Entra

Visualizza la versione completa : Dai, chiudiamo le porte, ricomincia la maturazione...

Slimmazzo
14-11-2007, 00:03
Ragazzi, sapete, la mia invasione, e infestazione, di clavularia (IPSE DIXIT - Pfft- ) ho provato con l HQI ad altezza minima, a 17 cm dal pelo dell'acqua e malgrado questo non si ono scottati, anzi....

Ho provato a mettere una pompa che spingesse su queste bestiacce, cosi da evitare che si aprissero...

Ma poi ho pensato e ho attuato la soluzione piu drastica, togliere e spazzolare, e così ho fatto, tirato fuori, e prima di operare, naturalmente con guanti, e strumenti ancora sterili, siringhe :-D e pinzette, passati sotto lo sterilizzatore, ho cominciato a iniettare nei filamenti che uniscono i polipi acqua di ro... mentre facevo questo rimuovevo manualmente con lo spazzolino, nuovo anche questo lavato e sciacquato in acqua di ro e poi in acqua del nano, e ho incominciato a spazzolare...

Finita "l'operazione" ho sciacquato la roccia con l'acqua dell'acquario visto che i polipetti (alcuni esplosi) avevano rilasciato strane sostanze rossicce, simil-sangue...

Subito dopo, ho tentato di rimettere la roccia nella posizione iniziale in vasca, ma senza molto successo, e questo ha comportato una nuova disposizione delle rocce.
E quasi simile alla precedente rocciata solo che ho cercato di avere e di fare nuove terrazze avendo capito il meccanismo di disposizione.
Spostando tutto ed estraendo le rocce per ricostruire di sicuro ho ammazzato se non decimato la popolazione batterica, così sto seriamente pensando di ricominciare una seconda maturazione, anche perche in 31 giorni i pochi superstiti (i parassiti) su un altra roccia dovranno per forza morire, almeno lo spero...
Ho già inserito una fialetta di biogest, e di un altro prodotto con altri batteri in modo da incrementare la diversità.

Avete nuove tecniche, qualche accorgimento, suggerimento a proposito?

Aggiungerò una foto ora, dove si puo vedere che la roccia non è piu infestata ma è deserta come il sahara :-D

Spero che vada meglio, benchè avessi tutti i valori tirati alla perfezione, e va be, meglio il buio per un mese che una vasca monotematica...

Slimmazzo
14-11-2007, 00:20
http://img229.imageshack.us/my.php?image=12050003uh3.jpg

http://img229.imageshack.us/my.php?image=12050004mz6.jpg

http://img229.imageshack.us/my.php?image=12050001wg8.jpg

SJoplin
14-11-2007, 01:18
Slimmazzo, io non rifarei il buio. non per i valori, almeno....

Slimmazzo
14-11-2007, 01:21
lo so Sjoplin, solo che ormai spostando tutta la rocciata e cambiando la disposizione ci sono molte possibilità che le colonie siano andate... e con il buio le ammazzo tutte... anche se ne ho ammazzate parecchie, visto che piazza pulita!!!!

SJoplin
14-11-2007, 02:06
ho fatto la stessa cosa che hai fatto te ed è filato tutto liscio (spostato la rocciata in maturazione). con questo non posso garantirti che andrà allo stesso modo, ma hai buone possibilità che la vasca regga. magari non dar luce per un giorno. se poi lo fai per l'infestante è un altro discorso e per quello magari puo' valerne la pena

Slimmazzo
14-11-2007, 16:06
si infatti, il motivo principale è per ammazzare le ultime sopravvissute, che sono su un altra roccia, ma in numero veramente esiguo rispetto alla prima colonia, pero a quanto ne sono sono animaletti filtratori #23 #24 oltre che zoozantellati -28d# (mi pare di aver letto) e quindi non saprei, probabilmente sono attivi solo di giorno e di notte quando c'è anche una minima presenza di luce, ecco perche ho coperto tutto lasciando molto spazio per gli scambi gassosi ma impedendo alla luce di entrare :-)

Ciao Sandro :-D :-D

SJoplin
14-11-2007, 17:30
Slimmazzo, allora... giù il sipario e se ne riparla a Natale ;-)
speriamo che basti!

-28