PDA

Visualizza la versione completa : devo fare un intervento globale...

rosso&blu
13-11-2007, 21:40
Ciao a tutti. Ho letto un po' di post sulle alghe e il topic iniziale con gli utili consigli per evitarne la formazione.
Io ho un jewell 60 lt. così allestito:
ghiaino medio-fine (senza fondo fertilizzato)
legno
anubias barteri
anubias barteri nana
microsorium
valli
crypto
2 rossi.
La vasca è stata avviata a fine luglio con il classico mese di maturazione. Le piante inserite subito.
Col tempo però le maledette diatomee hanno cominciato a proliferare oltre che sul vetro e gli arredi anche sulle foglie, soprattutto delle anubias. Prima si deposita come una polverina color cacao, che progressivamente si attacca alla foglia e poi annerisce fno a "incollarsi" in maniera irreversibile. Altre alghe non ce n'è (qualche raro pelucco di marroni sulle valli).
Le epifite stanno benone e crescono, mentre la valli e la crypto stentano un po', tanto che ho sospeso la fertilizzazione (non serviva a nulla). Preciso che, dato l'esiguo spazio della vasca e la grandezza delle piante, mi sono trovata a dover mettere le epifite cul legno proprio al centro della vasca sotto al neon; la crypto è davanti in primo piano e le valli sono intorno al filtro.
Il neon è quello in dotazione con la vasca (15 w). Fotoperiodo di circa 11 ore.
Sifono ogni settimana e cambio circa un quarto del litraggio effettivo, pulendo accuratamente le foglie e i sassi. L'acqua del mio acquedotto è ottima. Ho smesso da un po' di misurare i nitrati (ho finito i test #12 ), che non sono mai stati sopra i 25.
Ora: visto che oggi tornando a casa ho avuto la bella sorpresa di trovare il neon bruciato, vorrei fare un intervento drastico, perché i pesci stanno bene, il layout mi piace molto, ma le foglie nere sono davvero orribili.
Quindi vi chiedo:
1) che neon prendere?
2) è proprio necessario spostare le piante, perché non saprei proprio dove metterle; l'anubias è davvero grossa e continua a metter su foglie
3) sono utili i prodotti alghicidi?
4) devo diminuire il fotoperiodo?
5) devo definitivamente rinuciare alle valli?
6) quali valori in particolare devo tener controllati?
grazie

PS foto non ne posso mettere perché il neon è spento... #18