PDA

Visualizza la versione completa : Fertilizzare introducendo nuovi materiali per il fondo

pessolino
13-11-2007, 20:31
Ciao, il fondo del mio acquario attualmente è costituito esclusivamente da ghiaino bianco a grana grossa (tipico).

L'esperienza con le piante finora lascia un pò a desiderare.

Ho letto di fondali formati da strati di pozzolana e akadama. Per quanto ho capito io, tutti e due sono fertili, no?
Ora, io vorrei utilizzare pozzolana e/o akadama senza però buttar via il ghiaino che ho adesso, ma ho paura che sia una pessima idea per via del contrasto cromatico.

Secondo voi posso farlo? E come?

filippo66
13-11-2007, 22:59
Mettere un substrato fertile ad acquario avviato non e una cosa semplice , ed in ogni caso non verrebbe fuori un bel lavoro. Prova con le pastiglie fertilizzanti poste alla base delle varie piante. Se non funziona ti tocca smantellare tutto.

pessolino
14-11-2007, 10:27
Si ma, volendo smantellare tutto, cosa faccio? Prendo solo la pozzolana e la metto sotto al ghiaino?

pessolino
14-11-2007, 12:24
Forse ho trovato la soluzione: si chiama kanuma ed è come l'akadama però più acida e di colore chiaro.
http://www.pagineverdibonsai.it/cgi-bin/images/prodotti/terriccio/kanuma%202.gif
Visto che ho il ph tra 7.5 e 8 potrei anche abbassarlo a 6.5-7 utilizzando kanuma, giusto?

TuKo
14-11-2007, 14:01
Errato!!L'acidità nell'acqua è dettata da altri fattori e non dalla tipologia del terreno.Sarebbe più correto dire che il terreno potrebbe incidere direttamente sul valore della durezza carbonatica, e di conseguenza sul ph.
Sul provare la kanuma in vasca,se non ricordo male lisa81 la provò con risultati non tanto soddisfacenti,cmq per maggiori info ti conviene fare un cerca nella sezione di acquascaping