PDA

Visualizza la versione completa : nottataccia - fossa una sbronza.. - qualcuno mi può aiutare?

folippo
14-11-2007, 10:09
ciao a tutti,

passo subito al sodo,

nei giorni passati ho visto un acquario di seconda mano che sembrava a posto, un pò perché era in funzione e non aveva problemi, un pò per il modello, il Mirabello 70 Timer della Aquarium System.

Dopo aver svuotato l'acquario ed averlo portato da me in macchina, ieri sera stessa l'ho riempito di nuovo per due terzi - l'acqua decantata disponibile al momento - . Durante la notte mi sono preso la briga di finire di riempirlo per riattivare subito il filtro, ma - orrore e sconcerto - la vasca ha cominciato a perdere dalla siliconatura del vetro frontale.

Ok, ho un problema.

Per ora ho risvuotato di quel terzo la vasca che non gocciola più e ho messo i filtri in una bacinella per non farli asciugare.

COSA FACCIO?

Non ho mai fatto un lavoro simile su un'acquario, mi suggerite qualcosa?

Filippo

#06 :-( -20 #28g -:33 #77 -e63 ...

redcherry
14-11-2007, 10:19
mahh..non disperare..non è così grave come può sembrare....
mi spiego meglio...la tua fortuna è che la vasca non è avviata e non ci sono pesci.
quindi svuotala asciugala bene, magari aiutati con il phon, poi lungo il lato dove c'è la perdita, ci passi uno strato di silicone nero nautico che è atossico.
lo stendi bene magari aiutandoti con un dito aspetti 24 ore e poi lo riempi.
visto che fai ste riparazioni se vedi dei punti dove il silicone sta per cedere fai una bella passatina generale che non fa male.
ciaoooooooo

FISHONE
14-11-2007, 16:26
ma il filtro era già maturo? perchè se non circola acqua nelle spugne, i batteri non sopravviveranno a lungo....

l'utilizzo del phon mi preoccupa un po' #24 , attenzione che non sia troppo caldo..

folippo
15-11-2007, 09:01
alla fine ho provato la riparazione senza smontare le lastre davanti, asciugando bene - il Phon l'ho usato, ma tenevo la mano vicino per controllare e non esagerare -, aspettando, e quindi passando quel prodotto della Saratoga che nella confezione ha proprio l'immagine di un bel Tenerif 88 coi Platy dentro....

adesso vediamo, provo ad aspettare oggi e domani sera faccio la prova di tenuta?

grazie dei consigli, ciao!

Filippo

P.S.: il filtro maturo l'ho messo in una bacinella con una pompetta che fa girare l'acqua, potrebbe andare?