Visualizza la versione completa : test salifert??
Buongiorno a tutti!!
La mia vasca è avviata da 4 giorni .. l'acqua è limpida ... ma mi chiedevo tra quanto è meglio fare i primi test per verificare che tutto vada bene ?
pensavo di acquistare quelli della salifert in un sito specializzato .. quali sono necessari per iniziare ??
per calcolare il grado di salinità l'unica possibilità è acquistare un refrattometro o ci sono anche dei test?
grazie
Alessia
buongiorno...
NO3/PO4/KH/CA/MG sono gli essenziali. se vuoi controllare anche il picco dei nitriti in maturazione (o altre sfighe future....) metti pure gli NO2.
salifert/tropic/elos poi ce ne sono alcuni di fascia alta (prezzo) ma mi sa che non t'interessino...
salinità unicamente con rifrattometro o conduttivimetro a scala alta. occhio che è un dato importante ;-)
grazie del suggerimento pensavo a quelli della salifert ma volevo assicurarmi che avessero le istruzioni in italiano ho visto alcune marche solo in inglese .. ??
dopo quanti giorni maturazione conviene iniziare?
grazie
aleze77, le istruzioni del salifert in italiano le trovi sui vari siti tipo thereefer e compagnia bella.
su quando iniziare le misurazioni ci son diverse correnti di pensiero e lì devi vedere un po' te quale ti sembra più giusta.
nella sez nano-reef, per esempio, per vasche piccole e senza skimmer iniziamo quasi da subito a misurare e tenere equilibrati kh/ca/mg.
i nutrienti li misuriamo poco prima dell'inizio del fotoperiodo per saperci regolare se accendere o meno.
ma come ti ho detto prima, non son regole assolute, troverai sicuramente chi sostiene altre tempistiche.
Quindi con cosa hai controllato la salinità???
per il momento l'acqua l'ho acquistata dal negoziante e sono a soli 4 giorni di avvio della vasca .. quindi non ho ancora fatto un rabbocco
sapete dirmi se i termometri con densimetro sono adatti a misurare la salinità o non mi posso fidare ??
grazie
Riccio79
14-11-2007, 16:24
I termometri con densimetri sono poco precisi... oltre che di difficile lettura.... è ovvio che se con i 3 euro del loro costo stavamo tranquilli, che spendevamo a fare 40 o 50 per un rifrattometro... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |