PDA

Visualizza la versione completa : Ampullarie cn Orifiamma?

Franceschina
14-11-2007, 00:21
Ciao a tutti.. volevo sapere se posso inserire un'ampullaria coi miei carassi. Sono ancora piccoli,e pacifici. L'acquario è 75 litri,e ho 3 orifiamma. A Natale l'acquario sarà 170 litri,quindi spazio ce n'è.
Vorrei accertarmi che siano compatibili...
Per dargli da mangiare come faccio? i miei pesci mangiano di tutto, non vorrei gli rubassero cibo alla lumachina!
grazie mille.

Mr. Hyde
14-11-2007, 10:33
la lumaca mangia verdure sbollentate come rondelle di zucchine. oppure ancjhe pastiglie da fono e comunque ogni cosa non galleggi e quindi sia reperibile sul fondo.

il problema è la temperatura: i carassi la vogliono fredda e le lumahc esoffrono molto le basse temperature... se rimae sopra i 19 gradi però puoi tentare

Franceschina
14-11-2007, 11:12
io la temperatura la tengo sempre a 23 gradi. Sono Orifiamma fantail, e orifiamma Calico.
Il problema è che ho paura che i miei pesci rubino il cibo alla lumachina! :-( Sono ingordissimi! E vanno matti per le verdure! Come faccio ad assicurare alla lumachina la pappa?

newgollum
14-11-2007, 12:07
effettivamente uno dei problemi da tenere in conto è quello dell'alimentazione...
per 'garantire' il cibo alle lumache devi fare come ti ha detto mr.hyde, cioè dare rondelle di ucchine sbollentate e fissarle al fondo (ad esempio con uno stuzzicadenti di quelli grandi da spiedo, che ti premette di fissarlo senza arrivare a immergere totalmente il braccio). Gli orifiamma ci si fionderanno e probabilmente non disprezzeranno di punzecchiare le ampu che mangiano, ma dopo un po' si stuferanno (forse!) e le ampu potranno mangiare.
In ogni caso è un abbinamento possibile, ma non consigliato.
Se ti piacciono le lumache, ti posso consigliare di mettere con loro delle planorbella o planorbariu, che sono lumachine molto carine, che i riproducono facilmente (anzi, una volta inserite sarà lungo eventualmente toglierle del tutto), sono d'acqua fredda e dunque saranno pienamente a loro agio anche se tu decidesi di abbassare un po' la temp (le ampu invece per vederle nel pieno della loro attività è meglio tenerle a temperatura un po' più alta, sui 24#26 gradi.... ma 23 va bene lo stesso, sarebbero solo un po' meno attive), inoltre hanno delle antennine più corte delle ampullaria, per cui i tuoi orifiamma ne saranno meno facilmente incuriositi.
Trovi le planorbarius in alcui negozi nella varietà marrone. Sul mercatino trovi delle rosa (alcune sono filgie delle mie, tra l'altro.... io purtroppo al momento non ne ho diponibili da dar via) e blu.

Franceschina
14-11-2007, 12:15
Ok,mi informerò anche su quelle.
Ho visto le ampullarie blu,che belle!! Dite che vanno bene anche quelle, o hanno necessità diverse?

Mr. Hyde
14-11-2007, 13:38
quelle hanno le stesse necessità con la differenza che sono difficili da trovare :-)) le hai viste infoto o a milano?

Franceschina
14-11-2007, 19:59
Le ho viste in foto... Spero di trovarle.

newgollum
15-11-2007, 17:18
sono identiche comunque, cambia solo il colore :-)

Franceschina
19-11-2007, 12:58
ne ho presa una gialla, blu non ne ho trovate.
Speriamo si trovi bene nel mio acquario! Stamattina le ho dato un pezzetto di zucchina bollita! :-)