Entra

Visualizza la versione completa : con quali test Iniziare????????

@ndr3a
11-07-2005, 14:09
salve ragazzi,
mi sapreste indicare quali sono i test da effettuare in ordine di importanza appena si avvia un acquario??
se non chiedo troppo posso sapere quali sono i test migliori in commercio ( o quelli il migliore rapporta qualità prezzo??
e poi se ci vogliono quelli a "Reagente" o quelli a "nastrino"???

Grazie Mille
Confido nel vostro aiuto!!!!

klinsky
11-07-2005, 14:27
come qualità prezzo no è male la linea della tetra.
quelli a nastrino lasciali pure al negoziante......... solo reagente!
sicuramente per iniziare, non ti devono mancare i tert per il ph, nh3/nh4, no2, no3, gh e kh.
ciao

balabam
11-07-2005, 15:43
Sono certamente meglio i test a reagente, ,ma valuterei se comprarli o farmeli fare dal pescivendolo, se fossi in te... Se hai un buon pescivendolo forse sarebbe meglio farteli fare da lui, perchè risparmieresti molto...
Comunque è essenziale conoscere ph, kh e gh dell'acqua, per sapere se tali parametri sono adatti ai pesci che si vuole ospitare, e poi, in partenza, nella fase di maturazione è importante il test NO2... Questo fa capire quando è ora di inserire i pesci...
nh3 e nh4 si può tranquillamente evitare...
Il test no3 indica la concntrazione di nitrati, ed è il + delicato, perciò consiglierei di dirigersi su una marca "alta" se decidi di comprare questo test... tipo jbl o redsea...
X gli altri test vanno bene anche sera e tetra...

@ndr3a
11-07-2005, 17:47
ok, io un buon pescivendolo ce l' ho...i test me li farò fare da lui...(sperando che sia daccordo...)... ;-)
ma il valore del NO2 a quando deve stare per capire che è ora di mettere i pesci??? #24
( ho intenzione di mettere nell'acquario scalari, barbi e un qualche lumachina pulitrice....)

Grazie ;-)

balabam
11-07-2005, 18:04
all'inizio è zero, dopo circa 2 o 3 settimane raggiunge concentrazioni molto elevate (1-5mg/l), e dopo un mesetto torna a 0... Solo allora si possono mettere i pesci...

lyla
11-07-2005, 18:04
devono essere non rilevabili,o cmq nel valore più basso della scala del test,più o meno lo si raggiunge tre-quattro settimane dopo l'allestimento,e se il filtro è esterno potrebbe volerci un pò di più

ciao

uffi
11-07-2005, 18:10
sei di roma ... da che pescivendolo vai? ... beh economici non so ... se li fanno pagare un euro a test (abissi da 0.60 a 1€ pure lui) ... quindi per esempio da abissi sono in offerta quelli della tetra (che io ho ...e che mi ci trovo pure bene) ... all'inizio indispensabili ph gh no2 ... poi sicuramente dopo anche kh e no3 ...

insomma mi dici da che negoziante vai? ti consiglio cmq di comprarli ... risparmi tempo (te li fai a casa) e soldi ... con i test a reagente liquido (le strisce #07 ) puoi fare fino a 35 test e li paghi da 7 ai 12€ ... per me conviene ... tetra nitrati 9€ e tetra gh/kh 7.70€ ... io li ho presi ... il ph e co2 già li ho ... i nitriti sono a 0 e di rado vado a farglieli controllare (come per i fosfati...)

fammi sapere... #13

@ndr3a
11-07-2005, 18:34
ciao!! io sono di roma...provincia pero' ( Tivoli )..e vado da profondo blu ( tor bella monaca )conosci?? ...cmq sono molto professionali...voi romani del forum andate tutti o quasi da abissi...forse dovrei farci un salto anche io....me lo consigliate??? :-) :-)

uffi
11-07-2005, 18:38
e certo che scherzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! a parte che ci abito a 2 passi ... e poi ha davvero oltre 10000 litri di acquari ... se hai tempo passaci ... ne vale la pena! e così ti prendi pure i test tetra in offerta! :-D

@ndr3a
11-07-2005, 18:45
ok..bella uffi...scendo dai monti per fare un po di spesa va!!!
Grazie della dritta... ;-) ;-) ;-)
ciao