Entra

Visualizza la versione completa : Lanugine biancastra

Ultiva
13-11-2007, 23:01
Questo è quanto mi è successo , spero possa tornare utile a qualcuno:
Improvvisamente , uno dei miei scalari presentava una lanugine biancastra sulle pinne ( valori h2o perfetti), preso dall' agitazione (errore uno) invece che i soliti trattamenti naturali sono ricorso alla somministrazione di un prodotto chimico : Generaltonic della Tetra (errore due) ovviamente nella vasca di comunita'(errore tre).
Il giorno dopo ho trovato : No2 >3.3 , acqua verde (carina ) ... e il pesce senza lanugine...
Quindi cosa ho dovuto fare per riportare il tutto nella norma:
- messo carbone x 48 ore
- cambio h20 10% per tre giorni
-attivatore batterico di due marche diverse una volta al giorno...

Il tutto per dire andiamoci piano con l' attacco chimico , spesso per ottenere il risultato sperato si rischia di fare un macello.
[/b]

lele40
13-11-2007, 23:26
Il tutto per dire andiamoci piano con l' attacco chimico , spesso per ottenere il risultato sperato si rischia di fare un macello.
[/b]

e ben per quello che solitamente si consilgia di fare i trttamenti insedi separate.infatti benche' il uto pesce sia guarito hai rovinato la flora batterica del filtro che ora dovrai reintegrare.

Ultiva
13-11-2007, 23:35
Hai ragionissimo infatti ho aperto questo topic proprio come monito per chi come me pensando di far bene non ragiona sulle conseguenze di un gesto a prima vista banale ( un po' di tonico in vasca) , sopratutto in un ambiente ristretto come una vasca.

e ben per quello che solitamente si consilgia di fare i trttamenti insedi separate

E poi cosa grave io CE L'HO LA VASCA DI QUARANTENA...ma mi sentivo cosi' figo!!!
Va bhe ora è tutto ok , mi servira' da lezione!

lele40
13-11-2007, 23:39
a volte nn tutti i mali vengono per nuoere...la prossima volta userai la vaschetta di 40ena. ;-)