere un crash
Spero di esserti stato utile :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |