PDA

Visualizza la versione completa : test salifert??

aleze77
14-11-2007, 10:35
Buongiorno a tutti!!
La mia vasca è avviata da 4 giorni .. l'acqua è limpida ... ma mi chiedevo tra quanto è meglio fare i primi test per verificare che tutto vada bene ?
pensavo di acquistare quelli della salifert in un sito specializzato .. quali sono necessari per iniziare ??
per calcolare il grado di salinità l'unica possibilità è acquistare un refrattometro o ci sono anche dei test?
grazie
Alessia

SJoplin
14-11-2007, 11:58
buongiorno...
NO3/PO4/KH/CA/MG sono gli essenziali. se vuoi controllare anche il picco dei nitriti in maturazione (o altre sfighe future....) metti pure gli NO2.
salifert/tropic/elos poi ce ne sono alcuni di fascia alta (prezzo) ma mi sa che non t'interessino...
salinità unicamente con rifrattometro o conduttivimetro a scala alta. occhio che è un dato importante ;-)

aleze77
14-11-2007, 12:50
grazie del suggerimento pensavo a quelli della salifert ma volevo assicurarmi che avessero le istruzioni in italiano ho visto alcune marche solo in inglese .. ??
dopo quanti giorni maturazione conviene iniziare?
grazie

SJoplin
14-11-2007, 13:05
aleze77, le istruzioni del salifert in italiano le trovi sui vari siti tipo thereefer e compagnia bella.
su quando iniziare le misurazioni ci son diverse correnti di pensiero e lì devi vedere un po' te quale ti sembra più giusta.
nella sez nano-reef, per esempio, per vasche piccole e senza skimmer iniziamo quasi da subito a misurare e tenere equilibrati kh/ca/mg.
i nutrienti li misuriamo poco prima dell'inizio del fotoperiodo per saperci regolare se accendere o meno.
ma come ti ho detto prima, non son regole assolute, troverai sicuramente chi sostiene altre tempistiche.

VIC
14-11-2007, 15:27
Quindi con cosa hai controllato la salinità???

aleze77
14-11-2007, 15:58
per il momento l'acqua l'ho acquistata dal negoziante e sono a soli 4 giorni di avvio della vasca .. quindi non ho ancora fatto un rabbocco
sapete dirmi se i termometri con densimetro sono adatti a misurare la salinità o non mi posso fidare ??
grazie

Riccio79
14-11-2007, 16:24
I termometri con densimetri sono poco precisi... oltre che di difficile lettura.... è ovvio che se con i 3 euro del loro costo stavamo tranquilli, che spendevamo a fare 40 o 50 per un rifrattometro... ;-)