Visualizza la versione completa : steatocranus
è da diverso tempo che volevo allestire una vasca specifica per gli steatocranus e finalmente ci sono riuscito....le misure sono 70x40x50 circa 130 lt. in un litraggio cosi solo una coppia? necessitano di un areatore, visto il fabbisogno di molto ossigeno che richiedono i suddetti? il fondo..... sabbia o granulometria media? eventuali coinquilini?
ti conviene mettere una pompa con portata molto piu alta del tuo fabbisogno. sono reofili e necessitano veramente acqua in grandissimo ricircolo.
in 130 lt solo una coppia senza coinquilini,crescono parecchio specie se non li nutri solo con vegetale.
chi li ha tenuti mi ha detto che soppravvivono per un po' ma poi soffrono moltissimo.
si sà perchè ,dopo un certo tempo ,vanno incontro ad un periodo di sofferenza ? e quanto mediamente possono vivere?
perchè in acquario è difficile ricostruire un habitat come quello in cui vivono.
sono reofili appunto perchè vivono in queste fortissime correnti che in vasca non sono riproponibili.
polimarzio
14-11-2007, 17:03
si sà perchè ,dopo un certo tempo ,vanno incontro ad un periodo di sofferenza ? e quanto mediamente possono vivere?
Posso dirti che da circa 4 anni stò allevando una coppia di questi simpaticissimi pesci in una vasca da 180lt, insieme ad una coppia di pelvicachromis sacrimontis. L'acquario è dotato di due filtri, uno interno e l'altro esterno.
Il maschio già da tempo ha raggiunto dimensioni di oltre 12cm con un enorme bozzo frontale. Se ne stanno sempre nascosti sotto le pietre e ogni tanto si affacciano alla finestra. Questo è il loro tipico comportamento.
Tieni presente che sono relativamente aggressivi e comunque molto resistenti e prolifici.
dovrebbero vivere anche 8-10 anni da quello che so.
a me l han sconsigliato (dato che lo voleva molto la mia ragazza) per i motivi di cui sopra
riproporre in vasca una corrente,medio-forte, non penso sia un problema. ormai con le mini o maxi pompe di movimento che sono uscite ultimamente si può ricreare ( quasi sempre) una turbolenza dell acqua come in natura. il problema più grosso da quanto ho capito è l ambientamento dei pesciolini stessi.
bacarospo
15-11-2007, 14:18
( quasi sempre) una turbolenza dell acqua come in natura.
I casuarius sono molto poco reofili. Basta una pompettina anche se a dir la verità io non ne ho mai usate. Al limite non tenerli troppo al caldo e tieniti sui 22°C. Cosi hai molto più ossigeno disciolto e vivono più tranquilli.
Falli mangiare poco e non usare cose troppo grasse e proteiche che altrimenti diventano enormi (>20cm).
Per l'arredamento io usavo grosse radici ma vanno bene anche grossi sassi.
il problema più grosso da quanto ho capito è l ambientamento dei pesciolini stessi.
Sono pesci robustissimi come tutti i tilapini. Per amazzarli ce ne vuole.
Il problema è sessarli se non sono adulti (anche da adulti il problema rimane però; i maschi sottomessi sono molto meno "humped").
Prendere 6-8 giovanili rimane sempre la miglior cosa.
ma....mesi fa quando avevo proposto l acquisto qui sul forum ero stato cazziato.
ricorderò male.
io ho riportato le impressioni di un allevatore di cui mi fido molto....
poi ogni vasca fa storia a sè...
Grazie a tutti per i vari interventi.....per ora stò allestendo la vasca. Appena avrò novità le farò sapere. #22 #22 #22
Sono pronto per l inserimento.....unico problema ho il valore GH a 14 mentre gli altri mi pare siano nella norma...PH-7.5 KH 4- NITRATI 0- NITRITI 0. Ho usato acqua di rubinetto, facendola passare attraverso resine antinitrati, addizionata con il biocondizionatore. Ho solo piante galleggianti *lemma* *ceratophillum* in abbondanza.Il fondo è sabbia e pietre di fiume. C è un areatore della *schego* con una piccola pompa di movimento della *wawe*. Il filtraggio è affidato ad un *marathon 400* esterno caricato con cannolicchi, lava, perlon e spugna. Illuminazione 2 neon t8 *acquastar* da 17 w. Come mai questo scompenso con il valore GH?
I valori si sono assestati....ecco qualche foto della vasca.
http://img134.imageshack.us/img134/6931/p1080134ep9.jpg
http://img502.imageshack.us/img502/1779/p1080132ll4.jpg
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |