PDA

Visualizza la versione completa : le mie piantine hanno bisogno di fertilizzazione?

sott'acqua
14-11-2007, 09:54
avevo già inserito questo topic su fertilizzazione ma nessuno mi ha risposto ora provo in questa sezione
sono 12 giorni che ho allestito il mio acquario devo dire di essere abbastanza soddisfatto (per ora) di come sta prcedendo senza grossi intoppi...
l'unica cosa che ho notato è che alcune piante sembra che stiano un pò patendo tipo: la vallisneria ha le punte ingiallite e deboli così come la sagittaria subulata ha alcune foglie marroni e quasi trasparenti, mentre le echinodorus presentano solo alcune foglie venate di marronie o giallo.

il mio negoziante mi ha detto di non preoccuparmi poichè sono normali processi di adattamento specialmente per vallisneria e sagittaria.
ieri come da consigli del forum ho inserito il sera florena in quantità dimezzate (c'è scritto 5 ml ogni 20 litri alla settimana quindi in 160 ne ho inseriti 20 ml, ho fatto bene?)
alcuni mi hanno consigliato di utilizzare un fertilizzante liquido a base di ferro....ma leggendo la guida di AP sui fertilizzanti dice che se non sono perfetti tutti i parametri (acqua, luce, ph, fondo fertile,ecc) questi fanno bene soprattutto alle alghe, quindi che devo fare?
ho fatto bene ad inserire il sera florena? quanto ne devo mettere? devo solo aspettare? devo aggiungere altre cose?
scusate la lunghezza ma aiutatemi..........

Paolo.DVT
14-11-2007, 10:03
Se sei partito solo da 12 giorni mi sembra un po prestino per partire subito con la fertilizzazione, almeno secondo la mia esperienza. Dal profilo leggo che hai un substrato fertile, per cui dovrebbere essere piu che sufficente per la prima crescita delle piante.

Io prima di fertilizzare aspetterei la maturazione del filtro e dell'acquario nella sua totalità circa un mese, e poi inizia con 1/2 o un 1/3 delle dosi specificate in etichetta.

Se inizi cosi presto rischi di nutrire le alghe, perche le piuante piantumate da poco non sono ancora in grado di assorbire i nutrimenti.

sott'acqua
14-11-2007, 12:30
nessuna altro può dirmi la sua
posso anche non fertilizzare ma riguardo alle piante come mai sono così? è normale?

scriptors
14-11-2007, 15:07
a parte i tempi (a me sembrano sospetti in quanto troppo lunghi per non aver dato già tempo alle piante di acclimatarsi ... in genere bastano circa 5 gg) devi semplicemente vedere una cosa:

ci sono nuovi germogli e/o nuove foglie ?

se la risposta è si allora non preoccuparti, che alcune fogli vadano in malora dopo la piantumazione è normale e, personalissimo parere, fa anche bene all'avvio del filtro in quanto marcendo danno nutrimento ai batteri

con il tempo, o se vuoi anche subito, potrai tagliarle

se non ci sono germogli e/o foglie nuove .. datti uno sguardo alle schede delle piante (caso strano considerando i valori molto ampi delle piante) optresti avere valori acqua o temperatura non adeguati ... non dici nessun valore a riguardo ...

sott'acqua
17-11-2007, 13:18
i valori acqua sono nel profilo mentre la temperatura è di 24 gradi
non ci sono germogli ma sembra che si stiano riprendendo....