Visualizza la versione completa : Consigli su illuminazione!!!
blasquez76
13-11-2007, 23:07
Salve ragazzi, per la mia vasca da 100 lt lordi, sulla quale monto per ora una plafo con 2 lampade PL da 55 W entrambe metà bianche e metà blu, ho appena comperato una plafo per 2 lampade sempre PL ma da 96 W ciascuna! Ora il dilemma è, entrambe le lampade le metto metà bianche e metà azzurre oppure una interamente bianca e l'altra metà bianca e metà azzurra????
Qual è secondo voi la soluzione migliore???
Un salutone, Luca
alessandros82
13-11-2007, 23:35
blasquez76, Io personalmente toglierei di mezzo i pl che a confronto con i T5 fanno caxxre!!e metterei 4 T5 1 blu e 3 bianchi.................cmq se 6 convinto di tenerli il blu serve davvero a poco niente, ma con i molli può intensificare la crescita di zooxanthellee quindi tieni sempre 2 PL metà e metà magari se riesci a metterci un T5 blu attaccato alla plafo (un pò di fai da te ;-) ) le 2 PL potresti metterle tutte bianche..
blasquez76
13-11-2007, 23:43
La plafo ha anche la possibilità, cambiando i collegamenti, di montare 4x39 T5, ma la quantità di Watt sarebbe inferiore rispetto ai 2x96 PL....perchè sostenete tutti che le PL fanno schifo???? Tieni conto che la mia vasca è fonda circa 40 cm, secondo te non sarebbero sufficienti le 2 PL????
Comunque fatemi sapere con certezza, casomai provvedo alla modifica...ma le T5 sono veramente così mmeglio rispetto alle PL????
Luca
andreaross
14-11-2007, 01:16
blasquez76, le t5 sono decisamente meglio come spettro luminoso, brillantezza ecc... con 4*39T5 è vero che diminiuresti intermini di w ma sarebbero di qualità e considerato il tuo litraggio potresti allevare quasi tutto.
:-)
anche io avevo le pl all'inizio ma non mi piacevano affatto anche come luce emessa
ciao
andrea
blasquez76
14-11-2007, 11:19
Io purtroppo di lavori elettrici non ci capisco granchè....sarebbe una cosa complessa convertire la plafoniera da 2x96 Pl a 4x39 T5 o è una cosa semplice??? E che tipo di intervento sarebbe da fare???
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |