Entra

Visualizza la versione completa : Consigli su squaletto!

valemauri
13-11-2007, 21:39
Ciao a tutti, mi chiamo Valentina e sono nuova del forum! Io e il mio ragazzo entro il 2008 andremo a vivere insieme..e volevamo allestire una vasca per uno squaletto..la vasca sarebbe lunga 4,2 m e profonda 2 m, alta non saprei..ditemi voi..la faremo appoggiare sulla parete più corta della tavernetta che misura 4,3 m e sia sotto che sopra la vasca la faremo ricoprire da un finto muro..in modo che la vasca sembri incassata nel muro..ecco volevamo un pò di consigli su che specie di squaletto acquistare e sul suo mantenimento..
Grazie a tutti!

alessandros82
13-11-2007, 22:43
valemauri, bè la vasca è idonea per degli squali tipo gattuccio o altre simili..tenete presente che i pinna nera che sono squaletti da barriera nuotano sempre non si fermano mai e quando mangiano vi buttano acqua dappertutto eviterei anche se sono spettacolari, ma chiedete a Pfft, al reef international di gallarate (va) hanno una vasca enorme profonda circa 2m e lunga credo 6/7 e li tengono dei pinna nere, e altre speci che fanno al caso vostro (chiedete a loro solo sull'alimentazione sull'idoneità sul forum a pfft)

La vasca vi consiglio di allestirla con un DSB fatto bene (maturazione 12 mesi minimo), qualche roccia mettetela su una parete ma poca a creare giusto piccole isolette ma senza togliere spazio al noto degli squali.. ;-)

valemauri
13-11-2007, 22:47
valemauri, bè la vasca è idonea per degli squali tipo gattuccio o altre simili..tenete presente che i pinna nera che sono squaletti da barriera nuotano sempre non si fermano mai e quando mangiano vi buttano acqua dappertutto eviterei anche se sono spettacolari, ma chiedete a Pfft, al reef international di gallarate (va) hanno una vasca enorme profonda circa 2m e lunga credo 6/7 e li tengono dei pinna nera (chiedete a loro solo sull'alimentazione sull'idoneità a noi del forum)

La vasca vi consiglio di allestirla con un DSB fatto bene (maturazione 12 mesi minimo), qualche roccia mettetela su una parete ma poca a creare giusto piccole isolette ma senza togliere spazio al noto degli squali.. ;-)
Grazie mille per i consigli..ci saranno molto utili! Hai mica qualche foto degli squali che trovi idonei per la nostra vasca? :-))

yeah!
13-11-2007, 23:12
per i pinna nera a gallarate posso confermare io che schizzano come degli tsunami quando mangiano,li ho visti proprio in quel momento,spettacolare ma in una casa la vedo dura.......se vuoi foto cerca gattuccio ;-)

valemauri
13-11-2007, 23:39
Grazie mille per le dritte..adesso ci penseremo bene poi decideremo..vogliamo essere sicuri che possa stare bene!
:-)

alessandros82
14-11-2007, 01:34
valemauri, ma guarda un paio di gattucci o di quella specie che non superino il metro di lunghezza ci possono stare in una vasca del genere.. #36#
C'è chi prende le uova e poi li mette in 200litri... -04 -04 -04 -04 -04

valemauri
14-11-2007, 10:06
valemauri, ma guarda un paio di gattucci o di quella specie che non superino il metro di lunghezza ci possono stare in una vasca del genere.. #36#
C'è chi prende le uova e poi li mette in 200litri... -04 -04 -04 -04 -04
A noi piacerebbe molto..ma quando abbiamo chiesto info per la vasca in "Allestimento e manutenzione" una persona ci ha detto che una vasca così per uno squaletto è una tinozza..e quindi troppo piccola..noi quella è la grandezza massima che possiamo fare della vasca..al massimo possiamo farla profonda 2,5 m..ma non di più..non so tu che mi dici?
Ps i gattucci mi piacciono molto..sono poi i nutrice, giusto? Hai mica qualche foto da postarmi di quelli in commercio? Perchè ne ho trovati alcuni..ma non credo che tutti siano in commercio?
Grazie mille!

gioacchino72
14-11-2007, 13:18
dai un'occhiata qui:
http://www.reef-international.com/ io vado spesso a reef international e ti assicuro che sono fenomenali e molto voraci nuotano assieme a cernie balistidi e murene vi sono i pinna nera e sono in una vasca scarso 10 m profonda scarso 1 m

valemauri
14-11-2007, 13:20
dai un'occhiata qui:
http://www.reef-international.com/ io vado spesso a reef international e ti assicuro che sono fenomenali e molto voraci nuotano assieme a cernie balistidi e murene vi sono i pinna nera e sono in una vasca scarso 10 m profonda scarso 1 m
Eh l'ho visto il loro sito..proprio bello..ma ci si può andare sempre oppure su prenotazione? Dici che li hanno specie di squali che rimangono piccoli?
Grazie comunque per la info!

yeah!
14-11-2007, 16:12
i nutrice crescono molto + dei gattucci.....secondo me potresti metterci uno massimo due gattucci,oppure una di quelle murene che diventano enormi tipo quelle gialle.......non tutti e due insieme :-)

preparati ad acquistare un maxischiumatoio che cagano come matti :-D

valemauri
14-11-2007, 16:37
i nutrice crescono molto + dei gattucci.....secondo me potresti metterci uno massimo due gattucci,oppure una di quelle murene che diventano enormi tipo quelle gialle.......non tutti e due insieme :-)

preparati ad acquistare un maxischiumatoio che cagano come matti :-D
Ah ok, grazie dei chiarimenti..dai intanto ho molto tempo per informarmi..poi vedrò il da farsi.. ;-)

yeah!
15-11-2007, 16:14
altrimenti potresti mettere tutti quei pesci che purtroppo i reffers non possono avere,tipo i "pesci pipistrello" magari 3-4,oppure degli pterois,dei pesci pietra,oppure anche un 3-4 esemplari di una specie di acanturide.......vedi tu le possibilità sono infinite ;-)

potessi fare una vasca di quelle dimensioni,sarei talmente entusiasta che andrei in giro correndo e urlando come un folle :-D