PDA

Visualizza la versione completa : filtro eheim prof II 2026

fraciccio
13-11-2007, 23:59
Salve,fatto questo acquisto oggi pomeriggio,e spero sia stato un buon acquisto,l'ho preso considerando che tutti ne parlano bene della marca,del filtraggio e...del rumore (visto che è nella stanza in cui dormo).
Ora nasce un bel dubbio,i materiali filtranti la eheim li dispone così:
partendo dal basso
primo cestello
1) eheim mech (cannolicchi piccoli)
2) spugna blu
secondo cestello
3) eheim substrat pro (tipo cacchetta di pecora scolorita) :-)
4) filtro bianco

Ora qualcuno dirà "mettili come consiglia la eheim"
ma la mia perplessità nasce dal fatto che ho letto spesso nel forum che ai batteri dei cannolicchi non bisogna dar fastidio,quindi come farò a pulire la spougna blu che ci sta sopra?
Altra cosa,mi pare di aver capito che anche il substrat della heim è destinato ad ospitare batteri,quindi essendo tra spugna bianca e blu....fastidio doppio per questi.
Grazie in anticipo!

Paoloooooooooooooooooooo

Paolo Piccinelli
14-11-2007, 08:48
Io ho tre filtri Professionel II, un 2026 e due 2028... ovviamente allestiti come dice EHEIM. :-D :-D

Premetto che il filtro lo apri ogni 3-4 mesi, non di più, quindi le manutenzioni sono al massimo 4 in un anno.
La spugna bianca di solito la levo, la sciacquo e la strizzo in un recipiente con acqua della vasca, il resto non lo tocco nemmeno!!
La spugna blu è a grana grossa e non si intasa mai, grazie al cestello di ehfimech che trattiene i rifiuti grossolani.

Soddisfatto?!? :-))

Paolo Piccinelli
14-11-2007, 08:49
PS Sposto in tecnica dolce ;-)

fraciccio
14-11-2007, 15:52
AZZ...ogni 3-4 mesi? :-))
Ok,convinto,fatto buon acquisto,credevo di dover stare a lavare il filtro ogni 3-4 settimane.....
Molto soddisfatto,ti farò sapere cmq,sicuramente avrò altri dubbi ;-)
Grazie ancora!

fraciccio
14-11-2007, 20:35
Per adesso tutto bene,solo che ho dovuto dimezzare la potenza quasi perchè il getto era troppo forte per la vasca che è 100 litri netti.
Rumore quasi nullo,tranne una specie di gorgoglio ogni tanto,come se ci fosse un po' di aria,passerà pian piano?

Paolo Piccinelli
14-11-2007, 20:38
sono bolle d'aria, se ne andranno col tempo (5-10 giorni)