Entra

Visualizza la versione completa : Quali fioriscono?

Angel88
13-11-2007, 23:13
Ragazzi fra queste piante quali fioriscono?
Echinodorus ozelot
Echinodorus major
Echinodorus compacta
Hygrophila siamensis
So che le echinodorus dovrebbero tutte fiorire (anche perchè si riproducono per scapo fiorifero) ma a me ancora niente, l'acquario è avviato da due mesi e le piante crescono e sembrano stare bene.
Ci vogliono valori e temperature particolari?
Un'altra domanda
L'echinodorus compacta che altezza raggiunge? Io da quando l'ho comprata è cresciuta di pochissimo, credo di 5-6 cm però in compenso ha cacciato foglie nuove...ora sarà attorno ai 25cm di altezza, io ho un acquario di 40cm, ci arriverà?
Grazie :-))

Adam
14-11-2007, 00:30
le echinodorus penso che dovrebbero tutte fiorire,come hai detto.
però penso che il fiore dovrebbe avere la possibilità di uscire fuori dall' acqua,
sia perchè senò marcisce e poi non penso ci siano insetti impollinatori che vanno sott'acqua.
per l'Hygrophila non ne ho idea.
ciao

Angel88
14-11-2007, 21:18
le echinodorus penso che dovrebbero tutte fiorire,come hai detto.
però penso che il fiore dovrebbe avere la possibilità di uscire fuori dall' acqua,
sia perchè senò marcisce e poi non penso ci siano insetti impollinatori che vanno sott'acqua.

La vasca è aperta, il problema è che non hanno ancora fatto nessuno scapo fiorifero

Adam
14-11-2007, 23:09
e
lo so
pure le vallisneria spiralis dovrebbero fare degli steli a spirale per i fiori,
che partono alla base della pianta e arrivano in superficie.
però io non l'ho mai visti con i miei occhi.
ciao

Angel88
16-11-2007, 00:56
-05 non lo sapevo...comunque di sicuro è qualcosa di più raro, invece le echino dovrebbero essere "costrette" a fiorire per la riproduzione...qualcuno ne sa qualcosa???
Comunque Adam grazie per le risposte

wallace79
16-11-2007, 20:53
le mie echinodorus marble queen fanno i boccioli e poi marciscono senza farmi vedere il fiore..vacci a capire perche' #24

Trenho
16-11-2007, 21:58
uhm strano.. crescono bene gli echino? hanno bisogno di una buona fertilizzazzione per crescere bene e riprodursi..le mie prima di smontare tutto cacciavano fuori uno stelo ogni 15 giorni circa.. con 4/5 fiori..poi da ogni stelo i fiori si trasformavano in 2/3 piantine nuove..

se la pianta cresce bene ed è in salute sarà solo questione di tempo..altrimenti vedi il grado di fertilizzazzione o i valori dell'acqua...

edit: leggo ora che parli di due mesi.. non è un tempo così grande..la pianta deve diventare adulta...a me iniziò a fiorire dopo 6/7 mesi circa...

Angel88
18-11-2007, 03:39
allora aspetterò, grazie delle risposte ;-)